PDA

Voir la version complète : IsettingE2 per aggiornare lista canali: come si fa?!



Lanalora68
30/05/2016, 17h35
Ciao, mi hanno consigliato di aggiornare la lista canali per poter vedere anche i canali come RAI5 con la scheda tivusat.
Ho provato, ma non so bene cosa cercare tra le varie discussioni.
Potreste darmi una mano a capire come fare per l'aggiornamento della lista canali?!

Un'altra cosa che non ho capito: come faccio a capire quale versione installare di isettingE2
OE1.6 oppure OE2.0?!

Grazie e scusate per la banalità delle domande!

cirillo79
30/05/2016, 17h45
Dalla firma vedo che hai un zgemma quindi OE2 adesso qualsiasi immagine tu usi tasto verde plugin dinuovo tasto verde scarica plugin in setting trovi il plugin che stai cercando isetting2 lo scarichi una volta scaricato dinuovo tasto verde e ti trovi isetting cliccaci sopra e scegli la lista che piu ti serve

stirich
30/05/2016, 19h19
Il plugin iSettingE2 c'è già nella tua immagine: Backup by Robijay (http://www.maghreb-sat.com/forum/f205/)[bkp]-openatv-5-3-zgemma-star-h-2h-robijay-85748.html vai Menu\plugin e dovrebbe comparirti, famigliarizza un po' con le opzioni poi ne riparliamo....

Lanalora68
31/05/2016, 14h43
grazie Cirillo, grazie stirich, sto leggendo una guida su isettingE2 pubblicata nel 2013, spero sia abbastanza aggiornata, almeno per le cose che mi serve di sapere.

stirich
31/05/2016, 17h19
Riguardo la lista satellitare è abbastanza semplice, scegli il tipo d'impianto es: HB 13E, oppure HB+astra (non scegliere quella con digitale terrestre incorporato) dell'autore vhannibal e non mettere l'aggio programmato in automatico (di default questa opzione è disattivata) e aggiorni.

Dopo aver aggiornato la lista satellitare ora tocca al digitale terrestre, devi scegliere "scansione uLCN" (tasto blu) dalla schermata che apparirà sostanzialmente non va modificato nulla, dai una controllata ai parametri.
Ovviamente devi essere collegato ad internet.
Se n'è parlato qui: http://www.maghreb-sat.com/forum/f202/lista-manuale-canali-dtt-isettinge2-75326.html

Lanalora68
01/06/2016, 06h47
Grazie tante stirich, appena a casa provo a fare come mi dici.

Lanalora68
02/06/2016, 08h42
provo a scegliere il tipo di impianto ma mi dice che:

empty
"error reading the data server. This could have happened due to lack of connection to the internet or server congested.
Verify your internet connection."

Solo che il decoder è collegato al router tramite cavo ethernet e non capisco perché non riesce a connettersi.
Ho seguito la procedura wizard per la connessione ad internet utilizzando DHCP, ma niente!

stirich
02/06/2016, 11h25
Può darsi che il cavo sia difettoso, prova anche con un altro. Dal decoder controlla Menu\informazioni\rete e accertati che anche sul decoder sia settato DHCP attivo. Se funzionante deve vedersi l'indirizzo ip del decoder es. 192.168.x.xxx

Lanalora68
02/06/2016, 12h10
Ciò che mi sembra strano è proprio questo: l'indirizzo IP del decoder c'é; se lancio Filezilla il pc vede il decoder.
Ma allora perché esce quel messaggio di errore?!
Boh!

stirich
02/06/2016, 16h23
Sì, la lan va bene, per vedere se il decoder va in internet prova a lanciare "my Media portal" (lo trovi tra i plugin) magari Focus, se si collega riprova a fare l'aggio canali satellitari e se te lo chiede fai anche l'aggio all'ultima versione di isettinge2.

Lanalora68
03/06/2016, 08h07
Ho lanciato MediaPortal e mi ha chiesto di fare un aggiornamento.
Fatto l'aggiornamento, ho riprovato ed è andato tutto bene: Tasto Verde - isettingE2: tipo di impianto.
Fatto l'aggiornamento della lista satellitare.

Per quanto riguarda l'aggiornamento del digitale terrestre: prima di fare la scansione uLCN devo creare il database?!
Chiedo questo perché avendo ho premuto il tasto blu=uLCN, senza modificare i parametri preimpostati, ho dato l'ok per l'aggiornamento, ma non mi sembra che accada nulla.

Grazie mille

Sto provando a creare il database LCN: ho scelto la prima opzione "All in One" (Scan DDT + Scna LCN + Bouquet),
ma dice che mancano i canali terrestri e mi chiede di fare la scansione DVB-T.
Provo a fare la scansione, ma non trova i canali.
Potrebbe essere un problema di collegamento da antenna ad impianto di casa?!
C'è un modo per verificare che il segnale dall'antenna arriva a casa?!

