PDA

Voir la version complète : Problemi su alte frequenze di Premium



gregor17
24/08/2016, 21h08
Ciao ragazzi, ho alcuno problemi con i canali con frequenze "alte" di premium, in pratica i cinema hd sono inguardabili (CH 50), i cinema +24 vanno a scatti meno frequenti degli hd (CH 54) e i calcio sd raramente scattano (CH 52). I calcio hd e i loro doppioni sd vanno una meraviglia.
Io mi chiedo: "Perché??" E me lo chiedo esperiente del fatto che lo stesso problema avevo da mia madre, avendo dato la colpa ad un palazzo più alto che limitava la visuale... sono andato ad abitare nel palazzo che limitava la visuale (beh, se non puoi battere i nemici... :p ) installato impianto da zero ed è andato per sei mesi una meraviglia e adesso ricominciano i capricci.

Prove da mia madre e installazione a casa mia sono state fatte con strumento prestato che adesso non è disponibile, l'unico appunto è che l'amplificazione in casa nuova era, quando installai il tutto, al limite superiore di accettabilità.

Pensate ci sia qualcosa in relazione ad una qualsiasi cosa che vi ho descritto??

Grazie

Inviato dal mio GT-N7100 utilizzando Tapatalk

stirich
24/08/2016, 21h48
Purtroppo il DTT dà ogni tanto questi problemi, a me lo ha fatto 15gg fa per 3-4 gg di fila, ora va bene senza aver toccato nulla e saltuariamente il problema si ripresenta.
La Rai si interrompe spesso per 2 secondi a intervali di 1-2 minuti pur provenendo dalla stessa direzione, potrei citare anche altri canali che in alcuni momenti spariscono poi ritornano, l'impianto va bene ed il segnale è forte.
Insomma, in tutti questi anni il DTT in Italia non è mai stato risolto al 100x100.

Il vero peccato che in Italia i politici non hanno concesso negli anni '80 la TV via cavo e, successivamente, per interesse di "qualcuno" buttarsi sul DTT constatando che anche nel periodo di prova c'erano questi problemi, l'hanno voluto fare a tutti i costi spendendo soldi pubblici per gli incentivi sull'acquisto dei decoder.
Perché col satellite una volta centrato il canale funziona sempre? Perché non si è puntato da subito sul satellite evitando così altre antenne terrestri sui tetti? Ma a questo è già stato risposto!

paprica
25/08/2016, 21h22
1.Le prove che hai effettuato sono state fatte con decoder alternativo o integrato tuner nel tv oppure provate entrambi?
2. l'antenna che utilizzi e' una direttiva oppure una larga banda?
3. se nel tuo impianto sono presenti diverse prese tv potresti provare a fare un collegamento diretto dal cavo antenna che ti arriva.


Sono delle ipotesi ovviamente bisognerebbe essere sul posto per capire bene da cosa dipende il problema

gregor17
26/08/2016, 05h01
1. Le prove sui premium le ho fatte solo con lo Zgemma

2.Logaritmica

3.Potrei provare a prendere il signale prima del partitore e vedere come si comporta.

Grazie per la dritta ☺

Inviato dal mio GT-N7100 utilizzando Tapatalk

ssh@
26/08/2016, 09h57
I partitori di solito hanno un attenuazione del segnale che può essere anche elevata se questi non sono di buona qualità.

gregor17
26/08/2016, 10h40
E si, però da dove parte il degrado del segnale? E perché proprio quelle frequenze??

Inviato dal mio GT-N7100 utilizzando Tapatalk

zebronepiu
26/08/2016, 10h48
non tutte le frequenze sono uguali, quelle che sono al limite come segnale e qualità in alcuni giorni ne risentono di più

ssh@
26/08/2016, 11h13
E si, però da dove parte il degrado del segnale? E perché proprio quelle frequenze??

Inviato dal mio GT-N7100 utilizzando Tapatalk

Il fatto che vengano colpite proprio quelle dipende da altri fattori, tipo e modello antenna, filo, switch partitori ecc...x es la mia va forte sulle alte e sulle basse nn va una cipa

stirich
26/08/2016, 12h02
Gregor, se nell'impianto non hai modificato nulla attenderei, è probabile che tra qualche giorno torni a funzionare, a me è successo così e ora M7 premium funziona alla grande.
Secondo me dipende dalla potenza\qualità del segnale erogato dai mux e non dimentichiamo le varie interferenze dell'etere dove sì, il segnale è digitale, però il "trasporto" è sempre quello di prima con tutti i limiti ambientali che ne derivano, ricordiamo che su un canale analogico di all'ora viaggiano 5-6 canali digitali odierni.

