Voir la version complète : Trial feed 13, 16, 19.2: consigli
Ciao a tutti
Mi consigliate del materiale per fare un trial feed 13-16-19.2?
Ho una 85 cm pentagonale della fracarro... è un po' un casino sintonizzare sti 16°...
ho due lnb slim ed uno standard
Grazie
**Hidden Content: Check the thread to see hidden data.**
Onir, mi scrivi in privato dove sto sbagliando?
Libano, se posso interpretare, Onir voleva suggerirti questo lnb, è completo ed ha il diseqc incorporato, devi solo montarlo sulla parabola e sei a posto.
(per visualizzare il link devi cliccare sul cuore nero a destra del post #2)
intendevo esattamente quello che ha detto stirich.
robin1970
03/01/2017, 20h12
montare un trial feed tradizionale ossia tre lnb su una penta è quasi impossibile poiche utilizza un supporto dual feed particolare e proprio quindi dovresti adattare un supporto generico e ti occorrono tre lnb con collo piccolo quindi risolvi subito e senza problemi con la soluzione prospettata da onir ossia un monoblocco trialfeed ;)
grazie lo userò anche io ma cosa c'è di interessante sui 16° ?
C'è modo di montare il trial feed su parabola puntata sui 13 est? O bisogna per forza centrare i 16? Ho una 80 cm e non vorrei spostarla
@ Lux, guardando le specifiche anche nel sito ufficiale "sembra" che la parabola debba essere puntata sui 16E come anche la logica suggerisce.
E' tarato per parabola da 85, "dovrebbe" funzionare anche su una da 80.
Spostare la parabola se puoi andare in sicurezza sul tetto non è un problema, basta segnare con un pennarello indelebile in maniera precisa la posizione attuale.
Quindi la migliore soluzione è un trialfeed con fuoco centrale sui 16.
Il problema è che oltre ad essere una soluzione costosa, non riesco a trovare trialfeed con 4 calate per servire 4 decoder
Quindi la migliore soluzione è un trialfeed con fuoco centrale sui 16.
Il problema è che oltre ad essere una soluzione costosa, non riesco a trovare trialfeed con 4 calate per servire 4 decoder
Non sarebbe costoso questo trial feed, solo 33 €, farlo su 4 calate diventerebbe costoso, ci vorrebbero 3 lnb slim con 4 uscite gemelle ciascuno un diseqc adeguato con tanti ingressi e 4 uscite, personalmente non conosco il materiale in commercio.
È costoso perché dovrei farmelo spedire dalla germania.
Inoltre devo servire 4 TV... Gli LNB già li ho, mi servirebbe una buona staffa pfer mettere i 16 come fuoco centrale, visto che è il più ostico da prendere.
Successivamente ne punterò un quarto, credo i 28 inglesi, dato che mi sembra di interessante non ci sia altro
Se devi servire 4 TV indipendenti gli lnb devono avere 4 uscite gemelle ciascuno, i tuoi 2 slim che hai già sono di questo tipo? Considera che dovresti acquistare un altro slim (quello normale non entra anche se messo laterale) e relativo diseqc come dicevo.
Se invece vuoi servire solo una TV col trial feed e le altre solo con HB diventa tutto più semplice.
Per gli inglesi ai 28 devi mettere un'altra parabola o una motorizzata.
ho già tutto il materiale: lnb con 4 uscite e diseqc...
mi serve una dritta per un'asta multifeed.
la mia idea era di mettere il centrale standard per i 16°, con fuoco centrale, dato che è il più ostico e i due slim per i 13° e i 19.2°
per gli inglesi dici che non ce la faccio con la stessa parabola, montando il quarto lnb sulla staffa?
Per la staffa devi inventartela: i collari li fai con delle strisce di lamierina zincata bucata sull'estremità superiore dove ci metterai poi due bulloncini, tutti i collari dovranno poi essere fissati su una barra e questa sul braccio, tieni conto che devi avere la possibilità di regolarli più avanti, indietro e anche sterzarli ecc.
