Page 3 sur 3 PremièrePremière 123
Affichage des résultats 21 à 25 sur 25
  1. #21
    Date d'inscription
    août 2015
    Localisation
    Siracusa
    Messages
    1 717
    Thanks
    360
    Total, Thanks 658 fois
    Pouvoir de réputation
    107

    Re : Tuner dtt zgemma troppo sensibile?

    @stirich Il fatto è che funziona tutto bene, tranne nella presa del decoder con i canali premium e quindi non posso sapere se prima si prendevano o meno.

    L'impianto è composto da una logaritmica, un ampli da 12dB, un partitore da palo 1 in 2 out, alimentatore 100mA collegato nella discesa del +cc e prese terminali.

    Oggi ho testato tutti i singoli componenti. Un solo dubbio: lo strumento mi da i valori di BER, dei valori in dBm (negativi) e il S/N in dB (positivi), voi di quali dB parlate? Perché, prendendo in evidenza in CH50 (cinema hd), io parto con un -42dBm all'antenna, dopo ampli -26, dopo partitore -30, dopo calata -41 e arriva a -41 nella presa migliore e -54 nella peggiore.
    Il S/N dall'antenna alle prese è stabile tra i 31 e i 29 (in pratica i 31 ce li ho con BER 1.0E-8, se aumenta il BER scende sui 29), ma in tutti i componenti questo rimane tale (anche prima e dopo l'ampli), l'unico valore che viene modificato è dBm.
    Googleando ho trovato una guida che dice per per convertire i dBm in dB devi aggiungere 108,7 (nei sistemi a 75ohm). Facendo questa conversione avrei, nel canale 54:
    Antenna 66dB -> Ampli 82dB -> Partitore -> 78dB -> Calata -> 67dB -> Prese tra 67dB e 54dB.

    Se questi calcoli sono corretti, non dovrei avere problemi di aggancio anche nella presa peggiore; su cui, in questo momento, ho un BER di circa 1,2E-5 e un S/N di 27dB e immagini sgranate e non visibili. Che mi dite??
    GTMedia V8UHD
    Zgemma star H2 con OpenATV 5.1 (in pensione)

  2. # ADS
    Tuner dtt zgemma troppo sensibile?
    Ich'har Circuit publicitaire
    Date d'inscription
    Toujours
    Localisation
    Monde des annonces
    Messages
    Plusieurs
     
  3. #22
    Date d'inscription
    juillet 2015
    Messages
    2 063
    Thanks
    265
    Total, Thanks 1 714 fois
    Pouvoir de réputation
    109

    Re : Tuner dtt zgemma troppo sensibile?

    Non sono un tecnico Gregor e dico queste cose ad intuito e non posso entrare nel merito dei parametri indicati. La lista dtt l'hai aggiornata con scansione uLCN per la tua zona? Potresti provare dal partitore a invertire le discese e vedere cosa cambia. Proverei (se ci sono) a togliere eventuali resistenze in chiusura nelle prese o a sostituirle se avessero le resistenze incorporate. Io ho fatto così e sta funzionando, ho anche alcuni partitori sparsi per casa x diverse prese che non tutte utilizzo. Anch'io ho la logaritmica (quella antica col cavo che passa dentro il tubo quadrato coi dipoli progressivamente sempre più corti).
    Zgemma H7C e H7S - H5.2S plus - H2 Combo (openATV)




  4. #23
    Date d'inscription
    octobre 2014
    Messages
    4 491
    Thanks
    1
    Total, Thanks 3 246 fois
    Pouvoir de réputation
    121

    Re : Tuner dtt zgemma troppo sensibile?

    i valori sono giusti fai un tentativo cambia l'alimentatore potrebbe avere una componente di corrente continua che non altera il valore di c/n mer ma potrebbe indurre del rumore impulsivo agendo negativamente sul ber purtroppo da qui non è semplice trovare il difetto se non a tentativi non potendo effettuare le misure mano mano che si segue l'impianto ma un tentativo fallo
    per utilizzare e capire il forum al 100% leggi le faq



    usque ad mortem



    vu zero con vu+turbo
    Black Hole 2.1.7.01 Vu+Zero Maghreb-sat Edition by Robijay[FLASH]

  5. #24
    Date d'inscription
    août 2015
    Localisation
    Siracusa
    Messages
    1 717
    Thanks
    360
    Total, Thanks 658 fois
    Pouvoir de réputation
    107

    Re : Tuner dtt zgemma troppo sensibile?

    @stirich: scansione fatta e funzionante (prima di essa i canali hd sono bui), le prese sono tutte terminali e non hanno resistenze di chiusura, posso scambiare le uscite al partitore, ma con lo strumento di dava valori uguali in entrambe le uscite.

    @robin: Per valori giusti intendi anche il rapporto s/n?
    Ho testato l'antenna e l'amplificatore con l'alimentazione del misuratore di campo ed erano sempre gli stessi i valori. Dici di provare comunque con un alim nuovo?

    Ho notato, nella presa peggiore, che il ber varia da 1.0E-8 a 3.0E-4 e il rapporto s/n di 27 con ber minimo e 24db con ber "massimo". Una variazione di 3dB è importante o no??
    GTMedia V8UHD
    Zgemma star H2 con OpenATV 5.1 (in pensione)

  6. #25
    Date d'inscription
    août 2015
    Localisation
    Siracusa
    Messages
    1 717
    Thanks
    360
    Total, Thanks 658 fois
    Pouvoir de réputation
    107

    Re : Tuner dtt zgemma troppo sensibile?

    Ho affinato il puntamento dell'antenna fino ad avere ber = 0 sul canale del calcio, sul cinema non trovo campo buono. Oggi ho visto nella presa peggiore, senza tanti squadrettamenti. In settimana cambierò alimentatore e pure le discese, vediamo se arrivo alla visione perfetta

    Colgo l'occasione per ringraziare tutti voi che avete speso del vostro tempo per darmi dei preziosi consigli. Grazie mille
    GTMedia V8UHD
    Zgemma star H2 con OpenATV 5.1 (in pensione)

Page 3 sur 3 PremièrePremière 123

Règles de messages

  • Vous ne pouvez pas créer de nouvelles discussions
  • Vous ne pouvez pas envoyer des réponses
  • Vous ne pouvez pas envoyer des pièces jointes
  • Vous ne pouvez pas modifier vos messages
  •