PDA

Voir la version complète : zgemma h2h + robijay openatv + tessera tvsat hd



sballors
28/12/2016, 12h05
Buongiorno,

Purtroppo ho comprato e attivato una tessera tvsat hd ma, al momento vedo tutti i canali della tessera (rai 1hd, rai 2 hd, ecc) completamente oscurati.

Potete spiegarmi passo per passo (proprio dall accensione del decoder in poi) cosa devo fare?
Ho letto anche altri topic ma non sono riuscito a risolvere.

Magari il mio è solo un problema di configurazione canali, perchè i canali del digitale li vedo correttamente...
Grazie mille a tutti per il supporto che mi darete!

onir
28/12/2016, 12h16
come primo post bisogana presentarsi non credi?
dopo di che puoi fare tutte le domande che vuoi.
se non sai come si fa leggi le faq nella mia firma.

sballors
28/12/2016, 13h25
come primo post bisogana presentarsi non credi?
dopo di che puoi fare tutte le domande che vuoi.
se non sai come si fa leggi le faq nella mia firma.

Scusa... Hai perfettamente ragione...
Ora mi sono presentato, e ho aggiornato la firma con il decoder e backup installato.
Grazie,

onir
28/12/2016, 13h30
hai attivato la cam?
se la cam é attiva dovrebbe leggere la tua card in automatico.

sballors
28/12/2016, 13h37
Ho cliccato dalla home il tasto blu, e ho selezionato la Ccam 2.30 in CAM1 mentre la seconda lho lasciata vuota, e poi tasto verde per il riavvio...
Ma nulla..
La tessere l'ho inserita con il chip rivolto verso il basso, ma nulla. Sempre tutto criptato...

E possibile che sbaglio qualcosa nella configurazione della ricerca canali?

stirich
28/12/2016, 15h24
La procedura che hai descritto è tutta corretta e dovrebbe funzionare, la card tivusat l'hai attivata? Sei sicuro che abbia preso l'attivazione? Dovresti provarla in un decoder certificato tivusat per escludere un problema.

lexor
28/12/2016, 15h25
metti la doscam 0,25 peer openatv e risolvi tutto ,

sballors
28/12/2016, 17h03
Grazie! Stasera provo e vi dico... mi sorge un dubbio... potrebve essere un problema di parabola? Quando faccio la ricerca su hotbird o astra mi riporta 2100 circa, ma tutti questi sono oscurati... è corretto?


Grazie! Stasera provo e vi dico... mi sorge un dubbio... potrebve essere un problema di parabola? Quando faccio la ricerca su hotbird o astra mi riporta 2100 circa, ma tutti questi sono oscurati... è corretto?

Messa anche la dos cam 0.25 ma niente... Ora provo a farmi mandare l impulso da un decoder certificato tivusat... Spero che non sia un problema di parabola o o di configurazione canali, perche tutti i canali ad eccezione di quelli del digitale sono oscurati anche se ho il canale (spero di essermi spiegato bene)

lexor
29/12/2016, 05h32
aspetta qualche minuto vedrai che parte

sballors
29/12/2016, 11h35
Ho lasciato acceso 1 hr e niente, sempre criptato. Per gli altri cansli è normale che siano oscurati(canali arabi o polacchi) Così capivo se il problema potevs essere la parabola..

lexor
29/12/2016, 14h36
io uso opendroid come img e doscam openatv , comunque se vai sul satfinder del decoder ti dice se hai il segnale,penso si trovi nella voce tuner setup

sballors
30/12/2016, 17h33
Risolto! Ho inserito la mia tessera tv sat in un decoder certificato e mi sono fatto rimandare l attivazione. Dopo dieci minuti l ho inserito nEl mio zgemma e ho riavviato con ccam 2.30 e si vede tutto perfettamente! Grazie a tutti per il supporto.

Lanalora68
28/09/2019, 12h10
Ciao a tutti di nuovo.
Riapro questa discussione dato che ho il medesimo decoder, la stessa immagine ed analogo problema.
Premetto che a casa (vivendo in un vallone) non c'e' segnale digitale (non c'era nenache quello analogico) e per questo ho messo una parabola e comperato una carta TV SAT per vedere la RAI, Mediaset, LA7, ecc.
da qualche giorno alcuni canali non si vedono più. Ho provaot a cambiare immagine, ma ho avuto problemi con l'attivazione di cccam.
Sono tornato ad openATV 5.3 ma alcuni canali contuinuo a non vederli - come LA7.
Cosa posso fare?!
Qualcuno può suggerirmi un'immagine che ha già provato e sa che funziona?!
Grazie mille

stirich
28/09/2019, 20h54
@Lanalora68
Se alcuni canali tivusat li vedi ed altri no è sicuramente un problema di puntamento della parabola oppure essersi guastato l'lnb, in quest'ultimo caso fai una verifica se a non funzionare sono tutti i canali in "Pol H" oppure (meno probabile ) tutti quelli in "Pol V".
Dimmi anche la sola longitudine della tua abitazione.