Parlo spesso con un amico antennista installatore (utente Vip di qui), anch'egli riscontra questi problemi su impianti recenti da lui messi in opera, clienti che telefonano ecc....

gregor17
26/08/2016, 21h25
NEWS: I 3 classici Mediaset in HD hanno lo stesso difetto da decoder e non su tv. Entrambi sono collegati sulla stessa presa e la tv è collegata passante dal decoder... a questo punto credo che la differenza la faccia il tuner. Vi è mai capitato??

Inviato dal mio GT-N7100 utilizzando Tapatalk

ssh@
27/08/2016, 08h00
Si!! Il tuner gioca un ruolo fondamentale! Se avessi gli stessi problemi tra più dispositivi allora il problema sarebbe dell'antenna, se c'è differenza tra i dispositivi è il tuner. Comunque ho notato che moltissimi utenti usano le logarittimiche nonostante abbiano problemi di distanze ecc, perché? Io sinceramente ho sempre usato la yagi, che sono nate per le alte frequenze e le lunghe distanze...

Inoltre la tua antenna è passiva o attiva? Sono tante le situazioni di discrimine...

gregor17
27/08/2016, 09h02
Uso la classica ed economica logaritmica perché vedo i tramettitori, in linea d'aria saranno circa 40km e non penso siano tanti.
A sto punto credo ci sia poco da fare... o il segnale è ottimo o il decoder squadretta :/

Inviato dal mio GT-N7100 utilizzando Tapatalk

zebronepiu
27/08/2016, 09h56
se hai problemi solo col decoder, puoi provare a cambiare immagine.
Io col mio vu+zero e penna usb sky non ho problemi sul terrestre solo con BH

stirich
27/08/2016, 11h28
.....A sto punto credo ci sia poco da fare... o il segnale è ottimo o il decoder squadretta :/
Sono pienamente d'accordo con te! Aspetta qualche giorno e fai sapere se ha migliorato.

gregor17
27/08/2016, 11h51
se hai problemi solo col decoder, puoi provare a cambiare immagine.
Io col mio vu+zero e penna usb sky non ho problemi sul terrestre solo con BH
Dici che cambiando immagine possa migliorare o peggiorare la gestione del tuner?? Peccato non ci sia la BH per zgemma

Inviato dal mio GT-N7100 utilizzando Tapatalk

sparvierorosso
27/08/2016, 13h16
riporto la mia personale esperienza in merito, dopo innumerevoli problemi riscontrati nella mia zona ma anche in altre parti del centro italia spaziando da Roma a Pescara ho scoperto che i trasmettitori di mediaset che dal passaggio al digitale trasmettono in isofrequenza, cioe' lo stesso canale viene inradiato da piu postazioni, e per evitare che gli stessi si disturbino a vicenza i trasmettitori vengono sincronizzati tramite un segnale di riferimento gps per metterli in fase ed evitare il disturbo, detto sistema chiamato ISOFREQUENZA,ebbene questo sistema alla RAI e alla 7 funziona perfettamente mentre ai ripetitori mediaset non ha mai funzionato bene creando non pochi problemi con segnali eccellenti sotto l'aspetto potenza ma scarsissimi sotto 'aspetto del BER degradando a tal punto i segnali da portare spesso allo squadrettamento del segnale, per la zona di Roma provincia la cosa e' stata segnalata piu' volte con relative misure di BER, ma nonostante questo il problema permane, anche in abbruzzo zona Teramo Pescara si crea lo stesso problema quindi deduco che i trasmettitori impiegati da mediaset abbiamo un problema sul collegamento gps che andrebbe risolto per evitare tale annoso problema e purtroppo chi ne fa le spese sono i poveri antennisti che vengono continuamente accusati di inefficienza per un problema che esula dalla loro capacita' tecnica, per finire dedugo che siccome i materiali dei trasmettitori sono dello stesso fornitore per tutta la penisola riguardo a mediaset pertanto il problema si ripropone su molti luoghi dove arrivano piu' segnali da postazioni vicine. ciaooo.

