Se sei client ti serve. In pratica oscam è un card server, servirebbe solo per leggere, e in passato, e ancora oggi, alcuni la usano anche in accoppiata con cccam. Il DVB api lavora con il descarmbler hw per darti la visione. Se tu nn lo usassi solo con oscam non avresti visione.

Non So se mi sono spiegato. Scusami ma meglio di cosi nn so come dirti.