Lanalora68
29/09/2019, 17h22
Ciao Stirich, ben ritrovato.
la Longitudine di casa è 14.711304
Cosa devo fare per verificare quali canali funzionano?!
Grazie mille

stirich
29/09/2019, 18h45
Controlla questi canali se si vedono con la card tivusat:
Questi sono in Pol H: rai movie HD, rai premium HD, Rai 4 HD, rai 5 HD
Questi in Pol V: Rai 1,2,3 HD - Mediaset: Canale5HD, rete4HD italia1HD, La7HD

Lanalora68
30/09/2019, 15h49
Controlla questi canali se si vedono con la card tivusat:
Questi sono in Pol H: rai movie HD, rai premium HD, Rai 4 HD, rai 5 HD
Questi in Pol V: Rai 1,2,3 HD - Mediaset: Canale5HD, rete4HD italia1HD, La7HDAllora: rai movie c'è, si vede ma non è hd. Stessa cosa per rai Premium.
Rai 4 e 5 HD non ci sono.
Stessa cosa per i Mediaset HD.
Rai 1 2 e 3 HD ci sono ma non si vedono

Inviato dal mio SM-J710F utilizzando Tapatalk

stirich
30/09/2019, 16h37
Quando si sta per guastare l'lnb non si blocca subito ma funziona parzialmente, utilizza la combinazione di 4 parametri: Pol V banda bassa- Pol V banda alta- Pol H banda bassa- Pol H banda alta, se si guasta anche uno solo di questi si riscontrano i problemi che citi.
Se sei sicuro che il puntamento della parabola è corretto (con range SNR 75-85%) sostituirei l'lnb, valuta un po' la cosa.

Lanalora68
30/09/2019, 18h34
No, in effetti non ho la certezza che il puntamento sia corretto. Immagino che posso verificarlo solo chiamando un tecnico.
Quanto può costare la sostituzione dell'lnb?!
Grazie tante

stirich
30/09/2019, 18h55
Intanto guarda nel menu decoder\sintonia canali\Signal Finder e controlla i numeri AGC, SNR se stanno come dicevo attorno 75-85% il puntamento va bene (può esserci differenza tra un canale e un'altro).
L'lnb in sé costa poco, poi dipende da te se sei in grado di sostituirlo, considerando che i bulloncini attuali potrebbero essere arrugginiti e non svitabili, devi masticare un po' di elettricità per controllare i contatti sul cavo e non ci siano rischi di cortocircuito.

Dovresti darci più info: l'lnb deve essere solo hotbird o hotbird+astra (monoblocco)? Una o più calate e, per quante stanze? Ecc...

Lanalora68
01/10/2019, 07h01
Ciao Stirich,
stasera appena torno a casa provo a fare la verifica che mi hai consigliato.

Per quanto riguarda l'lnb secondo te sono valide le indicazioni che ho trovato qui, posso seguirle?!:
Come sostituire un LNB illuminatore Parabola Satellitare (https://www.diegorispoli.it/come-sostituire-un-lnb-illuminatore-parabola-satellitare.html)
Quale tipo mi consigli di comperare, nel caso fosse necesario doverlo sostituire?!

Una risposte: per adesso la TV è solo in una stanza, ma magari un domani vorrei portare i cavi anche nella stanza dei miei figli
Alcune domande:

l'lnb deve essere solo hotbird o hotbird+astra (monoblocco)? dove verifico se è stato impostato per un solo satellite o anche astra?!

Una o più calate che cosa si intende per calate?!

Grazie tante e chiedo scusa per la banalità delle mie domande, ma ne so veramente poco

stirich
01/10/2019, 11h23
Per sapere quale LNB stai utilizzando basta guardare la parabola se c'è un solo occhio è solo hotbird, se sono due c'è anche astra.
A questo punto puoi scegliere se vuoi vedere hotbird solamente o hotbird+ astra, nel secondo caso esistono LNB monoblocco per parabole da 80 cm come quello che c'è nel link in basso a desta che addirittura ha 4 uscite gemelle per altrettante calate in 4 stanze, in questo caso consiglio questo:
**Hidden Content: Check the thread to see hidden data.**
Se ti interessa solo hotbird c'è questo:
**Hidden Content: Check the thread to see hidden data.**
Ci sono anche a sole due uscite.

