PDA

Voir la version complète : Problema cavo satellitare



marcob8986
02/07/2016, 17h03
Ciao a tutti,
sono appena ri-entrato nel mondo satellitare dopo aver posseduto un decoder telesystem con tivusat una decina di anni fa, ma poi non più usato.
Ora siccome il digitale non prende più molto bene e avendo l'impianto già fatto ho deciso di riprovare e ho acquistato un decoder Edision OS mini, perchè il veccho telesystem è SD e con solo presa scart in uscita. Non riuscendo a trovare il segnale, ho fatto un pò di prove.
la parabola è sul tetto di casa mia e porta cavi sia a me che alla casa dei miei genitori che è di fianco. Il segnale a casa dei miei genitori c'è, in casa mia no.
Ho fatto un pò di prove sia con vecchio che con nuovo decoder, e sono giunto alla conclusione che il problema può essere di due tipi: 1) i cablaggi murati di casa mia oppure 2) il cavo che dalla presa a muro porta il segnale al decoder non funziona (comprato insieme al decoder, ne ho solo uno)
In casa dei miei genitori il cavo viene fuori direttamente dal muro per avvitarsi nel decoder, quindi non riesco a fare la prova per escludere il 2).
Avete qualche idea di che problema potrebbe essere e di come provare a risolverlo o quanto meno capire precisamente di cosa si tratta?
Grazie a tutti in anticipo!
Ciao

Marco

stirich
03/07/2016, 10h03
Dall'lnb escono due cavi? Se sì controlla nella tua presa a muro che i contatti vadano bene e lungo la linea che non ci sia qualche rottura ecc... fai sapere.

marcob8986
04/07/2016, 20h00
Ho controllato il cavo con un tester e sembra ok.
Ho aperto la scatola a muro e c'è un solo cavo per il satellite, il collegamento sembra ok..

Tapatalk

stirich
04/07/2016, 22h17
Non hai risposto alla prima domanda, dall'lnb scendono due cavi? Se sì come penso, con entrambi i decoder staccati dalla corrente, prova ad invertirli, così verifichi se l'lnb può essere guasto.

marcob8986
05/07/2016, 05h13
Non sono ancora riuscito ad accedere all'lnb nel sottotetto.. nella scatola di derivazione dell'ultimo piano vedo scendere 3 cavi: 1 va attraverso il muro alla casa dei miei genitori, ed è quello che funziona, gli altri 2 scendono e vanno nei miei due punti dove ho la presa del satellite.
Appena riesco vorrei verificare i collegamenti all'lnb

Tapatalk

stirich
05/07/2016, 11h25
Se riesci ad aprire la scatola controlla se ci fosse un multiswitc e se partono 4 cavi verso l'alto, in questo caso dall'lnb dovrebbero uscire 4 cavi, eventualmente se ti è possibile prova a contattare il tecnico che ha fatto l'impianto, sarebbe importante sapere anche in quali anni è stato fatto, ciao.

marcob8986
05/07/2016, 11h34
Eh il tecnico è in ferie, infatti volevo arrangiarmi da solo nel frattempo..stasera provo a guardarci meglio, magari faccio un paio di foto.
L'impianto è stato fatto nel 2010 più o meno.
Grazie mille per la disponibilità!

Tapatalk

stirich
05/07/2016, 11h58
Come impianto è recente, il mio è molto più vecchio, dagli un'occhiata senza fare nulla, qualche foto può essere utile.

marcob8986
05/07/2016, 18h00
Mistero risolto...credo..
Dalla parabola esce un solo cavo.
Questa è la scatola di derivazione del 2 piano:
http://uploads.tapatalk-cdn.com/20160705/ea431b851930050fb9f6c54ff2856908.jpg

Quello che vedete indicato in rosso è il cavo che va alla casa dei miei genitori (quello che funziona), quelli in verde sono quelli che vanno alle mie due prese a muro:
http://uploads.tapatalk-cdn.com/20160705/1d9ffac0e25da426c71d5918dbfeb464.jpg

Ora apro il sottotetto e vedo che...il cavo dei miei genitori esce direttamente dalla parabola e i miei due sono volanti, non collegati niente :mad: :mad:
Simpatico l'elettricista!
Direi che serva una specie di "switch" dove entra il cavo della parabola e ne escono 3 in parallelo, giusto?
Grazie in anticipo