gregor17
27/08/2016, 13h22
Quindi penso che in Sicilia abbiamo lo stesso problema, per "risolverlo" si dovrebbe puntare un'antenna direzionale nel trasmettore più vicino

Inviato dal mio GT-N7100 utilizzando Tapatalk

sparvierorosso
27/08/2016, 13h26
esatto e' l'unico modo per attenuare il difetto quindi alta direttivita' magari coprendo l'antenna in maniera che sia visibile solo dal trasmettitore principale magari non sopra al tetto ma dietro casa sfruttando la stessa per attenuare il trasmettitore disturbante e usare antenne molto direttive tipo l'antenna a 4 pannelli PU16 accoppiati della fracarro che a volte mi ha fatto risolvere questo problema.

paprica
27/08/2016, 13h53
Si eì cosi il piu' delle volte ho risolto in questa maniera antenna direttiva che punta direttamente al ripetitore evitando di raccogliere segnale spuro

ssh@
27/08/2016, 14h54
Uso la classica ed economica logaritmica perché vedo i tramettitori, in linea d'aria saranno circa 40km e non penso siano tanti.
A sto punto credo ci sia poco da fare... o il segnale è ottimo o il decoder squadretta :/

Inviato dal mio GT-N7100 utilizzando Tapatalk

Il fatto che vedi i ripetitori potrebbe nn volere dire niente, queste di fatto non sappiamo la potenza del ripetitore e per questo abbisogneresti di una yagi. La differenza dove sta? La yagi a differenza della log, è più selettiva, apre 30°, e per tanto direttiva, senonché ha un guadagno maggiore. Sono tanti le cose che potrebbero causare i tuoi problemi. Con l’assegnazione della banda 800 MHz, ch 61-69, 791-862 MHz, alle trasmissioni LTE la presenza dei trasmettitori LTE dei diversi operatori telefonici in down-link, posti a distanza di solo 1 MHz rispetto dal canale 60, nonché dei terminali portatili in up-link, può produrre interferenze sulla ricezione dei segnale TV. Ciò avviene in particolare nel caso di trasmettitori e di telefonini LTE posti a distanze inferiori a 1 Km dall’antenna TV, caso abbastanza frequente nei centri urbani. L’interferenza si presenta non solo per i canali TV 56-60 adiacenti alle frequenze LTE, ma, a causa dell’impiego diffuso di impianti condominiali a banda larga, può causare disturbi molto severi anche su tutti i canali TV della banda UHF, poiché i segnali LTE, entrando negli amplificatori di tali impianti, producono intermodulazione o addirittura saturazione con blocco della ricezione del segnale TV . E secondo me una yagi con filtro lte, e ormai anche quelle da centro commerciale ce l'hanno, potrebbe risolvere il tuo problema. Considerando il fatto che nelle log Il dipolo più lungo determina la minima frequenza di funzionamento, mentre quello più corto la frequenza massima. Si ottiene così una banda molto larga in cui il guadagno è pressochè costante, poiché però gli elementi che risuonano per ogni fetta di frequenza sono pochi, guadagno e direttività sono un po’ scarsi.

gregor17
24/09/2016, 09h06
Ho installato la Openatv 5.3 pulita e sgranano anche gli sport hd e i mediaset fta hd, mentre fino a stamattina con la 5.1 di robijay andavano a meraviglia

Inviato dal mio GT-N7100 utilizzando Tapatalk

stirich
24/09/2016, 09h49
Hai fatto una scansione uLCN con iSettingE2?

gregor17
24/09/2016, 17h32
Il problema è la 5.3, con la 5.1 liscia va perfetto

Inviato dal mio GT-N7100 utilizzando Tapatalk

paprica
27/09/2016, 21h56
Oltre ad una yagi un buon cavo antenna tipo DIGISAT 123 Elite inoltre se ti e' possibile alzare il sostegno di un paio di metri,collegare al conduttore di terra la calza schermante del cavo coassiale o eventuali partitori e derivatori

ssh@
29/09/2016, 15h41
Azz il fatto di collegare la calza al palo nn lo sapevo, paprika potresti spiegarmi meglio?

gregor17
29/09/2016, 16h31
Dice di collegare la calza alla messa a terra, non al palo