Lanalora68
01/10/2019, 20h17
Allora: il Signal Finder mi da 0% sia per AGR sia per SNR,
ma se alla voce Transpoder cambio i valori e li porto ad esempio a 10834 V 27500 3/4 allora i valori di AGR e SNR arrivano quasi a 100%
Il problema è che adesso non so come andare avanti

stirich
01/10/2019, 20h51
Devi metterti su un canale visibile, anche FTA, poi chiamare il Signal Finder e controllare i due parametri.
Vedrai che può esserci differenza tra un canale e un altro, questo dipende dalla potenza del segnale erogato.

Se guardi quando cambi canale nella barra sotto dovrebbe comparire il parametro SNR per ogni singolo canale.

Lanalora68
02/10/2019, 07h44
Ok, più tardi faccio la prova.
Intanto volevo allegare queste foto delle parabole che sono installate sul tetto.
In quella ritratta nella prima foto ho visto che l'lnb è attaccato con del nastro adesivo, potrebbe essere questa la causa del cattivo funzionamento?!311673116831169

stirich
02/10/2019, 08h11
Come vedi non mi sbagliavo pensando all'lnb, il nastro adesivo ostacola la ricezione, è stato messo perché rompendosi la plastica entrava acqua, avrebbe dovuto essere una soluzione provvisoria, va comunque cambiato.
E' a due uscite gemelle indipendenti e va a servire due stanze ed è solo hotbird.
L'altra parabola è una "prime focus" che non si usano più da diverso tempo.

Scegli quale acquistare, al limite se non riesci tu a sostituirlo in sicurezza chiama l'antennista.

Lanalora68
02/10/2019, 11h41
A questo punto mi sembra che la scelta potrebbe ricadere sulla seconda delle soluzioni da te prospettate (Opticum LQP 04 ore Quad LNB9 o mi sbaglio?!
Non ho problemi a sostituirlo, dato che ho il tetto a terrazza.
Secondo te quelle indicazioni date in quel link che ho postato in precedenza sono valide?!
Grazie mille Stirich

Lanalora68
02/10/2019, 15h59
Devi metterti su un canale visibile, anche FTA, poi chiamare il Signal Finder e controllare i due parametri.


Ho messo su Rai yoyo HD e dal signal finder l'SNR è 90%, mentre l'AGC è all'86%

...dimenticavo: quali canali posso vedere con il satellite Astra?!
Grazie sempre

Inviato dal mio SM-J710F utilizzando Tapatalk

stirich
02/10/2019, 16h20
L'lnb Opticum LQP 04 ore Quad LNB te lo consiglio vivamente anche per quello che costa (16 €), lo sto usando in questo momento.
Nel link che citi le istruzioni sono valide e aggiungo: stacca il ricevitore dalla presa di corrente prima di iniziare il lavoro, presta attenzione che non vi sia cortocircuito quando monterai il connettore "F", le uscite che rimarranno momentaneamente inutilizzate avvolgile con del nastro adesivo o meglio con dei tappi di gomma in modo che non entri umidità.
Per altre info chiedi pure.


L'lnb Opticum LQP 04 ore Quad LNB te lo consiglio vivamente anche per quello che costa (16 €), lo sto usando in questo momento.
Nel link che citi le istruzioni sono valide e aggiungo: stacca il ricevitore dalla presa di corrente prima di iniziare il lavoro, presta attenzione che non vi sia cortocircuito quando monterai il connettore "F", le uscite che rimarranno momentaneamente inutilizzate avvolgile con del nastro adesivo o meglio con dei tappi di gomma in modo che non entri umidità.
Per altre info chiedi pure.

P.S. Su Astra c'è tanta roba (per poca spesa in più) puoi tranquillamente mettere il dual feed.
Riguardo il signal finder è la conferma che la parabola è puntata correttamente, il problema è che con l'lnb guasto non prendi tutti i canali.

Lanalora68
03/10/2019, 07h02
una volta installato lnb, ho necessariamente bisogno di uno strumento per la ricerca del segnale o si può provare a farlo empiricamente?!

Grazie mille Stirich, procedo con l'acquisto e ti faccio sapere più in là come è andata

stirich
03/10/2019, 11h23
No, non devi fare nessun puntamento, devi montarlo al centro del collare e verticale esattamente come si trova quello attuale.
Sicuramente dovrai tagliare con una sega per metalli i due bulloncini che fissano il supporto, non credo si riescano a svitare, cmnq meglio sostituirli, dovrebbero essere da 5 mm e lunghi 3-4 cm, se li trovi di acciaio inossidabile od ottone è meglio.

