PDA

Voir la version complète : Switch-Off DVB-T2, TV DVB-T in vendita anche nel 2017



ilcorsarorosso
24/10/2016, 15h13
Arriva dal Ministero la deroga alla legge che imponeva dal 2017 di mettere sul mercato solo televisori con standard DVB-T2 e codec HEVC.

L’interpretazione della norma da parte del Ministero dello Sviluppo Economico permetterà quindi ai rivenditori di mettere in vetrina i vecchi televisori dotati solo di standard DVB-T purché siano affiancati nella vendita in bundle da un decoder esterno con standard DVB-T2. Svanisce quindi l’obbligo di vendita dei tv con sintonizzatore e codec di nuova generazione e codec, che entrerà in vigore, come stabilito oramai due anni fa, dal 1 gennaio 2017.

La decisione nasce dalle preoccupazioni anticipate al Mise dai grandi rivenditori (Aires, Federdistribuzione, Ancc Coop e Ancd Conad), che hanno fatto presente al Ministero la fotografia della situazione: nel 2017, nonostante i termini della legge fossero noti ormai da due anni (articolo 3 del D.L. 192 del 2014), i rivenditori prevedono infatti di avere ancora in magazzino importanti scorte di vecchi apparecchi, che vorrebbero evitare di dover distruggere.

La disposizione del Ministero perciò consente la vendita degli apparecchi con i vecchi standard, purché siano entrati in magazzino prima del 30 giugno e non frutto di approvvigionamenti più recenti. La questione riguarderebbe più da vicino la distribuzione non specializzata, quella ad esempio delle grandi catene di supermercati, mentre le grandi catene dell’elettronica si sarebbero ormai quasi completamente attrezzate per arrivare pronte alla scadenza. Secondo DDAY.it nei mesi scorsi alcuni gruppi della grande distribuzione non specializzata si sono approvvigionati di grandi quantità di tv non DVB-T2 e HEVC a prezzi aggressivi, forse per farne successive offerte.

Secondo la disposizione del Mise i rivenditori che proporranno il vendita dopo il primo gennaio 2017 i vecchi apparecchi dovranno dare «adeguata informazione al pubblico sull’alternativa di acquisto tra un apparecchio televisivo integrato con un sintonizzatore digitale conforme e un apparecchio televisivo conforme soltanto mediante l’abbinamento con un decoder esterno». A rendere più ambigua la situazione c’è però il fatto che i televisori non DVB-T2 e non HEVC attualmente sono in grado di funzionare tranquillamente senza il decoder aggiuntivo. La vendita di vecchi televisori sarà comunque un reato sanzionabile. Ma da oggi l’attività ispettiva, che prima poteva sanzionare anche la sola presenza a scaffale di un tv obsoleto, ora dovrà basarsi solo sulla flagranza della vendita senza bundle.

fonte: tvblog

lamby
24/10/2016, 15h37
io la chiamerei....LA "mossa" delle lobby

il gomblotto:

1- Il governo decide che dal 2017 non si possono piu vendere tv senza x265
2- I produttori che vendono in italia, per disfarsi delle tante tv non piu vendibili dal 2017, svendono alla grande distribuzione a prezzo di saldo!!!
3- Il governo, che ti fà? cambia la legge, e quelle stesse tv che andrebbero svendute, ritornano vendibili (abbinate ad un decoder da 20) a prezzo quasi pieno.

Cosi si fanno gli affari...lascia fà

chiaramente tutto in buonafede...

ilcorsarorosso
24/10/2016, 16h53
Il solito " pasticcio " ( per non dire di peggio :grin: ) italiano ....

mrroger
22/12/2016, 19h44
Ma adesso con sto switchoff tutti noi dovremmo cambiare tv o dec?? :TT TT:
ho un samsung serie 6100 acquistato 3 mesi fa ed uno zgemma h2h, dovrò cambiare tutta questa strumentazione?

lamby
22/12/2016, 21h33
Ma adesso con sto switchoff tutti noi dovremmo cambiare tv o dec?? :TT TT:
ho un samsung serie 6100 acquistato 3 mesi fa ed uno zgemma h2h, dovrò cambiare tutta questa strumentazione?

dal 2021 in poi se le cose non cambiano

pietro1984
23/12/2016, 13h41
Lo zgemma h2h ha gia il DVB-T2

mrroger
24/12/2016, 08h35
Lo zgemma h2h ha gia il DVB-T2

lo so pietro ma purtroppo usa il codec h264 e non 265....ma se fino al 2021 non c'è da temere son più tranquillo!!

Mazzuk
26/12/2016, 09h01
lo so pietro ma purtroppo usa il codec h264 e non 265....ma se fino al 2021 non c'è da temere son più tranquillo!!

da ignorante.... potrebbe bastare un aggiornamento software per lo zgemmah2h?

lamby
26/12/2016, 12h03
per chi fosse interessato, questo articolo spiega nel dettaglio

**Hidden Content: Check the thread to see hidden data.**

malvagio
08/01/2017, 18h12
da ignorante.... potrebbe bastare un aggiornamento software per lo zgemmah2h?