Inviato dal mio GT-N7100 utilizzando Tapatalk

sparvierorosso
29/09/2016, 18h50
ciao collegare la calza del cavo a terra sarebbe la norma per per evitare che i fulmini possano danneggiare il tutto ma e ininfluente sulla ricezione dei segnali, il problema si verifica quando l'antenna ricevente viene raggiunta dai segnali di postazioni diverse di ripetitori magari a distanze diverse creandosi un ritardo facendo si che i segnali superino la soglia del livello di guardia diventando rumorosi e si degnadano, quindi meglio antenne direttive in questi casi oppure spostare le antenne in una posizione tale da coprire i segnali interferenti, ciaooo.

robin1970
29/09/2016, 19h22
il problema delle frequenze mediaset che si vedono a periodo alterni piu o meno lunghi purtroppo riguarda tutta la ns penisola, il più delle volte questo è dovuto alla presenza di echi o peggio ancora di pre echi questi sono dovuti sia la problema che spiegava molto bene sparviero riguardo a gps e isofrequenze e altre volte per questioni paesaggistiche, mi spiego meglio su quest'ultimo punto un antenna che vede il ripetitore e non ha nessun ostacolo non significa assolutamente che non abbia nessun problema di ricezione soprattutto se come unico ostacolo ha il mare che funge da specchio e fa giungere il segnale in antenna facendolo riflettere su di esso in ritardo rispetto al segnale diretto, se questo segnale non rientra nell'intervallo di guardia puo diventare un disturbo peggio ancora se arriva prima in antenna in quel caso è sempre distruttivo, le condizioni del mare non sono stabili ed ecco quindi spiegato i giorni in cui il segnale arriva (mare mosso o increspato o comunque non calmo come uno specchio), altra cosa che determina i periodi di aggancio e non è il caldo con il quale anche i segnali piu deboli acquistano forza creando le problematiche prima descritte. Parliamo ora delle soluzioni possibili beh parto con il dire che non sempre è possibile risolvere e soprattutto non esiste un antenna miracolosa, questa cambia a secondo delle zone e del problema io per esempio sono un amante delle logaritme sia per il loro rapporto avanti indietro sia per la loro caratteristica di attenuare notevolmente gli echi provenienti da sotto l'antenna cosa che una triplex peggiorerebbe in un modo pazzesco se viene messa in verticale discorso diverso se la stessa triplex lavora in orizzontale in questo caso gli echi verrebbero attenuati notevolmente, la log di suo ha il difetto di essere poco direttiva a differenza della triplex che però guadagna bene solo in 5 banda mentre la log ha lo stesso guadagno sia in 4 che in 5, altro modo per cercare di risolvere il problema è quello di spostare l'antenna fino a trovare con l'ausilio di uno strumento serio il punto dove gli echi siano meno fastidiosi e spesso io ho risolto scendendo l'antenna dal tetto su un balcone quindi piu in basso, per finire un ultima cosa il problema non si risolve con amplificatori o centraline miracolose ma solo in antenna quindi sicuramente ci sono signori amplificatori che amplificano introducendo poco rumore e con un alto livello di uscita ma non risolvono in nessun modo il problema di echi

paprica
29/09/2016, 21h56
serve soltanto per prevenire sovratensioni oppure per scariche atmosferiche

ssh@
01/10/2016, 07h22
Dice di collegare la calza alla messa a terra, non al palo

Inviato dal mio GT-N7100 utilizzando Tapatalk

Si ma penso che che il filo di terra vada sempre attaccato al palo altrimenti dove scarica?


serve soltanto per prevenire sovratensioni oppure per scariche atmosferiche

Si ma non capisco proprio come collegarlo fisicamente, non riesco ad immaginare uno schema.

gregor17
01/10/2016, 08h29
Il problema è trovare una messa a terra sul terrazzo dove c'è il palo

Inviato dal mio GT-N7100 utilizzando Tapatalk

ssh@
01/10/2016, 08h56
Bu, non ti capisco, le messe a terra devono confluire tutte sulle paline di terra. in che senso è un problema trovarla?

gregor17
01/10/2016, 08h58
Tu intendi palo della antenna o "palo" di messa a terra??