Tapatalk

ssh@
05/07/2016, 18h41
se no hai il multiswitch cioè se i cavi sono diretti, prendi un lnb a 4/6/8 uscite e risolvi...

stirich
05/07/2016, 19h14
Direi che serva una specie di "switch" dove entra il cavo della parabola e ne escono 3 in parallelo, giusto?
Assolutamente NO! Mi sembra di capire che i tuoi due cavi arrivino fin su la parabola che però non sono collegati e l'lnb ha solo quella uscita giusto?
Se sì posso darti lo stesso consiglio di ssh@, potresti pensare all'acquisto di un lnb quad magari dual feed HB+Astra .....

marcob8986
05/07/2016, 21h44
In realtà l'LNB non sono riuscito a vederlo, devo salire sul tetto. Nel sottotetto c'è il cavo singolo che scende più 2 appoggiati li per terra, ma non so se ci sono già le porte disponibili.
Nel caso dovessi cambiare lnb, sapreste consigliarmi un dual feed che non costi troppo ma nemmeno ciofeca, nella media insomma?
Grazie mille per l'aiuto ragazzi, super disponibili!

Tapatalk

stirich
05/07/2016, 22h20
Bisognerebbe sapere infatti se nell'lnb che hai su ci sono altre uscite, è probabile che quando l'antennista l'ha montato avesse a disposizione in quel momento l'lnb a una sola uscita altrimenti non si spiega perché non abbia collegato anche gli altri due cavi.
Intanto dai una sbirciatina qui:
**Hidden Content: Check the thread to see hidden data.**
**Hidden Content: Check the thread to see hidden data.**

marcob8986
06/07/2016, 06h35
Grazie mille. Ora devo riuscire ad accedere alla parabola e vedere quale lnb c'è montato.
Nel caso dovessi cambiarlo, e a patto di accedere al tetto in sicurezza, è un lavoro che posso fare da solo o serve tecnico e attrezzatura specializzata? Ci sarebbe anche da "intestare" i due cavi, metterci il connettore da inserire nell' LNB perché al momento non c'è.
Grazie mille di nuovo

Tapatalk

stirich
06/07/2016, 11h43
Puoi riuscirci da solo, mi sembra che te ne intendi di elettricità in genere, devi procurarti 2 connettori "F" togli la guaina esterna del cavo per 3 cm, giri la calza per 1.5 cm circa attorno all'isolamento del cavo centrale, spela di 1.5 cm circa il cavo centrale che andrà inserito nel centrale del connettore F e avviti, la calza va ad incastrasi tra il filetto e il cavo.

Se non puoi andare sul tetto in sicurezza ti conviene farlo fare all'antennista.

stirich
06/07/2016, 20h05
Marco, al post #13 per visualizzare i link degli lnb devi cliccare sul cuore che si trova in basso a destra del post stesso.

marcob8986
06/07/2016, 20h37
In realtà da tapatalk li vedo, anche se non cliccabili! Comunque appena accedo da pc lo faccio.
Comunque purtroppo non ho visuale sulla parabola, la vedo di schiena e non riesco a capire che lnb c'è.
Dovrò salire sul tetto comunque, almeno per vedere..

Tapatalk

stirich
06/07/2016, 22h45
Si riesce a vedere da un palazzo di fronte col binocolo? E' solo un'idea, ti hanno detto quando il tecnico ritornerà dalle ferie?

marcob8986
07/07/2016, 04h41
Proverò con la macchina fotografica e uno zoom appena rientro a casa con un po' di luce. Poi se sabato mi si chiude la vena andrò da un altro antennista :)

Tapatalk

ssh@
07/07/2016, 06h21
Secondo me ti conviene andare Direttamente sul tetto, il lavoro è di 5 min....

marcob8986
07/07/2016, 06h23
5 minuti per fare il cambio lnb? E il posizionamento?

Tapatalk

ssh@
07/07/2016, 07h40
Se la parabola è già in opera nn ci vuole nessun puntamento, più che altro se non è a piombo, guarda l'inclinazione dell lnb, ma è sicuro a zero gradi...

marcob8986
07/07/2016, 08h04
Ma nemmeno in caso monti un dual feed c'è da puntare qualcosa? Basta installarlo e via?