Se prenderai quello ad un solo occhio va bene la lista canali che usi attualmente e non dovrai fare nulla, se invece avrai il dual feed andrà aggiornata la lista e modificate le impostazioni nel decoder (niente di difficile).
Ciao e buon lavoro.

Lanalora68
03/10/2019, 15h22
grazie mille

Il_Burocrate
03/10/2019, 17h34
No, non devi fare nessun puntamento, devi montarlo al centro del collare e verticale esattamente come si trova quello attuale.
Sicuramente dovrai tagliare con una sega per metalli i due bulloncini che fissano il supporto, non credo si riescano a svitare, cmnq meglio sostituirli, dovrebbero essere da 5 mm e lunghi 3-4 cm, se li trovi di acciaio inossidabile od ottone è meglio.

Se prenderai quello ad un solo occhio va bene la lista canali che usi attualmente e non dovrai fare nulla, se invece avrai il dual feed andrà aggiornata la lista e modificate le impostazioni nel decoder (niente di difficile).
Ciao e buon lavoro.Domanda a bruciapelo: per un monoblocco 13 + 19.2 cosa consigli? Megasat Diavolo Monoblock Single o Inverto Black (o magari altro)?

stirich
03/10/2019, 18h55
Domanda a bruciapelo: per un monoblocco 13 + 19.2 cosa consigli? Megasat Diavolo Monoblock Single o Inverto Black (o magari altro)?
Vanno bene per l'Italia entrambe le marche che hai citato, hanno hotbird su "A" e astra su "B".
Altre marche pensate per la Germania sono al contrario, cioè: Astra su "A" e hotbird (sotto diseqc) su "B", di conseguenza montandoli in Italia bisognerebbe spostare la parabola su astra come fuoco centrale.
Se lo acquisti su am@zon e non dovesse funzionare puoi restituirlo senza problemi.

enzo
03/10/2019, 19h26
Altre marche pensate per la Germania sono al contrario, cioè: Astra su "A" e hotbird (sotto diseqc) su "B", di conseguenza montandoli in Italia bisognerebbe spostare la parabola su astra come fuoco centrale

Oppure invertire dal decoder in impostazione sat, un po + semplice :)

stirich
03/10/2019, 20h33
Oppure invertire dal decoder in impostazione sat, un po + semplice :)
Mi aspettavo questa domanda quando ho scritto il post: da decoder mettendo hotbird su "A" (fuoco centrale) certo che solo hotbird funziona, però l'lnb destinato ad Astra fisicamente viene a trovarsi sul lato Est quando invece dovrebbe trovarsi dal lato Ovest perché Astra viene captato di riflesso.... insomma con questo lnb i casi sono due:
1) o si gira la parabola per prendere Astra sul primo fuoco e l'lnb decentrato (trovandosi sul lato Est) catturerebbe hotbird di riflesso.
2) Montare l'lnb capovolto e i cavi si troverebbero verso l'alto ... che non mi sembra proprio il caso.
Come vedi non è così semplice... :)

onir
04/10/2019, 04h59
Mi aspettavo questa domanda quando ho scritto il post: da decoder mettendo hotbird su "A" (fuoco centrale) certo che solo hotbird funziona, però l'lnb destinato ad Astra fisicamente viene a trovarsi sul lato Est quando invece dovrebbe trovarsi dal lato Ovest perché Astra viene captato di riflesso.... insomma con questo lnb i casi sono due:
1) o si gira la parabola per prendere Astra sul primo fuoco e l'lnb decentrato (trovandosi sul lato Est) catturerebbe hotbird di riflesso.
2) Montare l'lnb capovolto e i cavi si troverebbero verso l'alto ... che non mi sembra proprio il caso.
Come vedi non è così semplice... :)

Ciao stirich,
Qui devo contraddirti,è come ha detto Enzo basta andare nella configurazione tuner e cambi come ti serve, da retta a me io vivo in Germania e ne ho fatte tante di impostazioni


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Lanalora68
08/10/2019, 18h35
Ho montato il nuovo LNB che mi ha consigliato stirich, ma nel bouquet TVSAT riesco a vedere solo alcuni canali.
Devo riconfigurare qualcosa?!

stirich
08/10/2019, 19h50
Ho montato il nuovo LNB che mi ha consigliato stirich, ma nel bouquet TVSAT riesco a vedere solo alcuni canali.
Devo riconfigurare qualcosa?!
Se hai montato l'lnb singolo feed che ti ho indicato è lo stesso che sto usando in questo momento e va benissimo, i canali tivusat li prende tutti.
Secondo me non devi configurare nulla sul decoder, puoi sempre dare un'occhiata nei menu\sinto canali\lnb "A" = 13Est hotbird
Bisognerebbe sapere quale immagine monti, da quando non aggiorni la lista canali e se stai usando la card tivusat (o cline).

