Credo che adesso stia parlando di un Nokia 9301s :D
Version imprimable
Credo che adesso stia parlando di un Nokia 9301s :D
Preso da un altro forum quindi vedi prima cosa devi metterci:
In pratica quel modello è uno Strong, però può essere un 8000 o un 8100.
Tanto per incominciare devi avere un pc con porta parallela e seriale , quindi un cavo uguale a quello delle stampanti,a 25 poli, poi un cavo seriale 9 pin to pin, dopodichè puoi incominciare.
Ti copio le istruzioni qui sotto, se hai problemi fai sapere ciao
**************************************...
"Prima di iniziare qualsiasi tentativo di modifica del firmware, è assolutamente necessario riconoscere il proprio decoder..
Acchiappate il telecomando del vostro Decoder e fate PERS-7.Dopodichè andate al punto-2 e vedete la versione del vostro software. A questo punto avete le due grosse categorie sotto riporate (ver = versione software) :
!STRONG 8000 o SIMILI!
Strong srt8000 (firm. ver. 38 )
Nokia 9301s (firm. ver. 18, 20, 29 )
Nokia 9303s (firm. ver. 29 )
Thomson xx (firm ver. 28, 38 )
ATTENZIONE!!!
I firmware vers. precedente alla 29 hanno il boot vecchio!!!
Dovete prima inserire il firm da3dned.bin che aggiorna il
boot. Poi potete proseguire con l'upgrade del firmware
STRONG 8100 o SIMILI!
Strong srt8000H (firm. ver. 46 )
Strong srt8100 (firm. ver. 46 )
Nokia 9303s (firm. ver. 46 )
ATTENZIONE!!!
Se e' la prima volta che modificate il vostro decoder ricordatevi di mandare
prima il Fullfix.bin ( alias strong8100hol ) per sbloccare il boot.
Per essere assolutamente certi della famiglia di appartenenza del vs decoder prendete il cavo seriale che usate per il modem e attaccatelo al decoder (a pc e deco spenti).
Poi accendete il pc e lanciate il sw loader2000, settate la com(1 o 2) e, tenendo premuti contemporaneamente sul display del decoder i tasti freccia dx e pers, accendete il decoder.
Sulla finestra del loader 2000 vi appariranno delle lettere tipo:
boot_LIBDAT_ECP_1.6.a(DA3NED_VEN_V20.3...
FLASH ADR=bfc00000 M29W800B
FLASH ADR=a1200000 LH28F800BVE
FLASH ADR=a1300000 (90,90) non reconnue
debut de transfert parallele
attente negociation:
se è così ad esempio è uno strong 8000
bosc2k_LIBDAT_2.0.3 ( TM2SCIB_VEN_V2.2 )
LOADING REQUEST
Parallel transfer launched
Waiting parallel negociation:
se è così invece è uno strong 8100
Ho messo in evidenza le sigle che devi guardare per riconoscerlo subito:
LIBDAT 1.6= STRONG 8000
LIBDAT 2.0= STRONG 8100
Se non trovate nessuna delle due, ma solo la stringa con le memorie è sempre uno strong 8000 che ha però bisogno di ricevere (prima di ogni altra cosa) il firmware da3ned.bin che aggiorna il boot.
Una volta che avete stabilito con certezza a quale famiglia appartiene il vs decoder potete passare
all’invio del firmware (mi raccomando mandate solo firmware specifici per il vs modello, altrimenti
potreste uccidere il vs decoder)
Dovete usare Loader2000 e due cavi, uno a 9 pin collegato al decoder e ad una com del tuo pc ed un altro a 25 pin collegato con la porta parallela del pc ed il decoder. Entrambi i cavi devono essere con collegamento PIN to PIN, cioè NON null-modem. (!!!ATTENZIONE!!! Accertatevi che il vostro cavo a 25 poli sia un pin to pin e non un LaplinK o null-modem!!!!!!Altrimenti potete stare fino a Natale del prossimo anno il vostro Pc vi darà sempre ERRORE DI SCRITTURA SU LPT1! )
Andate nella cartella stampanti del vostro pc ed aggiungete una nuova stampante. Scegliete "generica" dall'elenco a sinistra e "generica/solo testo" da quello a destra. Installate la stampante e settatela come predefinita. Poi entrate col tasto sinistro del mouse nella finestra delle sue proprietà. Nella finestra "dettagli" andate su "Imposta porta" e deselezionate la casella "Spooling dei processi di stampa in MS-DOS".
Poi in "Imposta Spooler" scegliete "Invia direttamente alla stampante".
Ora settate la porta com che avete scelto di usare col cavo a 9 pin : 38400, 8, n(essuno), 1, n.
PRIMA di cominciare DOVETE impostare la perifica del BIOS come ECP al posto di BIDIRETIONAL!!
Avviate Loader2000 e settate la com giusta ( 1 opure 2 ). Caricate il file .bin del firmware nel programma scegliendo bin_file_to_load dal menu "File" e mandate il decoder in modalità CHA ( accendete il dec e premete CONTEMPORANEAMENTE PERS e freccia DESTRA e aspettate che esca scritto CHA dopo rilasciate ).
cliccate su START ed aspettate!!!
Se tutto sarà andato per il verso giusto e non ci saranno stati imprevisti, avrete il vostro nuovo DECODER ALLCAM!!!
grazie della risposta ma putroppo leggendo ho notato che posseggo un pc con solo la porta parallela a 25 pin e NON la seriale a 9 pin quindi per il nokia che mi hanno dato non posso fare nulla grazie mille lo stesso :)
Grazie della dritta ma avrei una domanda: se usassi l adattatore potrei collegare il decoder PRIMA con il cavo 25 pin e poi quello a 9 pin o devo per forza fare entrambi i collegamenti Assieme? Grazie per le future risposte
i 2 cavi servono per far dialogare dec pc e viceversa, la sola seriale la puoi utilizzare esclusivamente sul philips, per il nokia alias strong servono ambedue , il loader esige i cavi, tra parentesi il loader serve anche per capire che modello di strong è , eventualmente 8100 oppure 8000 .. nel secondo caso non vale la candela il lavoro
ok grazie delle risposte quindi se uso un adattatore (usb -> seriale 25 poli) per il gold box philips collegando la sola seriale a 25 poli posso comunque effettuare i vari flash giusto? grazie