Re : Tuner dtt zgemma troppo sensibile?
@stirich Il fatto è che funziona tutto bene, tranne nella presa del decoder con i canali premium e quindi non posso sapere se prima si prendevano o meno.
L'impianto è composto da una logaritmica, un ampli da 12dB, un partitore da palo 1 in 2 out, alimentatore 100mA collegato nella discesa del +cc e prese terminali.
Oggi ho testato tutti i singoli componenti. Un solo dubbio: lo strumento mi da i valori di BER, dei valori in dBm (negativi) e il S/N in dB (positivi), voi di quali dB parlate? Perché, prendendo in evidenza in CH50 (cinema hd), io parto con un -42dBm all'antenna, dopo ampli -26, dopo partitore -30, dopo calata -41 e arriva a -41 nella presa migliore e -54 nella peggiore.
Il S/N dall'antenna alle prese è stabile tra i 31 e i 29 (in pratica i 31 ce li ho con BER 1.0E-8, se aumenta il BER scende sui 29), ma in tutti i componenti questo rimane tale (anche prima e dopo l'ampli), l'unico valore che viene modificato è dBm.
Googleando ho trovato una guida che dice per per convertire i dBm in dB devi aggiungere 108,7 (nei sistemi a 75ohm). Facendo questa conversione avrei, nel canale 54:
Antenna 66dB -> Ampli 82dB -> Partitore -> 78dB -> Calata -> 67dB -> Prese tra 67dB e 54dB.
Se questi calcoli sono corretti, non dovrei avere problemi di aggancio anche nella presa peggiore; su cui, in questo momento, ho un BER di circa 1,2E-5 e un S/N di 27dB e immagini sgranate e non visibili. Che mi dite??
Re : Tuner dtt zgemma troppo sensibile?
Non sono un tecnico Gregor e dico queste cose ad intuito e non posso entrare nel merito dei parametri indicati. La lista dtt l'hai aggiornata con scansione uLCN per la tua zona? Potresti provare dal partitore a invertire le discese e vedere cosa cambia. Proverei (se ci sono) a togliere eventuali resistenze in chiusura nelle prese o a sostituirle se avessero le resistenze incorporate. Io ho fatto così e sta funzionando, ho anche alcuni partitori sparsi per casa x diverse prese che non tutte utilizzo. Anch'io ho la logaritmica (quella antica col cavo che passa dentro il tubo quadrato coi dipoli progressivamente sempre più corti).
Re : Tuner dtt zgemma troppo sensibile?
i valori sono giusti fai un tentativo cambia l'alimentatore potrebbe avere una componente di corrente continua che non altera il valore di c/n mer ma potrebbe indurre del rumore impulsivo agendo negativamente sul ber purtroppo da qui non è semplice trovare il difetto se non a tentativi non potendo effettuare le misure mano mano che si segue l'impianto ma un tentativo fallo
Re : Tuner dtt zgemma troppo sensibile?
@stirich: scansione fatta e funzionante (prima di essa i canali hd sono bui), le prese sono tutte terminali e non hanno resistenze di chiusura, posso scambiare le uscite al partitore, ma con lo strumento di dava valori uguali in entrambe le uscite.
@robin: Per valori giusti intendi anche il rapporto s/n?
Ho testato l'antenna e l'amplificatore con l'alimentazione del misuratore di campo ed erano sempre gli stessi i valori. Dici di provare comunque con un alim nuovo?
Ho notato, nella presa peggiore, che il ber varia da 1.0E-8 a 3.0E-4 e il rapporto s/n di 27 con ber minimo e 24db con ber "massimo". Una variazione di 3dB è importante o no??
Re : Tuner dtt zgemma troppo sensibile?
Ho affinato il puntamento dell'antenna fino ad avere ber = 0 sul canale del calcio, sul cinema non trovo campo buono. Oggi ho visto nella presa peggiore, senza tanti squadrettamenti. In settimana cambierò alimentatore e pure le discese, vediamo se arrivo alla visione perfetta :)
Colgo l'occasione per ringraziare tutti voi che avete speso del vostro tempo per darmi dei preziosi consigli. Grazie mille :)