Lanalora68
09/10/2019, 06h32
L'immagine montata adesso è la Open ATV5.3 (ho provato la 6.3 ma ho avuto difficoltà ad installare il plugin cccam che alla fine sono tornato alla vecchia immagine)
anche se adesso vorrei provare l'ultima versione di egami.
Sto utilizzando una carta TV SAT regolarmente attivata e dopo aver montato l'LNB ho fatto una ricerca dei canali.
La butto lì: non è che dovevo configurare il Tuner, io la ricerca canali l'ho fatta con le impostazioni predeterminate.

Grazie mille

enzo
09/10/2019, 06h52
Carica una lista canali recente, utilizziamo quasi tutti quelle di Vhannibal e vedrai che risolvi tutto

Lanalora68
09/10/2019, 07h25
intendi: tasto verde ,isetting e2 e aggiorno la lista che desidero?!
scusa per la banalità ma non voglio incasinare tutto

Grazie Enzo

stirich
09/10/2019, 08h33
intendi: tasto verde ,isetting e2 e aggiorno la lista che desidero?!
scusa per la banalità ma non voglio incasinare tutto

Grazie Enzo

Sì esatto non incasini nulla, devi avere il deco collegato ad internet, in esettinge2 scegli configurazione semplice, tipo di impianto mono feed 13 E Hotbird dell'autore Vhannibal.

Lanalora68
09/10/2019, 09h34
ok, grazie mille

Lanalora68
09/10/2019, 12h27
Tutto perfetto.
Grazie mille per l'aiuto prezioso e per la cortesia

Inviato dal mio SM-J710F utilizzando Tapatalk

Lanalora68
29/03/2020, 10h41
Ciao a tutti,
riapro questa discussione perché dopo alcuni mesi in cui tutto ha funzionato per il meglio, da alcuni giorni diversi canali non si vedono più; vedo i canali delle radioTV , tgcom24 -euronews italian e pochi altri.

Si tratta di tutti canali HD, mentre gli omologhi SD sono tutti visibili.
La fregatura è che canali come La7 li trovo solo in HD e quindi non posso vederli affatto, neanche in bassa risoluzione.

Monto l'immagine Open ATV 5.3, uso una carta TV SAT regolarmente attivata, ho aggiornato la lista dei canali (isettings2 di VHannibal) e LNB è nuovo di zecca (per esempio: per RAI1 l'AGC e l'SNR stanno oltre il 90%.

Mi potreste dare una mano?!
Grazie mille in anticipo

stirich
29/03/2020, 11h38
Se i canali sd Tvsat li vedi vuol dire che la card ed emulatore sono ok, hai cambiato qualcosa nelle impostazioni dell'lnb?
Dai una controllata l'opzione dei 22Khz deve essere attiva, oggi controllo per altri parametri e ti faccio sapere.
Hai il monoblocco hotbird+astra?
Prova a riavviare il decoder dopo averlo staccato dalla presa di corrente.
Se l'lnb è nuovo potrebbe essere difettoso, magari è in garanzia e si può sostituire.

Lanalora68
29/03/2020, 15h32
No, non ho cambiato nulla nell'LNB.
Dove verifico che è attiva l'opozione dei 22 Khz?!


prova a riavviare il decoder dopo averlo staccato dalla presa di corrente.
intendi: spengo il decoder, stacco la corrente e poi riaccendo il decoder?!

Spero proprio che non sia difettoso, anche perché non ricordo se ho conservato la prova dell'acquisto su internet

Grazie mille Stirich, come al solito

stirich
29/03/2020, 17h20
Se prima i canali HD li vedevi e non hai cambiato nulla significa che la configurazione tuner va bene e i 22Khz sono attivi di default.

intendi: spengo il decoder, stacco la corrente e poi riaccendo il decoder?!
Esatto! Proprio così, magari attendi qualche minuto prima di dare corrente.

Hai la possibilità di provare un altro decoder su questo impianto?
Quando dici che hai aggiornato la lista, prima funzionavano?

