Affichage des résultats 1 à 9 sur 9
  1. #1
    Date d'inscription
    octobre 2014
    Messages
    1 268
    Thanks
    78
    Total, Thanks 333 fois
    Pouvoir de réputation
    117

    La dipendenza da smartphone è paragonabile alla tossicodipendenza

    Scattare fotografie, ascoltare musica, giocare ai videogiochi, leggere libri e giornali, tenersi in contatto con gli amici, verificare l’arrivo di un autobus, acquistare oggetti, inviare mail, gestire il proprio conto bancario… sono solo alcune delle tante azioni che ogni giorno milioni di persone compiono con il proprio smartphone – vero e proprio must have dei nostri giorni. Tutto questo, però. può sfociare in una vera e propria dipendenza da smartphone. Si può essere dipendenti da uno smartphone ? Vari studi e sondaggi hanno accertato che si può essere assolutamente dipendenti dallo smartphone. Ma quanto grave può essere questa dipendenza ? Secondo gli esperti, molto. Il responsabile dello studio, il professor James Robert, dice che le persone possono essere dipendenti dal loro telefono cellulare in un modo molto simile alle persone dipendenti da farmaci, droghe o alcol. Passare del tempo lontano dal loro smartphone può causare stati d’ansia o di panico. Un certo numero di utenti di smartphone dice che l’uso del cellulare può sollevare il loro stato d’animo. Proprio come i tossicodipendenti che hanno difficoltà nella loro vita personale, sociale e professionale, lo stesso può accadere per i “drogati da smartphone”. Si arriva ad ignorare il lavoro, impegni vari e*altre responsabilità per controllare gli ultimi aggiornamenti su Facebook, o magari per giocare a Clash of Clans. Ci basta dare uno sguardo nei luoghi pubblici come metropolitane, uffici, scuole e strade per capire come la maggior parte della gente è concentrata sul suo piccolo schermo. Naturalmente, non tutti coloro che usano molto il loro telefono sono affetti da dipendenza poiché molti professionisti si servono dello smartphone per questioni di lavoro. In generale, uno studio effettuato ci dice che gli uomini utilizzano il telefono per circa 8,5 ore al giorno, mentre le donne in media circa 10 ore al giorno. Tuttavia,*anche se questo può sembrarvi ironico e contraddittorio, sul Play Store sono presenti molti applicazioni utili a monitorare il tempo di utilizzo dello smartphone come BreakFree e Phone Addict.*Uno psicoterapeuta di nome Robert Weiss dice: “le principali cause di dipendenza da smartphone sono i giochi, social network e il lavoro”.*Continua dicendo: “utilizzare una determinata applicazione per distrarsi o*come un leggero passatempo è un ottimo modo per rilassarsi durante la giornata, d’altronde chi non avrebbe bisogno di questo ?” Voi*quanto tempo spendente mediamente al giorno con il vostro smartphone ? Vi affidate troppo al vostro telefono ? Quale potrebbe essere un valido rimedio per arginare in parte questo problema (se problema vogliamo definirlo) ?*
    DVBS per pc
    Bware combo
    Edision underline 3in1

  2. # ADS
    Ich'har Circuit publicitaire
    Date d'inscription
    Toujours
    Messages
    Plusieurs
     
  3. #2
    Date d'inscription
    février 2014
    Messages
    206
    Thanks
    4
    Total, Thanks 122 fois
    Pouvoir de réputation
    125

    Re : La dipendenza da smartphone è paragonabile alla tossicodipendenza

    in effetti e’ una cosa pazzesca!!!
    Dm800 SE HD
    DM 7000 vecchio come me
    NETFLIX che va da dio

  4. #3
    Date d'inscription
    octobre 2014
    Messages
    831
    Thanks
    284
    Total, Thanks 1 870 fois
    Pouvoir de réputation
    117

    Re: La dipendenza da smartphone è paragonabile alla tossicodipendenza

    la cosa piu simpatica è vedere le giovani coppiette al parco o nei vari locali.
    non è una critica sia chiaro,
    però mi fanno tenerezza....
    seduti uno vicino all'altro....sorseggiando uno spritz....entrambi presi dal proprio telefono in religioso silenzio..
    ed io penso:
    si parleranno con whatsapp?
    Zetagemma h7c (OpenVix) - Edison Os mini (OpenVix) - GT MEDIA V8 UHD

  5. #4
    Date d'inscription
    mars 2015
    Messages
    1 618
    Thanks
    38
    Total, Thanks 1 598 fois
    Pouvoir de réputation
    112

