PDA

Voir la version complète : oscam.dvbapi non letto



Kaizer
23/11/2015, 10h21
Test e studio del funzionamento di oscam in generale.
Questo file OSCAM.DVBAPI gestisce la priorità sui CAID/PROVID che richiediamo o riceviamo?
Mi spiego, sto provando con una configurazione trovata in giro per M7, molto semplice, son 3 righe in croce (1805:0000 ecc)
Non capisco perchè nei log vedo che nonostante sia specificato di usare 1805 veda passare i 1803 o 1802 che sono "più instabili?"
Come funziona tale file? Come capisco se viene usato correttamente o no?

ssh@
23/11/2015, 11h22
Il DVB api serve x abilitare la visione al DVB api, ovvero al decoder che la esegue, se tu facessi solo server DVB api nn ti servirebbe. Quello che dici tu lo puoi fare in due modi, o con il file service o filtrando i soli caid nel l'user.

Kaizer
23/11/2015, 11h51
Mi son perso.
Se sono SOLO Client, DVBAPI non mi serve niente?

ssh@
23/11/2015, 12h20
Se sei client ti serve. In pratica oscam è un card server, servirebbe solo per leggere, e in passato, e ancora oggi, alcuni la usano anche in accoppiata con cccam. Il DVB api lavora con il descarmbler hw per darti la visione. Se tu nn lo usassi solo con oscam non avresti visione.

Non So se mi sono spiegato. Scusami ma meglio di cosi nn so come dirti.

Kaizer
23/11/2015, 12h27
Funziona così?

VDR richiede un ECM ad OSCAM => oscam invia l'ECM al reader (reader, emu, ecc) e poi? Dove sta il DVBAPI?
Io ho notato che anche se configuro il DVBAPI per dare priorità ai 1805, nei log vengono sempre richiesti i 1802 e 1803, e non capisco se è giusto, perchè se è normale, a coas serve tale file come CLIENT?

ssh@
23/11/2015, 12h49
Come a cosa serve? Te lo sto dicendo...DVB api sta dopo che hai ricevuto il ECM, se nn avessi DVB api il ECM rimarrebbe fine a se stesso, invece usando veicola il ECM al descrambler. Il caid che metti il DVB api serve a dare priorità no a filtrare, i filtri si fanno come ti ho detto sopra.

Kaizer
23/11/2015, 12h57
Sorry, il termine filtro che uso io è sbagliato, è corretto come dici te: priorizzare.

Provo a vedere se ho capito.
1. VDR richiede un canale, manda via tutti i CAID disponibili cioè nel caso di M7 manda una richiesta per 3 CAID (1802 + 1803 + 1805)?
2. OSCAM prende la richiesta dei 3 CAID, ed in base a quello che c'è scritto nel file DVBAPI decide quale passare/dare la priorità?
3. Il reader/server/emu dall'altra parte su che base sceglie a che CAID rispondere?

Io nei log di oscam vedo che nonostante abbia messo priorità ai 1805, continuano a passare richieste per i 1802 e 1803.

ssh@
23/11/2015, 13h04
Ti rispondo:
1) invia tutti i caid se così è impostato il DVB api, altrimenti prova un caid x volta.
2/3) la priorità viene data al caid a cui è impostata la priorità, ma tutto viene deciso dal server in base alla carta che ha, se x es ha un 1805, e tu richiede solo ed esclusivamente 1803 nn ricevi niente...

Kaizer
23/11/2015, 13h17
Citando il wiki: OSCam/en/Config/oscam.conf – Streamboard Wiki (http://www.streamboard.tv/wiki/OSCam/en/Config/oscam.conf)
----------------------
request_mode
parameter is optional
CAID request mode:
0 = try all possible CAIDs one by one (default)
1 = try all CAIDs simultaneously
----------------------

Nel mio caso è impostato a 0, infatti vedo che passano un po' alla volta.
Ragionando sulla tua risposta per il punto 2/3 : DVBAPI viene usato per priorizzare, quindi se ho impostato dentro un banale P:1805:xxx e basta, dovrebbe richiedere prima il 1805 e poi gli altri (1802 e 1803).
La teoria più o meno l'ho capita, ma all'atto pratico mi sembra non funzionare in quanto spesso il primo CAID richiesto NON è il 1805

ssh@
23/11/2015, 14h16
Si dovrebbe essere così, sempre con il limite dei caid posseduti dal server. Kmq per semplificati la vita, in oscam.user avrai l'user DVB api giusto? Imposta da li i caid che vuoi e gli altri vengono esclusi a priori... Kmq considera che oscam è una perenne nigthly, quindi nn sempre fa quello che dice.

Kaizer
23/11/2015, 14h25
Più tardi provo e verifico cosa varia.
Grazie per la disponibilità :)

ssh@
23/11/2015, 15h14
Figurati...