Lanalora68
29/03/2020, 17h36
Hai la possibilità di provare un altro decoder su questo impianto?
no putroppo non ho un altro decoder


Quando dici che hai aggiornato la lista, prima funzionavano?
No; l'ho aggiornata perché ho provato a seguire le indicazioni di Enzo (nel primo post di questa pagina) per cedere se non andasse tutto a posto

Appena mi è possibile proverò a fare come dici e ti faccio sapere
buona serata

Lanalora68
01/04/2020, 10h18
Ho provato a seguire le tue indicazioni, ma non è cambiato nulla.
Cosa posso provare a fare?!
grazie

enzo
01/04/2020, 10h35
Cosa ti da l'indicatore segnale, mi verebbe da dire problema d'antenna. Sicuro che l'aggiornamento setting sia andato a buon fine? potresti provare con dogsetting o simile

Lanalora68
01/04/2020, 13h18
Non so se ho frainteso quanto hai scritto, ma il non ho antenna, solo parabola.
Come faccio a verificare se l'aggiornamento è andato in porto oppure no?!
intendi caricare Dogsetting per fare l'aggiornamento con quello?!
grazie e scusami per la banalità delle domande

enzo
01/04/2020, 15h13
Parabola o antenna non fa differenze, potresti cancella un canale per poi verificare se l'aggiornamento lo ha rimesso
In caso negativo provare con dogsetting, ma mi sa piu di problemi alla parabola che al decoder

stirich
01/04/2020, 15h42
@Lanalora68,
Mi sembra che avevi acquistato l'lnb con 4 uscite giusto? Se non le usi tutte prova a svitare il connettore F e mettilo su un'altra uscita.
Devi staccare il decoder dalla corrente prima di fare il lavoro.

Curiosità, quando hai montato l'lnb le uscite rimaste vuote le hai protette con del nastro adesivo?
In caso contrario potrebbe essere entrata umidità\acqua danneggiando l'lnb.

Lanalora68
02/04/2020, 11h00
Scusa Stirich qual è il connettore F?!
Sì ho comperato quello a 4 uscite vi allego una foto per farvi vedere come ho isolato le 2 uscite vuote
Ho messo dei tappi in gomma ed ho aggiunto l'isolante alla base.
ovviamente la seconda foto è come si trova adesso LNB3122431225

stirich
02/04/2020, 15h38
Si chiamano connettori F quegli spinotti che si avvitano all'lnb.
Pensavo di spostare i due cavi e metterli negli altri due connettori per vedere se cambia qualcosa.
Una domanda, sull'altro cavo c'è un altro ricevitore sat? Se Sì quello funziona?
L'ideale sarebbe poter provare un altro ricevitore su questo impianto.
Vedi tu in quale ordine fare queste prove.

L'lnb l'hai isolato bene perciò è da escludere un guasto dovuto all'umidità.

P.S. Ho riguardato meglio la foto: Hai sbagliato a mettere l'lnb? La staffa di plastica va messa sul collare e non sull'occhio, Smonta prima la staffa frapponi degli spessori di plastica in modo che sia serrato sul collare, controlla di non aver danneggiato la parte alta dell'lnb.
Dammi conferma, ciao.

Lanalora68
04/04/2020, 09h40
Sì, sull'altro cavo c'è un ricevitore con un decodere TVSAT che funziona quasi bene (ogni tanto mia suocera mi dice che le spariscono dei canali e devo rifare la ricerca ogni volta)
Provo quel decoder su da me?!
Ti invio altre foto, per far vedere meglio: ho montato LNB così come stava il precedente che era stato installato da un tecnico TV.
Devo smontarlo?!
Grazie mille3122831229

stirich
04/04/2020, 11h37
Il montaggio come dicevo è assolutamente sbagliato e devi smontarlo, puoi dirlo tranquillamente al tecnico che l'ha montato prima di te.
Va montato sul collare e l'occhio deve rimanere libero, quello è il motivo nella non sintonizzazione dei canali.
Quello che ti manca sono i due spessori di plastica che vanno a compensare la differenza tra collare e fascetta della staffa, devi ingegnarti un po... dopo che l'avrai sistemato sarà tutto perfetto anche da tua suocera.
Quando lo smonti controlla che la plastica bianca dell'lnb non si sia rotta.
Ci sono tanti filmati in internet, ne metto uno:
TUTORIAL ITA - Come sostituire un LNB o illuminatore sulla parabola - YouTube (https://www.youtube.com/watch?v=q_vJUM6XCZs)

Lanalora68
04/04/2020, 16h04
Ho provato a mettere due pezzi di gomma piuma dura per fare da collare ed ho riavvitato, ho rifatto la ricerca dei canali ma la situazione non è cambiata.
I canali (la maggior parte) che non si vedono hanno percentuali di SNR oltre il 90% e di AGC oltre il 95%.

stirich
04/04/2020, 17h08
Posta una foto dell'lnb com'è ora.
Non fare la sinto da decoder altrimenti carica tanta roba che non serve. Se hai installato il plugin isettinge2 scarica la lista Vhannibal monofeed 13Est, fai sapere se il suddetto plugin funziona altrimenti, se non è possibile aggiornarlo online, bisognerà disinstallarlo e installare quello recente da .ipk.
Tieni conto che la card tivusat deve essere aggiornata altrimenti non vedi nulla, ogni tanto riavvia l'emulatore.

