Speriamo si risolva per la prossima giornata di Serie A,per adesso andiamo d premium B-)
Version imprimable
Speriamo si risolva per la prossima giornata di Serie A,per adesso andiamo d premium B-)
A prescindere da come evolverà la situazione era inevitabile che tutto ciò doveva succedere prima o poi, chiudere l'HD e lasciare l'SD non aveva senso.
Ora per come stanno le cose o i guru lanciano in fretta l'antidoto oppure payserver e gli stessi rivenditori online di decoder possono chiudere tranquillamente l'attività. Del resto chi va a spendere centinaia di euro per vedere solo le paytv straniere?
Certo rimane ancora M7, ma è come fare un lungo viaggio con un ruotino di scorta.... :TT TT:
Vi giro una riflessione tecnica presa da un altro forum, se vi può interessare.
Citation:
E' stato notato ormai da diversi mesi, che ci siano delle carte nuove o aggiornate che non funzionano più sui canali sd né su emulatore né su un tradizionale skybox sd. E' stato notato che tali schede presentano tutte a bordo il tier 02f1.
Da qui si comincia a parlare di pairing esteso anche ai canali sd, dopo che dal novembre 2013 i canali hd sono andati al buio.
Punto 1
Solo i decoder sky hd, mysky hd, xdome, supportano dopo aggiornamento (che cliff.t ha giustamente legato sopra ad un emm-to-ird) il nuovo pairing.
Quindi dal novembre 2013, solo i decoder aggiornati a tale funzione permettono la visione dei canali hd.
Questo spero ormai sia chiaro a tutti.
Punto 2
I decoder sd non sono per natura loro capaci di gestire la nuova tipologia di pairing. Spiegare il perché qui, non è importante, ma spero che molti lo abbiano capito.
Che significa questo?
Che qualora il provider avesse deciso di estendere il pairing ai canali sd, seguendo quanto detto nei punti citati, avrebbe dovuto forzatamente obbligare tutti gli abbonati o possessori di prepagate che utilizzavano ancora decoder sd o hd non abilitabili a sostituire d'un colpo i loro decoder, altrimenti non avrebbero più avuto visione dell'abbonamento.
Per ovviare a tale intoppo, ma introdurre un pairing che abbastanza velocemente si potesse estendere a tutti gli abbonati e a tutti i possessori di prepagate, il provider ha ideato una contromisura che potremmo ribattezzare "contromisura del tier 02f1".
La contromisura, tende a simulare l'errore di pairing sui canali sd di modo che non ci sia visione per errore 07.
I decoder sd non gesticono per natura l'errore 07: ricordo infatti ai meno attenti che i decoder sd, non essendo abilitata al pairing hardware accennato all'inizio, hanno continuato dal 2013 a inviare tramite ins 4c il zerial number del decoder (e non l'sbt_id).
Questo è avvenuto fino al periodo più recente, fino a quando almeno i modelli più in comuni di sd, hanno ricevuto un aggiornamento software, che sotituisce all'invio del zerial number proprio l'invio dell'sbt_id.
Quindi una procedura, che è automatica quando si connette per la prima volta un decoder HD vergine al segnale di sky, diventa ora forzatamente valida anche per i decoder sd.
Questo serve per simulare con la contromisura del tier 02f1, l'errore di pairing che si manifesta a video con errore 07 chamare bla bla bla, con zeriale carta nr. e sbt_id nr. anche sui decoder sd.
Una volta chiamato il numero sky, non appena forniti i dati richiesti il servizio clienti avvisa che il decoder non va più bene e va sostituito con un modello più recente.
Non a caso, molti utenti hanno ricevuto un messaggio di posta da sky a inizio mese scorso che diceva: Gentile cliente, fra 30 giorni i servizi interattivi, come i mosaici e le funzioni di voto, accessibili dal tasto verde del telecomando Sky, saranno disponibili solo su decoder con servizio di visione in Alta Definizione (HD) attivo. Per info e per attivare HD...
Quindi ricapitolando, la nostra card può presentarsi al momento (1) senza tier 02f1 (2) con tier 02f1
Ed escudendo il 999x , possiamo avere:
Caso 1, smartcard funzionante su ogni decoder sky hd (per tutti i servizi se il pairing risulta abilitato), funzionante solo per gli sd su skybox sd e su emulatore
Caso 2, smartcard funzionante solo su decoder sky hd (solo se i servizio di pairing risulta abilitato), non funzionante né su descoder skybox sd né su emulatore.
Riflessioni dall' NDS tedesco
Nell'Nds tedesco hanno introdotto per le nuove v14 una procedura di pairing, legata a certe len ricevute e la guida sembra avere come riferimento proprio l'nds teutonico.
Ricordo per gli utenti più esperti, che l'nds tedesco, pur essendo un ibrido, molto diverso dagli altri più tradizionali, ha in comune con l'nds italiano il fatto che non è previsto a livello di nuovo pairing l'abbinamento decoder/carta (marriage vero e proprio).
Quindi ogni tipologia di pairing futura si deve legare a sistemi esterni (contromisure mascherate da pairing, etc)
Ma questo non interessa.
Veniamo alle prove.
Punto 2.
Servono ovviamente molti più dati, per sostenere certe posizioni, perché gli esempi personali che citerò io vanno presi come base di verifica e non come prove certe: perché di dimostrato non c'è nulla.
Primo presupposto: se è un tiers è normale che venga preso con la ins di aggiornamento.
Questo può essere vero, ma fino ad un certo punto.
Il tiers 02f1, di per se si presenta come un normale tiers ordinario e quindi non nato per gestire invece un qualcosa di particolare rispetto al normale lavoro dei tiers.