Ovviamente no, l'HEVC richiede una potenza computazionale nettamente superiore all'h264...manca proprio a livello hw

Regards

Aggiungo che già adesso sono in commercio chiavette usb dvb-t2 con hevc...certo costano 120€ ed è da vedere se usciranno codec che le supportino per enigma2 ma sono piuttosto fiducioso del fatto che da qui al 2020 caleranno di prezzo e saranno supportate.

smartsky81
13/01/2017, 19h17
Ovviamente no, l'HEVC richiede una potenza computazionale nettamente superiore all'h264...manca proprio a livello hw

Regards

Aggiungo che già adesso sono in commercio chiavette usb dvb-t2 con hevc...certo costano 120€ ed è da vedere se usciranno codec che le supportino per enigma2 ma sono piuttosto fiducioso del fatto che da qui al 2020 caleranno di prezzo e saranno supportate.

Considera però una cosa quello che dici tu è vero, al momento molti enigma non supportano a livello hardware h265, ma in realtà il problema non è dovuto alla potenza di calcolo richiesta, un vu zero potrebbe farlo tranquillamente, è un problema di kernel, infatti stanno uscendo decoder enigma con supporto h265, il primo è stato edision stesso hardware del mini ma con supporto h265 appunto

libano
16/01/2017, 21h39
Ne passerà d'acqua sotto i ponti da qua al 2021.
Fino a tale data non serve a nulla cambiare i propri decoder, è puro marketing. Anche perché non mi sorprenderebbe se uscisse un formato diverso dal h265 da qui a 4 anni

roman2181
17/01/2017, 17h15
Io per stare dalla parte della ragione se si cambia decoder adesso andrei sul supporto all h265 perché non lo cambieranno di certo , i decoder in uscita in questo periodo hanno h265 e l Edision é stato uno dei primi ad uscire sul mercato dotato di Cam altri modelli non l hanno. Al massimo il S2 andrà comunque avanti un bel po ancora...spero


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

libano
17/01/2017, 18h28
Di certo c'è solo la morte.
Potrebbe cambiare standard, potrebbero posticipare il nuovo switch off, potrebbero regalare decoder con gli incentivi statali,...

libano
17/01/2017, 18h29
Ovvio che se devo comprare una tv da 1000 euro cerco di prenderla col nuovo formato

roman2181
17/01/2017, 18h56
Ho lavorato per un breve periodo in ditta DMT dove anni fa facevano le schede per trasmissione di segnale DTT che andavano nelle torri di trasmissione per fare il primo standard sono stati in ballo 4 anni quindi per HVEC penso che qualcuno (in tutto il mondo visto che é standard globale) ci ha lavorato parecchio e non lo cambieranno fidati


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

libano
17/01/2017, 19h00
Resta se "globalmente" decidono che sia quello lo standard da adottare.
Per "globalmente" intendo Unione Europea...
È molto molto probabile, ma dire certo è "osare troppo".
Il passato insegna

sparvierorosso
18/01/2017, 08h45
soliti casini a scapito dei consumatori come sempre.

libano
18/01/2017, 09h08
Quoto sparviero

malvagio
18/01/2017, 19h59
Ma no, il rapporto qualità/compressione di hevc-h.265 é veramente enorme, frutto di un lavoro altrettanto enorme di sviluppo, oramai h.264 aveva fatto il suo tempo e con il 4k, lo streaming che avanza la continua necessità di migliorare e aumentare i contenuti risparmiando contestualmente banda porta necessariamente a questo step che ci accompagnerà per molti anni. Se pensate a quanto le nonne si sono lamentate del primo switch-off del dtt...qualcuno si ricorda come si vedeva la TV analogica e quanti canali c'erano? Ora le vecchiette non si lamentano più avendo 80 canali tra cui scegliere tutti perfettamente numerati e visualizzati. Tutti hanno acquistato una seconda TV perché il dec per il dtt separato era una rottura e sono tutti felici.

L'h.265 rappresenta una tappa obbligatoria, fatta questa saremo coperti per un bel po' di tempo.

@smart
É chiaro che se creo un hw dedicato che nativamente supporta l'h.265 é un'altra storia, ma se provi a riprodurre contenuti hevc con pc anche relativamente potenti vedrai che stentano rispetto ad hw molto meno potenti sviluppati ad uopo.
Non esiste al mondo che una mod soft possa far leggere l'h.265 a un vu+ zero (neanche a un duo2 ;) ).
Amico mio puoi salvarti il mio intervento è ripropormelo sbeffeggiandomi pubblicamente se in futuro riuscirai a vedere un h.265 su un vu+zero (mi riferisco in questo caso a un film mkv, via chiavetta dtt come dicevo magari ci si arriverà).

Regards