Inviato dal mio GT-N7100 utilizzando Tapatalk

robin1970
01/10/2016, 11h03
si sta facendo un po di confusione secondo me il palo dell'antenna va collegato a terra solo se aumenta il rischio di fulminazione e se proprio va fatto lo devi fare come cristo comanda ossia una treccia di terra da 35mm che va direttamente dal palo ad una palina di messa a terra camminando all'esterno dell'edificio distanziato dal muro con appositi distanziatori non farti venire in testa di collegarlo con il filo di terra che hai all'interno della tua abitazione detto questo per collegare la calza del filo tv basta che trovi un partitore e colleghi il morsetto dove è collegata la calza con un pezzo di filo di terra questo in caso di partitori o derivatori tipo cad se poi hai quelli con attacco f allora hanno tutti un apposito morsetto dove collegare il filo di terra

gregor17
14/10/2016, 14h15
NEWS: nel cavo che si collega al decoder ho:
-37dbm (69dbuV)
S/N 29.1dB fisso
Ber 1.0E-8 fisso
SEGNALE 87% fisso
QUALITÀ da 94 a 97% di oscillamento

Ma cosa devo fare per togliere gli squadrettamenti??? Un qualsiasi disturbo di segnale non dovrebbe far oscillare il ber?

Inviato dal mio GT-N7100 utilizzando Tapatalk

robin1970
14/10/2016, 17h06
prendi un cad 11 della fracarro metti nel suo ingresso un pezzo di filo che viene dalla tua presa tv e collega il decoder con un altro pezzo di filo proveniente dalla derivazione del cad 11 mi raccomando che sia dalla derivazione e non dall'uscita del cad 11 e fammi sapere, ah che sia un cad 11 della fracarro ciao guaglio e fammi sapere

gregor17
16/10/2016, 07h46
Robin, questa operazione cosa dovrebbe fare??

Nel frattempo ho cambiato amplificatore, da 24 a 12db di guadagno, con il risultato che sono leggermente peggiorati i cinema e non aggancio qualche canale sul tv che ha il cavo derivato dal decoder. Appena ho tempo rimetto il 24.

DOMANDA: Sulla stessa frequenza c'è Sportitalia, che vedo senza alcun problema.... perché?? :dahka:

robin1970
16/10/2016, 18h26
con questa operazione risolvi eventuali problemi di disaccoppiamento nell'impianto e filtri eventuali residui di corrente indotta il tutto comporta le problematiche che tu hai nonostante gli ottimi valori di ber e mer prova a fare questo e fammi sapere se hai risolto

gregor17
16/10/2016, 18h28
Ok robin, appena posso vado a prenderlo e provare

Inviato dal mio GT-N7100 utilizzando Tapatalk

gregor17
21/10/2016, 16h06
Problema risolto: ho provato lo zgemma h2h di un amico e va una meraviglia! Ho il tuner dtt fallato, cosa potrei fare??

Inviato dal mio GT-N7100 utilizzando Tapatalk

robin1970
21/10/2016, 17h00
io prima di cambiare decoder o altro quella prova la farei :grin:

gregor17
21/10/2016, 17h58
Si può fare con un PP ma con due uscite? Così da collegare eventualmente dec e tv??

Inviato dal mio GT-N7100 utilizzando Tapatalk

robin1970
21/10/2016, 18h11
no quello nn va bene utilizza un cad 12 e li colleghi nelle due derivazioni chiudendo sempre l'uscita con una resistenza di chiusura cr75

gregor17
21/10/2016, 21h36
Si, intendevo cad e non pp.. scusami

Inviato dal mio GT-N7100 utilizzando Tapatalk

gregor17
24/10/2016, 18h37
Stavolta ho risolto veramente... alomentatore bruciato!!! E con tutto questo riuscivo a vedere abbastanza canali, ve l'ho detto che la mia zona è ben fornita :)
Cmq qualche sgrano sempre c'è, proverò ad affinare l'antenna e speriamo basti. Altra differenza è che prima avevo un ampli da 24dB, che ha la vite guasta (come al solito grrrrr) adesso da 12... speriamo basti.

Inviato dal mio GT-N7100 utilizzando Tapatalk

gregor17
09/11/2016, 18h46
Ultima news e vi giuro che non vi martello più :) Provato con pennino dtt e pc va una bomba, il tuner dello zgemma è il problema. PASSO E CHIUDO :)