    Re: La dipendenza da smartphone è paragonabile alla tossicodipendenza

    Ahahahaha Hai proprio ragione lamby
    Citation Envoyé par copilot8700 Voir le message
    Ci basta dare uno sguardo nei luoghi pubblici come metropolitane, uffici, scuole e strade per capire come la maggior parte della gente è concentrata sul suo piccolo schermo.
    Ma dove siamo arrivati?
    Credo che la causa di tutto sia Internet sullo smartphone. Senza di esso, il telefono lo si usa per inviare messaggi (in caso di necessità), chiamare, ascoltare la musica, scattare delle fotografie e al limite giocare a qualche gioco offline (ma dopo 30minuti ci si stanca). Avendo l'abbonamento, invece, ogni 5 minuti si apre facebook/instagram/twitter e si perde tempo inutilmente a visualizzare le notizie della home, a curiosare il profilo di qualcuno e a visualizzare immagini/video di qualche pagina. Per non parlare di whatsapp/telegram: credo che solamente il 10% dei vari messaggi scritti/inviati siano utili al fine; se ci si aggiungono anche i vari gruppi, la gente deve leggere ogni notifica che arriva (tra l'altro molti messaggi non centrano nulla con lo scopo per il quale il gruppo è stato creato :P).
    Ovviamente sto parlando in generale, ma è così che funziona...
    Personalmente quando esco disattivo sempre Internet e non guardo mai il cell! Lo tiro fuori dalla tasca solamente se devo chiamare o fare una foto (ma non selfie)

  6. #5
    Date d'inscription
    mars 2014
    Localisation
    Circondato dai Colli Euganei
    Messages
    780
    Thanks
    379
    Total, Thanks 432 fois
    Pouvoir de réputation
    124

    Re : Re: La dipendenza da smartphone è paragonabile alla tossicodipendenza

    Citation Envoyé par lamby Voir le message
    la cosa piu simpatica è vedere le giovani coppiette al parco o nei vari locali.
    non è una critica sia chiaro,
    però mi fanno tenerezza....
    seduti uno vicino all'altro....sorseggiando uno spritz....entrambi presi dal proprio telefono in religioso silenzio..
    ed io penso:
    si parleranno con whatsapp?
    Potrebbe anche essere che stanno chattando con l'amico/a segreto ... la rottura di molte coppie, il fallimento di matrimoni è anche causato da questi aggeggi e dalla facilità di comunicazione in tempo reale ed in totale segretezza. Che schifo
    Zgemma H9 Combo - Viark SAT

  7. #6
    Date d'inscription
    octobre 2014
    Messages
    1 268
    Thanks
    78
    Total, Thanks 333 fois
    Pouvoir de réputation
    117

    Re : La dipendenza da smartphone è paragonabile alla tossicodipendenza

    Internet e' evoluzione ma al tempo stesso distruzione dei rapporti sociali.

  8. #7
    Date d'inscription
    août 2015
    Localisation
    Siracusa
    Messages
    1 717
    Thanks
    360
    Total, Thanks 658 fois
    Pouvoir de réputation
    107

    Re : La dipendenza da smartphone è paragonabile alla tossicodipendenza

    Siamo vicini a persone lontane migliaia di chilometri e lontane da quelle che sono accanto a noi. Io cerco sempre di lasciarlo in tasca, forse perché è vecchio e fa poco e lentamente, ma quando mi accorgo di girare la home di fb a caso, allora mi sblocco e lo poso. Comunque è verissimo, è una dipendenza
    GTMedia V8UHD
    Zgemma star H2 con OpenATV 5.1 (in pensione)

  9. #8
    Date d'inscription
    octobre 2014
    Messages
    831
    Thanks
    284
    Total, Thanks 1 870 fois
    Pouvoir de réputation
    117

    Re: La dipendenza da smartphone è paragonabile alla tossicodipendenza

    io vorrei essere vicino a queste qui.....

    **Contenu caché: Cliquez sur Thanks pour afficher. **


    scusate l'ot...
    Zetagemma h7c (OpenVix) - Edison Os mini (OpenVix) - GT MEDIA V8 UHD

  10. #9
    Date d'inscription
    octobre 2014
    Messages
    1 268
    Thanks
    78
    Total, Thanks 333 fois
    Pouvoir de réputation
    117

    Re : Re: La dipendenza da smartphone è paragonabile alla tossicodipendenza

    Citation Envoyé par lamby Voir le message
    io vorrei essere vicino a queste qui.....

    ***Hidden content cannot be quoted.***

    scusate l'ot...
    Anche io ��
    DVBS per pc
    Bware combo
    Edision underline 3in1

Règles de messages

  • Vous ne pouvez pas créer de nouvelles discussions
  • Vous ne pouvez pas envoyer des réponses
  • Vous ne pouvez pas envoyer des pièces jointes
  • Vous ne pouvez pas modifier vos messages
  •