Lanalora68
05/04/2020, 15h32
Posta una foto dell'lnb com'è ora.
31230


Se hai installato il plugin isettinge2 scarica la lista Vhannibal monofeed 13Est, fai sapere se il suddetto plugin funziona altrimenti, se non è possibile aggiornarlo online, bisognerà disinstallarlo e installare quello recente da .ipk.
Ho fatto così:
tasto verde
isettings2 con i seguenti parametri: sorgente del settings: VHannibal & Tipo Impianto:Hotbird 13
aggiorna lista (tasto giallo)
Se era questo quello che intendevi, non è cambiato nulla


Tieni conto che la card tivusat deve essere aggiornata altrimenti non vedi nulla, ogni tanto riavvia l'emulatore
Come devo fare per riavviarlo?!, potrebbe essere questo il problema daato che non sapevo si dovesse fare!


Grazie mille

stirich
05/04/2020, 15h52
L'importante è che l'lnb sia perfettamente stabile e orizzontale contro la parabola, mi sembra che ora non lo sia, ci vorrebbero degli spessori patti, l'lnb deve stare al centro dell'occhio della staffa.
La procedura per l'aggio canali va bene.
L'emulatore (penso tu abbia CCcam 2.3.X): vai tasto Blu\softcam\ ... quando sei nella videata e visualizzi CCcam attiva in alto, la stoppi col tasto Rosso (mi sembra) e la riavvii col tasto Verde.

Tua suocera che decoder possiede? Usa anch'essa la card Tivusat? Da lei sta funzionando?

Dopo che avrai sistemato l'lnb fammi sapere.

Lanalora68
05/04/2020, 16h21
Ho cercato di mettere LNB il più possibile stabile utilizzando delle fascette.
Ho riavviato l'emulatore come mi hai detto.
Da mia suocera, che ha una card TVSAT e decoder per leggerla, sta funzionando
E' possibile che la non perfetta stabilità del LNB causi un problema di ricezione del segnale solo al piano di sopra?!

Grazie

stirich
05/04/2020, 16h57
Siamo a buon punto! Metti la tua card tivusat nel decoder di tua suocera, se non funziona attendi 5-10 minuti finché non schiarisce, poi la rimetti sul tuo decoder.
Se l'lnb funziona da tua suocera deve funzionare anche da te.

Fammi sapere se usi CCcam o Oscam, è molto probabile che la tua card non abbia ricevuto gli aggiornamenti.

Lanalora68
05/04/2020, 17h47
uso CCCAM
Vado a provare il cambio di tessera

edit: Ho tolto la tessera e sono andato di sotto per provarla. Giù funziona bene.
Sono tornato di sopra l'ho reinserita nel decoder e cosa assurda funziona tutto alla perfezione
Bastava solo togliere la tessera e reinserirla?!

enzo
05/04/2020, 18h38
Bastava solo togliere la tessera e reinserirla

Gesto semplice che abbiamo dimenticato, era la base con le varie wafer e fun card dei tempi andati :)

stirich
05/04/2020, 18h47
Lanalora68,
è andata come immaginavo, questo problema l'avevo riscontrato anch'io quando usavo CCcam, cioè: non sempre aggiorna la card tivusat!
Da quando uso oscam si aggiorna sempre!
Se un giorno deciderai di passare ad Oscam fai sapere.
Comunque anche l'lnb era da sistemare dal momento che nemmeno tua suocera riceveva i canali.

Mi fa piacere che hai\abbiamo risolto, ciao!

Lanalora68
06/04/2020, 06h38
un'ultima cosa: perché il canale di RAI5 ed il canale GIALLO (ch. 38) prima si vedevano (giù da mia suocera) e adesso non si vedono più?!
Mi aiuteresti a passare ad OSCAM in modo da evitare questi problemi?!

