PDA

Voir la version complète : Problema registrazione su HDD



pedro976
27/09/2015, 13h05
Ciao a tutti, come da titolo del thread ho un problema con la registrazione di HDD...
Non so se questa è la sezione giusta, ma nel caso prego gli amministratori di spostarla nella sezione giusta.

Ho un vu+zero con montata la BH 2.1.7.
Fino alla scorsa settimana tutto ok poi ieri ho riflashato l'immagine da nuovo, formattato il mio HDD da 500gb in fat32, e creato due partizioni (1 da 470gb e montata come HDD, e una da 30 gb montata come usb).
Ho impostato come percorso di registrazione hdd/movie, ma quando vado a registrare mi registra più o meno sui 40 minuti e poi mi dice "errore di scrittura in registrazione! Disco pieno?".

Ovviamente il disco non è pieno in quando indica ancora oltre 450gb liberi....

Cosa può essere? Come posso risolvere?

Grazie a tutti

stirich
27/09/2015, 16h00
Non conosco la BH però devo dirti che anche a me ogni tanto fa così con openatv 5.1. Prova col tasto blu ad andare nel settaggio HDD, da me ci sono 3 videate, alla seconda videata vedi una impostazione dove si indica una dimensione in GB prova a modificarla. Fai sapere, ciao.

tro69
27/09/2015, 17h51
Se la partizione che utilizzi per le registrazioni utilizza il filesystem FAT32, la dimensione del singolo file non può essere superiore ai 4 GB. Ti consiglio di utilizzare il filesystem ext se utilizzi quella partizione solo per il VU+ ;)

pedro976
28/09/2015, 19h25
Se la partizione che utilizzi per le registrazioni utilizza il filesystem FAT32, la dimensione del singolo file non può essere superiore ai 4 GB. Ti consiglio di utilizzare il filesystem ext se utilizzi quella partizione solo per il VU+ ;)
Grazie tro69.
Formattato in ext3, ma a questo punto quando registro mi esce fuori l'errore "HDD non trovato o non inizializzato".... 😤

tro69
28/09/2015, 19h54
Ricontrolla i percorsi di mount dell'HDD ;)

stirich
29/09/2015, 10h04
Ho fatto formattare la chiavetta usb 64GB allo zgemma, me l'ha fatta in automatico in ext4 e viene riconosciuta dal sistema però non registra, ovvero, registra un file vuoto (prova 10min), se ne faccio un'altra mi dice disco pieno.
Con fat32 andava tutto bene però c'era questo benedetto limite dei 4GB...

stirich
29/09/2015, 19h02
Ho riprovato a riformattare la pendrive 64GB dallo zgemma, dà solo l'opzione ext4, la formattazione va a buon fine, fatto il mount con relativo riavvio, nelle proprietà la vede e indica correttamente lo spazio libero, quando spingo il pulsante rosso per registrare mi dà subito disco pieno, nemmeno il comando timeshift (pulsante play\pausa) funziona.
Prima di riformattare in fat32 aspetterei suggerimenti, succede così anche con i V+? Il file sistem NTFS viene gestito dal decoder? Ringrazio anticipatamente. Saluti.

stirich
30/09/2015, 06h39
=========== RISOLTO ==============

Quando la chiavetta usb era formattata fat32 era chiamata HDD e aveva il percorso \media\HDD, dopo la formattazione in ext4 ha cambiato nome in SDA1 (questo che mi ingannava!). L'ho scoperto mettendo la chiavetta nel PC avviato con un CD Linux Live.
Con Filezilla in FTP ho trovato il percorso \media\SDA1, da qui tutto si è chiarito.
Nel menu del decoder ho impostato: Menu\Configurazione\Recording & Timeshift\Recording Setting nelle prime 3 voci in alto ho impostato il percorso \media\SDA1, idem in Timeshift Setting alle prime 2 voci. Per vedere poi le registrazioni (tasto "file list" del telecomando) anche qui ho impostato il nuovo percorso.

