Edision OS Mio+ 4K Triple
Ciao ragazzi, purtroppo venerdì scorso il mio Vu+ Solo SE V2 ha deciso di abbandonarmi (in basso qualche dettaglio in più).
Avrei quindi necessità di acquistare un buon decoder combo DVB-S2X + DVB-T2, chiaramente h.265 da spendere il meno possibile, ovviamente da usare con le linee ma anche come lettore multimediale per file video.
Vorrei spendere il meno possibile ma comprare qualcosa di decente, che sia supportato dalle varie community con le immagini più recenti, che non dia problemi e ovviamente che giri bene. Non ho mai usato lo slot cam CI+ e non so se mai mi servirà.
Sarebbe meglio qualcosa con wifi già integrato se possibile, altrimenti ho una chiavetta wifi che usavo sul vu+.
Ho visto che fino a 150 euro ci sono prodotti come il Gigablue trio 4k pro e l'Octagon SF8008 V3 Supreme (della V2 ho letto che il tuner sat aveva alcuni problemi e quindi hanno ricambiato il modello di tuner).
A favore dell'octagon vedo che ha ram ddr4, quindi dovrebbe girare meglio..
Sinceramente se non ne vale la pena, eviterei di spendere certe cifre anche perchè sono come al solito senza dindini, ma non mi pare che ci sia rimasto molto da scegliere.
Non so se vi serve qualche altro dettaglio per potermi consigliare, ovviamente anche altri decoder da spendere meglio e ben supportati/funzionanti sono ben accetti.
Se possibile meglio se spediti da amazon per il discorso garanzia, altrimenti in ogni caso valuto anche acquisto su altri negozi se ne vale la pena.
Per quanto riguarda il mio Vu Solo SE V2, il decoder si alimenta ma non fa il boot, infatti il led frontale di accensione, all'avvio non lampeggia come farebbe normalmente, ma rimane fisso, così come i 2 led sulla porta ethernet.
Premendo i tasti del telecomando il led frontale lampeggia come se prendesse il comando ma non serve a nulla.
Non è sicuramente l'HDMI. Ho provato a flasharlo tramite usb ma non prende le chiavette, infatti sulle pendrive non si illumina il led, come se sulle porte usb non ci fosse alimentazione, ho provato a fare una misurazione con il multimetro che c'è in casa, sono super ignorante in materia, ma comunque se non ho sbagliato nulla la porta usb non sta erogando i 5V.
Non è comunque l'alimentatore perchè ho provato con un alimentatore da banco settato a dovere e il risultato sul decoder non cambia.
Ho cercato un po' in giro questi problemi ma sinceramente ho trovato poco, potrebbero essere varie cosa, ma secondo me c'è qualche problema di corto sull'alimentazione nella scheda madre del ricevitore, ma potrebbe pure essere qualche chip di memoria o chissà.
Se qualcuno ha qualche dritta, conosce il problema, può aiutarmi, ogni consiglio è ben accetto per spendere il meno possibile, perchè essendo un periodo per me economicamente piuttosto difficile, come si è capito anche per la scelta di un nuovo ricevitore meno spendo meglio è!
Se trovassi un ricevitore gratis su qualche gruppo sarebbe una manna, ma dubito fortemente che questo accadrà mai.
Aspetto i vostri consigli e ringrazio tutti coloro che vorranno aiutarmi.
Vu+ SOLO SE V2 - Dual Tuner DVB-S2 con Black Hole 3.1.0A
Edision OS Mio+ 4K Triple
2x Vu+ SoloSe
Grazie per aver risposto, credo che quel modello non lo facciano più.
L'idea era di spendere il meno possibile, prendendo qualcosa di decente che sia supportato e affidabile.
Ti rimane solo Octagon SF8008, se vuoi spendere meno di 150€ per un dual tuner supportato la vedo dura...devi andare sull'usato allora l'Eidion torna di moda.
2x Vu+ SoloSe
Alla fine sto comprando uno Zgemma H9.2h SE usato, ovviamente fuori garanzia, sperando vada bene.
L'Octagon lo stavo guardando, ma 150 euro ora mi risulta una po' pesante spenderli.
Anche nell'usato trovo poco in generale spendendo poco, l'Edision che hai detto non ho visto nulla
Dernière modification par leon360 ; 04/07/2026 à 23h20.
Lo zgemma è una garanzia in rapporto qualtà/prezzo.
Regards
2x Vu+ SoloSe
Mi auguro mi duri almeno 10 anni..
Sicuramente come caratteristiche è superiore al vecchio Vu+ Solo SE V2.
Poi sicuramente avrà una versione di android obsoleta, ma potrebbe tornarmi utile installandoci VLC per usarlo come lettore multimediale per vari formati.
Comunque visto l'andazzo dei ricevitori E2 volevo spendere il meno possibile ed era la soluzione più abbordabile.
Quando arriverà lo proverò.
Nel frattempo sto tentando di riparare il Vu+ SOLO SE V2, che, o si è fusa la nand flash, oppure si è corrotto il bootloader sulla nad, perchè il ricevitore stava funzionando perfettamente, ad un certo punto ha fatto schermata verde con le varie scrittine, successo più volte negli anni, di solito dopo un po' si riavviava da solo e ripartiva, stavolta ci stava mettendo di più, quindi mio fratello ha preferito spegnere e riaccendere dal pulsante posteriore e non è più ripartito.. schermo nero, led porta ethernet sempre accesi, USB che non funzionano e non vengono alimentate, quindi non riesco a flasharlo da USB.
Ho cercato un po' online e ho provato a costruire un cavo seriale usando un cavo con RJ12 e una porta RS232, non so se sbaglio, ne dubito, però ho scaricato putty, collegato il ricevitore al pc, impostato tutto, faccio partire una sessione, accendo il ricevitore, ma su putty non vedo segni di vita.
Sto cercando online se trovo qualcosa per usare connessione JTAG direttamente su scheda madre del ricevitore, ma è difficile trovare info sul modello preciso, poi non ho programmatore e non ho intenzione di buttare soldi.
Ho trovato un forum di riparazioni dove sembrano capirne, però ovviamente devo registrarmi e tutto, quindi se qualcuno qui ha qualche esperienza in merito e sa come intervenire sarebbe ottimo.
Se riesco bene, altrimenti metterò in vendita i vari pezzi del ricevitore come la plastica esterna e la scheda madre per pezzi, il telecomando, il tuner DVB-S2 e il ricevitore esterno IR per recuperare qualcosa.
Dernière modification par leon360 ; 06/07/2026 à 21h53.
Non è mica detto che sulla mb ci siano i punti per saldarci una interfaccia jtag. In ogni caso se via seriale non dà segni di vita la vedo dura provare a risuscitarlo senza spenderci soldi e tempo.
Regards
2x Vu+ SoloSe