Affichage des résultats 1 à 5 sur 5
    Thanks
    14
    Total, Thanks 8 fois
    Pouvoir de réputation
    29

Pneumatici auto, aiuto

Ciao ragazzi,
    Devo acquistare forzatamente le gomme per l'auto in quanto le attuali sono da buttare, consumatissime (reale pericolo multa), e comunque hanno circa 10 anni di vita..
    A libretto la vettura monta 225/45 R17 91W

Dato dove vivo, utilizzo solo pneumatici estivi, e nella misura e modelli di mio interesse i pneumatici dei vari marchi sono disponibili con indici di carico differenti, nel caso specifico del pneumatico che sto valutando 91W e 94W.
    La legge italiana come risaputo consente di utilizzare pneumatici con indice di carico e velocità superiori rispetto a quelli sul libretto.
    Io quando potevo ho sempre montato prodotti di qualità, nello specifico michelin pilot sport 2 e 3 91Y (forse il ps2 era pure XL ma non me lo ricordo.. sono passati troppi anni), anche perchè ho sempre avuto una guida come dire.. allegra..
    Ora sono indirizzato su pneumatici più durevoli lato chilometraggio, e ho già fatto la scelta di marca e modello da acquistare.
    Premetto che solitamente non carico la vettura, ma su vari siti e forum online, riguardo ai pneumatici XL ho letto che grazie alla carcassa più rigida danno diversi vantaggi come:
    Migliore tenuta di strada, maggiore stabilità in curva e maggiore precisione nei cambi di direzione, oltre ad essere più resistenti se si prende qualche colpo o buca, ed in più essendo più rigide consentirebbero di percorrere un numero maggiore di km.
    Per contro un pneumatico con una struttura più rigida ammortizza meno le asperità del terreno e riduce il comfort di marcia (cosa che per la rumorosità almeno, a guardare l'etichetta europea del pneumatico che sto valutando, non risulta, dato che la rumorosità in dB è la medesima per 91W e 94W XL).
    Dicono anche che essendo più pesanti dovrebbero far consumare più carburante.. però la cosa non mi torna.
    Guardando l'etichettatura europea nel pneumatico a cui sono interessato, Goodyear efficientgrip performance 2, che fanno nella stessa misura sia con indici 91W che 94W XL, noto che i valori del 91W e 94W XL di aderenza su bagnato e rumorosità sono uguali, mentre il dato di risparmio carburante/resistenza al rotolamento è migliore sul 94W XL.
    94W XL prende una bella B, contro una C del 91W!
    Come è possibile? Non dovrebbe essere il contrario?

Qualcuno di voi è gommista o per esperienza diretta di vari pneumatici può darmi qualche informazione?
    Sinceramente non riesco a cavarne piede, 91W o 94W XL?
    Chiaramente ricordo che parliamo di pneumatici estivi.

Spero possiate aiutarmi
    Dernière modification par leon360 ; 03/06/2020 à 12h36.
    Vu+ SOLO SE V2 - Dual Tuner DVB-S2 con Black Hole 3.0.9A

2. # ADS
    Pneumatici auto, aiuto
    Ich'har Circuit publicitaire

Thanks
    35
    Total, Thanks 578 fois
    Pouvoir de réputation
    71

Re: Pneumatici auto, aiuto

leon fai i rally per caso?!!! prima di tutto quanti km fai in un anno? io ad esempio non faccio più il cambio gomme invernale/estivo .... monto le four season e via.... ma questo dipende da dove abiti e appunto quanti km fai.... rumorosita confort ecc le differenze le senti solo se fai viaggi lunghi e passi molto tempo con il culo nel sedile
    Decoder:
    Edision OS MIO 4K Combo S2X+T2/C

image: Openatv 6.3
    30 ovest 85cm, 80cm dual feed 13e19e 100cm trial feed 16e 23.5e 28,2e

E quando von Tegetthoff annunciò la vittoria sulla flotta italiana, gli equipaggi veneti risposero lanciando i berretti in aria e gridando: "Viva San Marco"

Thanks
    14
    Total, Thanks 8 fois
    Pouvoir de réputation
    29

Sto in Sardegna, quindi ho sempre e solo montato gomme estive, abbiamo un clima clemente, a parte in alcuni periodi brutta pioggia e spesso vento.
    Non ti so dire quanti km faccio ma non tanti, perchè non sto lavorando da un pezzo.
    Comunque l'auto la usiamo in 2, io e mio fratello, entrambi abbiamo una guida decisamente sportiva, ma abbiamo detto addio a gomme dalla vita di 20-25000 km e deciso di prendere una gomma un po' meno performante delle pilot sport che montavo.. ma che duri di più nel chilometraggio..
    Per dire le pilot sport che ci son su avranno 10 anni, ma consumi a parte si comportano decisamente bene, chiaramente hanno qualche crepetta e saranno indurite, ma ovviamente questo è un caso limite, le ho sempre cambiate ben prima.. solo che in periodi di difficoltà devi usare quello che hai.
    Ora sono costretto a sostituirle per evitare multe e chiaramente per la sicurezza, ma ripeto, mai dato problemi nonostante l'età della gomma.
    Per il comfort fai te.. sempre abituato alle sole pilot sport che sicuramente non saranno il top del comfort proprio per il tipo di mescola/pneumatico.
    Viaggi lunghi (centinaia di km) diciamo pochi, al massimo potrei fare qualche volta la sardegna da sud a nord e viceversa, o comunque da sud sardegna fino al centro (e ritorno ovviamente), ma ripeto raramente.
    Per il resto faccio normalmente viaggi tra i 45 e gli 80 km, massimo 100.
    Son indeciso proprio sul fatto 91W o 94W (XL secondo me sta li tanto per.. tanto son già rinforzate avendo indice 94, dubito le rinforzino realmente una seconda volta con XL..)
    Dernière modification par leon360 ; 03/06/2020 à 12h38.

Thanks
    35
    Total, Thanks 578 fois
    Pouvoir de réputation
    71

se fai pochi km opterei per la soluzione più economica ...magari tu e tuo fratello potreste essere un attimino meno sportivi.....
    Decoder:
    Edision OS MIO 4K Combo S2X+T2/C

image: Openatv 6.3
    30 ovest 85cm, 80cm dual feed 13e19e 100cm trial feed 16e 23.5e 28,2e

E quando von Tegetthoff annunciò la vittoria sulla flotta italiana, gli equipaggi veneti risposero lanciando i berretti in aria e gridando: "Viva San Marco"

Thanks
    14
    Total, Thanks 8 fois
    Pouvoir de réputation
    29

La differenza sono 5 euro nel totale.. quindi non cambia nulla.
    Siamo tranquilli.. ogni tanto però fa piacere guidare in modo sportivo
    Resto indeciso, ora vedrò quale dei due scegliere

Discussions similaires

1. aiuto
    Par albruno dans le forum Emulatori
    Réponses: 2
    Dernier message: 29/08/2015, 06h21
  2. vu+zero aiuto....
    Par duilioshop dans le forum Emulatori
    Réponses: 3
    Dernier message: 19/03/2015, 09h29