Se lo fa invece, mi pare abbastanza evidente, che il campo debba essere stato aperto prima in qualche modo da qualche altro elemento.
Andiamo sul personale.
Problema numero 1
Nel mese scorso mi sono capitate 2 nuove prepagate che avevano a bordo l'odioso tiers.
Nessuna delle due funzionava sul decoder sd.
Esse avevano la caratteristica, magari perchè venivano da un piccolo sky service di provincia, di essere dello stesso gruppo (cioé i primi 3 byte identici e l'ultimo diverso).
Sebbene attivate in uno skybox, gli unici comandi in chiave privata che hanno preso sono stati in 50 (= attivazione, con risposta 9181 ) , len 42 (= aggiornamento tiers con risposta 9081)
Essendo per me una len 50 in fase di attivazione abbastanza anomala (mi sarei aspettato una len 6d tradizionale oppure al limite una len a7 o una len a8 etc, cioé comandi più lunghi), il primo pensiero è stato che difficilmente una len così corta si può occupare sia di attivare la carta che di generare la situazione per il tier 02f1 all'interno della carta.
Quindi, c'è da supporre che tale situazione sia già predisposta su certi tipi di prepagate, che già uscendo dai laboratori con la gestione integrata del controllo del nuovo tiere, necessitino di una attivazione meno complessa.
Quindi una volta attivata, in automatico al primo aggiornamento tiers prende il tiers 02f1, indipendentemente da come sia costituita la len 42 di aggiornamento.
E ad ogni successivo aggiornamento, quel tiers sebbene non interessato da esso, tende lo stesso per una predisposizione dell'eeprom della carta ad allinearsi con la data dei nuovi tiers.
Ho verificato dai log precam altre carte dello stesso provider group di queste in mano a me e la len 50 di attivazione era confermata per tutti i casi che ho osservato.
Problema numero 2.
Allo stesso modo, mi sono capitate 2 carte di conoscenti, legate a regolare abbonamento che già aveva sostituito diverse carte in passato per errore 999x, che avevano a bordo il famoso tiers.
Anche qui da un analisi è venuto fuori che nel periodo giugno-agosto, entrambe avessero ricevuto una len 7b (attivazioone ? )
Ora essendo abbastanza anomala una len di tale lunghezza su carte attive da molto tempo, è secondo me azzardabile l'ipotesi, che quella len si occupi proprio di ristrutturare la parte eeprom della carta (o rimappare, dite un po' come volete) destinata a gestire la "contromisura del tier 02f1".
Quindi ricapitolando provo a proporre l'idea della contromisura preattivata su certe serie di carte e l'idea dell'introduzione tramite len 7a, 7b della contromisura in questione su carte già attive.
Lui' la sto' leggendo da due giorni,un minuto fa' anche sul gb....dai su' in questi momenti tutti maestri del niente...lasciamo sta'..tanto se' e' tumore maligno la festa e' finita' altrimenti tutto ritornera'....qui siamo tutti amici ci divertiremo raccontanto ognuno le nostre cazzate(sai che ridere hihihihi)
Purtroppo non ho le competenze tecniche in nds per dire se è una cavolata o meno, ad ogni modo a me interesserebbe capire un po' di più e mi sembrava interessante condividere con voi.
Ad ogni modo lo farò privatamente.
Grazie
Io l'ho letto solo qui mi son rotto de leggere sempreeeeeeeee le stesse cose :D
E si forse finisce il giochino pazienza, mi dispiace perche questa sezione che comincia a essere interessante andra desertificandosi, e inevitabile, resteranno gli affezionati, pazienza forse si ci diverte di piu ;)
IO posso dire solo una cosa, in termini legali ( e scusate me in questo momento faccio il mio lavoro primario) Sky non può obbligare gli utenti a cui ha venduto abbonamenti prepagati a dover ricorrere ai decoder da Lei suggeriti. E' una grave violazione alle leggi in vigore in europa e in Italia. Purtroppo nel nostro Paese a nessuno importa se un provider come Sky viola tali leggi, l'importante è che paghi le tasse allo stato.
Poi che Sky se ne freghi dei clienti è risaputo, lo ha sempre fatto. Sarebbe opportuno muoversi diversamente.
In Greci ad esempio Nova non vende abbonamenti "sciolti" ma solo con i loro decoder. Pertanto Sky dovrebbe, prima di prendere alcun tipo di decisione, prima risolvere i contratti con gli utenti che hanno le prepagate e i decoder SD e che hanno pagato per un servizio che piano piano gli sta morendo tra le mani, naturalmente risarcedo gli utenti per i disservizi, e poi potrebbe agire per modificare le regole contrattuali e fare ciò che Le pare.
Scusate lo sfogo ma in queste situazioni i consumatori non sono per nulla tutelati
Avvocato illustre noi la ringraziamo per il suo intervento e le sue delucidazioni,ma per noi del "settore"(in questo caso lo faccio io il mio mestiere..)e' tutta roba ripasuta da anni,percio' visto il suo sapere e' di questo ne siamo onorati,perche' non si attiva con lettere aperte da firmare indirizzate alle autorita' competenti per risolvere il problema?noi qui le garantiremo la firma ed il supporto,in quando con il nostro "duro" lavoro gia' stiamo contrastando il merdok alias skyfo,gliela stiamo ficcando nel culo da anni e continueremo a farlo senza vergogna ,poi ogni tanto la prendiamo noi nel didietro e pazienza.......e' sempre un piacere discutere con lei le auguriamo buona giornata e' sempre in culo a merdok ed ai nostri politici che sono peggio di lui mettiamoci pure un 95% della giustizia e' della legalita' di cui lei e' rappresentante che nulla fa' e' nulla ha fatto finora............................................ .................................................. .......