Grazie

stirich
03/06/2016, 11h41
Mi fa piacere, almeno coi canali satellitari hai risolto. Riguardo il DTT dietro lo zgemma c'è un piccolo interruttore, mettilo su off se non è già così, qui in Italia di solito si usano gli amplificatori d'antenna e non serve una tensione aggiuntiva, se il tuo impianto è di questo tipo.
Com'è adesso, i canali del digitale terrestre sullo zgemma li vedi? Fai un raffronto con una normale TV.

tro69
03/06/2016, 11h48
Hai configurato correttamente il tuner terrestre?
Vai in "Menù"->"Configurazione"->"Ricerca canali"->"Configurazione tuner", seleziona il tuner DTT e imposta "Europe,Middle East, Africa DVB-T Frequencies" nel campo "Provider terrestre".
Abilita i 5v per l'antenna nel caso avessi cavi molto lunghi (>20 mt) e/o segnali particolarmente ostici.

stirich
03/06/2016, 11h55
Tro, lanalora sta usando una immagine backup di robijay e la lista del DTT ha già il tuner terrestre configurato con relative liste ch incorporate, a me hanno sempre funzionato subito .....

tro69
03/06/2016, 12h08
Non mi ricordavo di questo particolare.. In alternativa potresti fare la scansione semplice del dtt direttamente dalle impostazioni di openatv, senza utilizzare il plugin isettinge2. In questo modo i canali però non andranno nel bouquet "Digitale terrestre" della lista "Preferiti" ma saranno all'interno del bouquet "Terrestre - Canali" della lista "Satelliti".

Lanalora68
03/06/2016, 15h19
Ho verificato che l'interruttore fosse su off, ma dei canali del digitale terrestre ne vedo veramente pochi.
Se metto la tivusat adesso riesco a vedere anche canali che prima non vedevo come RAI5 (che è poi il motivo per cui mi avevi consigliato di fare l'aggiornamento).

Però senza scheda molti canali non si vedono e soprattutto accade che, come ho detto sopra,
provo a creare il database LCN: scelgo la prima opzione "All in One" (Scan DDT + Scna LCN + Bouquet),
ma dice che mancano i canali terrestri e mi chiede di fare la scansione DVB-T.
Provo a fare la scansione, ma non trova i canali.

Ma non è un'incongruenza il fatto che mi dice che "Terrestrial Channels Missing" ma poi comunque si vedono canali come ad esempio Rai Gulp?!

Grazie mille ad entrambi

stirich
03/06/2016, 19h03
Al post #5 della pagina precedente ti ho indicato un link, eseguilo! Al post #1 c'è una guida postata da Tro69, rispetta i parametri indicati dal documento e riprova, leggi anche tutto il resto del thread.

Aggiungo: i canali del DTT si devono vedere senza scheda tivusat esattamente come si vedono normalmente sulla TV, controlla che lo spinotto della discesa DTT che va al decoder che sia nel giusto connettore con scritto "IN" (o simile), su "OUT" si collega il cavo che va alla TV e il decoder, se in stand-by, avrà una funzione "passante".
Prova a collegare la discesa DTT direttamente alla TV e vedi come funziona.

Lanalora68
04/06/2016, 11h05
Avevo impostato i parametri come indicato nella guida indicata da Tro69, ma secondo me è un problema di segnale.

Lo spinotto è collegato a RIF IN ed anche se metto il cavo direttamente al televisore non cambia nulla: non si vedono i canali del terrestre.

Provando a fare la scansione automatica non trova nulla, così come provando ad aggiornare la lista dei canali.
a questo proposito: quando premo il tasto blu uLCN nella schermata successiva il tasto giallo è privo di scritte, quando invece, forse, dovrebbe esserci "aggiorna lista" o qualcosa del genere?!

Mi sembra che il problema sia il segnale che dall'antenna non arriva al decoder!!!

stirich
04/06/2016, 11h22
Infatti, avevo il sospetto, devi controllare tutto l'impianto terrestre ad iniziare dall'alimentatore, amplificatore e relativi eventuali falsi contatti soprattutto sull'antenna che all'esterno sono più soggetti ad arrugginirsi ecc...
Se vuoi tentare da solo possiamo aiutarti, questo in base alle tue conoscenze e capacità nell'ambito di impianti elettrici, altrimenti se ti interessa avere il DTT e non sei un po' "esperto" rivolgersi ad un antennista.
Per ora lascia scollegata dal decoder l'antenna terrestre.

Lanalora68
04/06/2016, 17h17
Ok, grazie mille a tutti e a te in particolare stirich.