Tapatalk

stirich
07/07/2016, 11h10
E' semplice da montare, i monti non influiscono a meno che non ci sia una barriera altissima davanti la parabola, non credo serva un puntamento fine, quando lo monti devi fare in modo che il secondo lnb (B) sia posizionato sul lato ovest e che sia di pochissimo più in alto rispetto quello centrale (A).
Se ci dici in quale zona (approssimativa) risiedi posso essere più preciso.

marcob8986
07/07/2016, 11h36
Reggio Emilia!

Tapatalk

marcob8986
07/07/2016, 18h11
Sono riuscito a salire sul tetto: vi confermo che c'è montato un lnb con una sola uscita. Ora compro uno dei due che mi hai consigliato, ma aspetterò il tecnico, non mi fido per niente da solo sul tetto, avevo paura anche solo per guardare...grazie per le dritte, vi aggiorno a lavoro fatto, quando avrò sicuramente bisogno per configurare il decoder :D

Tapatalk

marcob8986
07/07/2016, 18h28
questo lnb può andar bene lo stesso?
È l'unico con consegna garantita in 3 gg..

Opticum LMTP 04 AH Monoblocco Twin LNB Astra-Hotbird per ricevitori satellitari **Hidden Content: Check the thread to see hidden data.**

Tapatalk

stirich
07/07/2016, 20h26
Marco questo lnb non va bene per i nostri ricevitori E2, ha i satelliti invertiti, leggi le recensioni.
Fai fare il lavoro all'antennista così stai tranquillo, il decoder dovrebbe subito andare bene senza ulteriori settaggi.

P.S. Modifica il post, il link verso l'esterno devi metterlo tra HIDE-THANKS, clicca la lettera "T" dell'editor qui sopra.

marcob8986
07/07/2016, 22h09
Mmm ok..avevo letto questa recensione e credevo fosse ok:
http://uploads.tapatalk-cdn.com/20160707/7b09d59b6fac2ee5c299f06fdd211002.jpg

Tapatalk

ssh@
08/07/2016, 10h41
Marco questo lnb non va bene per i nostri ricevitori E2, ha i satelliti invertiti, leggi le recensioni.
Fai fare il lavoro all'antennista così stai tranquillo, il decoder dovrebbe subito andare bene senza ulteriori settaggi.

P.S. Modifica il post, il link verso l'esterno devi metterlo tra HIDE-THANKS, clicca la lettera "T" dell'editor qui sopra.

Scusami stirich che vuol dire ha i satelliti invertiti?

stirich
08/07/2016, 11h23
Scusami stirich che vuol dire ha i satelliti invertiti?
L'lnb al post #29 è scritto chiaramente che su "A" c'è astra e sul "B" HB e non va bene se si vogliono usare le liste preconfezionate Vhannibal, invece quelli indicati da me al post #13 vanno bene (A=HB, B=Astra).

tro69
08/07/2016, 11h32
stirich, sei sicuro che sia incompatibile con le liste dei settingman? Non basta solamente scambiare le porte A e B del DiSEqC dalle impostazioni del tuner?

marcob8986
08/07/2016, 11h47
Comunque era un dual e non un quad.. quindi ho ordinato uno di quelli del post #13!
Però interessa anche a me il discorso, leggendovi continuo ad imparare un sacco! Tipo le liste preconfezionate di vhannibal che non so cosa siano :)

Tapatalk

stirich
08/07/2016, 11h51
stirich, sei sicuro che sia incompatibile con le liste dei settingman? Non basta solamente scambiare le porte A e B del DiSEqC dalle impostazioni del tuner?
Sì certo, non l'ho specificato per semplicità, è ovvio che puoi scambiare le porte del diseqc prima di fare la sinto manuale, penso si possa fare intervenendo sulla lista con dreamboxedit, però ogni volta che aggiorni dovresti fare sempre la stessa manovra di modifica.
Perchè complicarsi la vita quando si può acquistare da subito l'lnb adatto per l'Iitalia?

L'lnb con "A" su astra nasce per gli utenti tedeschi che agli albori del sat avevano un solo lnb puntato ai 19.2, poi con l'avvento di HB sui 13E è stato aggiunto un secondo occhio e messo sotto disceqc "B".... esperienza vissuta!

ssh@
08/07/2016, 13h33
L'lnb al post #29 è scritto chiaramente che su "A" c'è astra e sul "B" HB e non va bene se si vogliono usare le liste preconfezionate Vhannibal, invece quelli indicati da me al post #13 vanno bene (A=HB, B=Astra).