Sul fuoco centrale 16E ti conviene mettere uno slim così guadagni qualche centimetro, poi ovviamente devi considerare che i fuochi decentrati laterali sono di riflesso.
Per i 28 inglesi su questa parabola in questa posizione non ci riesci.
Credevo si trovassero staffe già preimpostate per i 3 gradi di distacco...
Dici che per i 28 come quarto satellite è impossibile?
Che quarto satellite interessante (calcio) c è da poter mettere come quarto LNB considerando i 13-16-19?
Per il calcio non so dirti non mi interessa, riguardo la parabola secondo me non puoi superare il range 13-19,2, altrimenti ci vorrebbe una toroidale o una motorizzata.
Le staffe preimpostate secondo me non le trovi, fai prima farle da solo se sai usare trapano... punte... ecc.
ho capito, devo affiancare un'altra parabola
pataturc
27/01/2017, 20h41
Uelà Libano alla fine come hai fatto ?
Come ti ho accennato volevo agganciare eutelsat 16e e mi volevo togliere lo sfizio di armare la parabola,e quasi quasi aggiungerei anche i 19.2, monoblocco o lnb singoli?
Dipende da che misura di parabola hai.
Per il trialfeed su unica parabola ti consiglio una 120, il fuoco centrale sui 16º e poi lateralmente due slim.
Il tutto supportato da una staffa multifeed.
Io molto più semplicemente ho messo:
- 13 e 19.2 su una 60cm con barra dual feed
- 16 su una 95cm
E poi ho unito il tutto con un diseqc 4*1
Per puntare i 16 ti basta posizionarti sui 13 e girare poco alla volta a sx da dietro la parabola.
Adesso sto cercando un 4º sat da puntare con la stessa parabola dei 16...
pataturc
28/01/2017, 11h26
Quindi con una 80 niente da fare?
Ma la soluzione delle 2 parabole è con un sola calata ?
Con una 80cm dovresti usare una buona staffa, due lnb slim per i 13 e 19 e uno normale per 16.
Con due parabole è più facile.
Sì, una sola calata usando un diseqc 4x1
pataturc
28/01/2017, 13h43
Buona staffa tipo gibertini ?
Si, le gibertini L sono le più consigliate.
Poi devi procurarti gli lnb slim, il diseqc 4x1 e armarti di pazienza.
Con due parabole è stato decisamente più facile e avevo già tutto il materiald senza aver dovuto spendere soldi.
Ped il trial feed 13-16-19 è consigliabile una 120, data la vicinanza dei satelliti ed il fatto che due vanno fuori fuoco...
Poi, fai te
pataturc
28/01/2017, 17h49
Altrimenti per iniziare...un monoblocco per i 13 e 16 andrebbe bene?
Visto uno della inverto, marchio buono ?
I monoblocco sono già impostati in quanto a distanza, quindi ti è molto più facile puntare il satellite.
Inverto è una buona marca, sì.
Vedi però come è strutturato il supporto lnb della tua parabola (il pezzo in plastica in cui devi inserirlo e che lo regge), nel senso, se c'entra.
Comunque, è più ampia l'offerta 13-19 che quella 13-16... Poi è vero che io non conosco le tue esigenze, dato che non hai specificato l'uso che intendi farne (sport?)...
pataturc
28/01/2017, 18h41
Si prettamente calcio,competizioni europee
@ pata, non so se questo della inverto l'hai già visto, è tarato per parabole da 85 e 90 cm (vedi anche sito ufficiale):
**Hidden Content: Check the thread to see hidden data.**
C'è anche qui:
**Hidden Content: Check the thread to see hidden data.**
Si prettamente calcio,competizioni europee
Allora molto più facilmente punta su 13º e 19º: copri più bouquets.
Ho aperto un thread proprio su questo
http://www.maghreb-sat.com/forum/f126/calcio-3%BA-feed-quale-consigliate-96985.html
pataturc
30/01/2017, 15h17
Ma gli lnb slim sono i 23 mm giusto ?
Powered by vBulletin® Version 4.2.5 Copyright © 2025 vBulletin Solutions, Inc. Tous droits réservés