Faccio Tasto blu e carico OSCAM?!
Grazie

stirich
06/04/2020, 09h17
Dimmi prima di tutto l'immagine che hai installata in questo momento, quella di robijay openAtv 5.3?
Se sì, vai tastoBlu\softcam\... posizionati (seleziona) la riga dove c'è CCcam 2.3.0 poi freccia destra e scorri se ci fosse la parola Oscam e non fare nient'altro per ora, è probabile che sia già installata, devi solo controllare.

Da me i canali che hai citato funzionano (con lista Vhannibal).

P.S Tornando al discorso di ieri, quando avrai la possibilità, trova degli spessori adeguati per l'lnb, quella spugna potrebbe trattenere l'acqua e infiltrarsi nella giuntura dell'lnb.

Lanalora68
07/04/2020, 06h20
grazie per le indicazioni su OSCAM, più tardi provo.
Per la questione dei canali che non si vedono sono relativi alla TVSAT Card e al decoder originale al piano di sotto dove per un po' i canali si sono visti e di colpo niente più.

Per gli spessori: dove posso vedere secondo te?! hai un sito di riferimento?!
Grazie, sempre!

stirich
07/04/2020, 09h14
Hai\avete ancora difficoltà a vedere i canali tivusat? Oltre alle prove indicate nei post precedenti rimane da fare un controllo sui connettori dietro ai decoder e ovviamente sull'lnb oltre che nelle prese a muro, l'importante che non ci siano falsi contatti o cortocircuito.

Riguardo gli spessori, la prima cosa che mi viene in mente è, misurare con un calibro il collo dell'lnb: in ferramenta se si trova un tubo di gomma o polietilene col foro corrispondente (all'incirca) al diametro dell'lnb, tagliarne una fetta di 3 cm, a sua volta tagliarla a metà ottenendo 2 semicerchi.

Lanalora68
08/04/2020, 18h28
Come ti dicevo adesso la situazione per me si è ripristinata completamente e vedo tutti i canali TVSAT.
Ti chiedevo come mai al piano di sotto, con il medesimo impianto e con un decoder apposta per TVSAT alcuni canali (Giallo e Rai5) non si vedono più a diferenza di un mese fa.

Grazie per la dritta sul tubo di gomma, in cantina ne ho tanti (di quelli che si usano in campagna per portare l'acqua) domani scendo a cercarne uno del diametro giusto.
Grazie

stirich
08/04/2020, 18h47
Mi fa piacere che hai risolto, perciò non si tratta di guardare gli spinotti, meglio così.
Quando avrai messo orizzontale e stabile l'lnb il problema non dovrebbe più ripresentarsi.

Riguardo i canali che non prende tua suocera forse dipende dal suo ricevitore, se è un po' datato non aggancia i parametri, ad esempio ora Rai 5 sd trasmette con Fec 2/3 a volte ostico per alcuni dec, è solo un'ipotesi, magari puoi provare a fare una sinto "singolo transponder".

Lanalora68
10/04/2020, 15h12
magari puoi provare a fare una sinto "singolo transponder"
come devo fare?! di solito avvio al scansione automatica dei canali!
Grazie Stirich

stirich
10/04/2020, 15h41
Non conosco il ricevitore di tua suocera, di solito nel menu "ricerca canali" c'è una voce che permette di cercare un singolo transponder immettendo Frequenza -Polarizzazione e Fec (se lo chiede) ti trova poi tutti i canali presenti nel transponder e te li mette in fondo alla lista omettendo quelli già memorizzati:
Rai 5 HD Freq 11766 pol V Fec 3/4
Rai 5 (sd) Freq 11804 pol V fec 2/3
Giallo HD -11393 -V -3/4
Giallo (sd) -11958 -V -3/4

Se li trova e fossero tutti "trasparenti" significa che stanno già nella lista.

Lanalora68
13/04/2020, 17h25
Nel menu è possibile fare la ricerca solo per frequenza, non mi permette di inserire altri parametri.
Il canale lo trova ma lo schermo è nero, dopo un po' appare la scritta che suggerisce di provare a staccare l'antenna dato che il segnale è debole

stirich
13/04/2020, 21h49
Quale decoder utilizza tua suocera? Se è vecchio è probabile che non funzioni con certi canali "più moderni".
Se tu li prendi e lei no non dipende dall'lnb, se vuoi toglierti il dubbio metti il tuo decoder da lei e il suo da te, ma vedrai che non cambia nulla, dipende dal suo decoder.
Il fatto che ti suggerisca di staccare l'antenna non dice nulla, è un'interpretazione del firmware.

Lanalora68
14/04/2020, 06h18
ok, grazie, proverò ma credo sia come stai dicendo