A capito avevo interpretato male...

enzo
08/07/2016, 14h58
Io ho un diseck e non faccio mai caso a come inserisco i spinotti, ti accorgi subito se non va, i canali della lista hannibal (sempre usata quelle) appaiano schiariti per assenza di segnale, inverto in parametri antenna A e B e tutto torna in ordine, non e chissa quale sbattimento

tro69
08/07/2016, 16h06
Sì certo, non l'ho specificato per semplicità, è ovvio che puoi scambiare le porte del diseqc prima di fare la sinto manuale, penso si possa fare intervenendo sulla lista con dreamboxedit, però ogni volta che aggiorni dovresti fare sempre la stessa manovra di modifica.
Perchè complicarsi la vita quando si può acquistare da subito l'lnb adatto per l'Iitalia?

Come ha detto Enzo, il cambio delle porte del diseqc lo si effettua solamente una volta, dalle impostazioni del tuner satellitare.
Ad esempio su BH:
http://i64.tinypic.com/2uos56o.jpg



Però interessa anche a me il discorso, leggendovi continuo ad imparare un sacco! Tipo le liste preconfezionate di vhannibal che non so cosa siano :)

Vhannibal è settingman che mette a disposizione la lista dei canali di uno o più satelliti, aggiornandola quando ci sono cambi di frequenze o vengono aggiunti/rimossi uno o più canali. Scaricare le liste dei settingman (operazione automatica grazie al plugin isettinge2) evita di effettuare manualmente la ricerca dei canali e inoltre i canali sono ordinati tramite bouquet (ad esempio "Top Italia", "Tivusat", Sport", "Cinema", "Adulti" ecc..).

stirich
08/07/2016, 19h13
Tro, nel post qui sopra hai il monoblocco che dico io: A=HB e B=Astra, se avevi l'altro monoblocco avresti dovuto impostarlo il contrario: A=astra e B=HB.
Io il consiglio l'ho dato, non voglio certo convincere nessuno, se costa meno degli altri un motivo ci sarà pure: "non è adatto al mercato Italiano".
L'utente dovrebbe modificare il decoder anche ai suoi genitori.... insomma, una rogna infinita!

tro69
08/07/2016, 19h25
Ho messo quella schermata solo per far notare che è possibile invertire le porte A e B. Non avendo dual feed invertito non posso dire nulla a riguardo.

stirich
08/07/2016, 19h33
Io ho un diseck e non faccio mai caso a come inserisco i spinotti.....
Non c'è da inserire nessuno spinotto, una volta montato il monoblocco resta così com'è.
E' ovvio che se non funziona bisognerà poi intervenire sui parametri.
Qui si sta parlando di monoblocco, se invece i due lnb fossero separati ci sarebbe la scelta e il diseqc lo si può collegare come meglio si desidera, invece qui siamo obbligati e lo si deve tenere così com'è.


Ho messo quella schermata solo per far notare che è possibile invertire le porte A e B. Non avendo dual feed invertito non posso dire nulla a riguardo.
Certo che è possibile, la lista preconfezionata devi modificarla anche sul PC, penso che dreamboxedit possa farlo.
Mi ripeto, perchè complicarsi la vita, con 10\15 euro in più si acquista un monoblocco appropriato per l'Italia, se si desidera un prodotto di ottima qualità sceglierei quello della Inverto, ma penso sia di buona qualità anche l'altro della Megasat.

marcob8986
30/07/2016, 11h52
Ce l'abbiamo fatta.. Dopo lunghe peripezie.. Cambiato lnb, collegato i cavi e non funzionava niente comunque. Poi rifatto il puntamento della parabola, ma niente segnale.. E infine scoperto che il problema erano le prese finali a muro che erano collegate male :/
Quando becco l'elettricista lo attacco al muro!

Buone vacanze a tutti, al ritorno poi comincerò a studiare il mondo del cardsharing.
Ciao

Marco

Inviato dal mio ALE-L21 utilizzando Tapatalk

paprica
31/07/2016, 17h47
Come presa per satellite puoi utilizzare un connettore f femmina facendogli in forellino nella presa e 2 connettori f maschio uno in entrata e l'altro in uscita delle due estremita' del connettore f