Tutto funziona perfettamente Timeshift compreso, spero possa essere d'aiuto anche ad altri....

tro69
30/09/2015, 11h09
L'avevo scritto poco più sopra, anche se non era riferito a te. Ottimo che hai risolto :P

Ricontrolla i percorsi di mount dell'HDD ;)

pedro976
30/09/2015, 20h29
Scusate il ritardo nelle risposte, ma in questo momento quando il lavoro chiama bisogna rispondere....
Grazie a tutti per l'aiuto sono riuscito anche io a risolvere, però in modo diverso dal vostro...
Dato che tramite decoder non riuscivo a formattare l'hdd (non si perché è non volevo riflashare l'immagine) ho provato a creare le due partizioni e formattarle in formato Ntfs e non ci credete ma il VU+Zero supporta questo formato..... E vissero tutti felici e contenti

stirich
30/09/2015, 21h33
..... ho provato a creare le due partizioni e formattarle in formato Ntfs e non ci credete ma il VU+Zero supporta questo formato..... E vissero tutti felici e contenti
Bella notizia grazie Pedro, alla prossima occasione quando acquisterò l'HDD USB ci proverò anch'io...... Vuoi mettere la comodità poterlo passare immediatamente anche sul PC?
Ciao.

pier1972
09/12/2015, 08h17
=========== RISOLTO ==============

Quando la chiavetta usb era formattata fat32 era chiamata HDD e aveva il percorso \media\HDD, dopo la formattazione in ext4 ha cambiato nome in SDA1 (questo che mi ingannava!). L'ho scoperto mettendo la chiavetta nel PC avviato con un CD Linux Live.
Con Filezilla in FTP ho trovato il percorso \media\SDA1, da qui tutto si è chiarito.
Nel menu del decoder ho impostato: Menu\Configurazione\Recording & Timeshift\Recording Setting nelle prime 3 voci in alto ho impostato il percorso \media\SDA1, idem in Timeshift Setting alle prime 2 voci. Per vedere poi le registrazioni (tasto "file list" del telecomando) anche qui ho impostato il nuovo percorso.

Tutto funziona perfettamente Timeshift compreso, spero possa essere d'aiuto anche ad altri....


mi puoi spiegare come si cambiano i percorsi di registrazione?

stirich
09/12/2015, 08h57
Pier1972, è consuetudine passare per la sezione saluti per fare una breve presentazione, leggere http://www.maghreb-sat.com/forum/f144/regolamento-42215.html http://www.maghreb-sat.com/forum/f125/faq-53467.html http://www.maghreb-sat.com/forum/f144/avatar-e-firma-45467.html
Per quello che chiedi leggi bene la seconda metà del tuo quote qui sopra.

betalaga
21/02/2016, 06h44
Buongiorno stirich, come ti dicevo ho problemi a fare time shift. O meglio se schiaccio pausa la schermata diventa nera e si blocca l'immagine, poi dopo qualche secondo riprendo e per qualche secondo il flusso riprende per poi sfarfallare, tornare indietro, ritornare avanti e poi bloccarsi
L'unica cosa che riesco a fare è registrare con programmazione epg con decoder spento. Infatti lo stesso problema me lo da anche se faccio partire una registrazione e mentre sta ancora registrando cerco di vederla in differita.
Ho visto che parlavate di percorso sda1 ma nelle impostazioni di time shift e registrazione mi da la possibilita di scegliere il mio hard disk esterno e in automatico scrive hdd1. L'Hard disk e formattato in ext3 e monto un'immagine openatv

Inviato dal mio D6603 utilizzando Tapatalk

stirich
21/02/2016, 09h42
@ Betalaga, i quesiti sono tanti, andrei per passi successivi. Monti un HDD giusto? Quanti GB? Ho letto di altri utenti che su questo deco l'HDD dà problemi e non so se abbiano risolto, io uso una pendrive Kingstone 64 GB tutto ok.
Prova a riformattare l'HDD dal decoder stesso, lo farà in ext4, poi con filezilla controlla il nome che avrà preso e metterai i percorsi sia per le registrazione che per il timeshift.

Riguardo timeshift è normale che resti il fermo immagine, quando darai play partirà da lì la versione registrata, terminata la visione se premi stop ti chiederà se vuoi cancellare o conservare il registrato.

Riguardo la visione in differita mentre sta registrando non ho mai provato (per paura di perdere il film) anche perchè mi sembra un uso improprio. Questa prova la lascerei per ultima dopo che avrai risolto gli altri problemi.