PDA

Voir la version complète : Vu+Zero con solo DTT



matteo1983
23/09/2015, 21h15
Ciao a tutti,

ho cercato nel forum ma non ho trovato alcuna soluzione a quanto mi succede.

Ho appena acquistato un decoder vu+zero a cui ho associato la Sky Digital Key per il DDT.

Ho caricato il Backup con BH 2.1.7.01 di Robijay e inserito le cline test e va tutto perfettamente.

Ora però mi è sorto un problema con il resto dell'impianto satellitare che cerco di spiegarvi. Attualmente ho un impianto con decoder SkyHD e Multivision attivo su un secondo Decoder MyskyHD, per fare le prove con il Vu+Zero ho scollegato il MyskyHD ma quando ho provato a riaccendere il secondo decoder Sky mi sono accorto che non funziona più e mi da errore 2 relativo alla Smart Card.

Come prima domanda vi chiedo quindi se sia possibile che il secondo decoder sky si sia accordo che il primo era stato scollegato e quindi è andato in una sorta di protezione?

Ho allora deciso di scollegare il cavo Sat dal Vu+Zero per ricollegarlo al decoder sky e qui ho avuto la seconda sorpresa, scollegato infatti il cavo sat anche i canali del DTT hanno smesso di funzionare.

Come seconda domanda vi chiedo quindi se sia normale che il vu+zero smetta di ricevere anche il DTT nel momento in cui viene scollegato il cavo SAT e se eventualmente c'è un qualche settaggio da impostare per riuscire a ricevere il DTT con la Sky Digital Key quando il cavo SAT è scollegato.

Spero di essermi spiegato bene e di non avervi fatto addormentare davanti alla tastiera.

Grazie

Matteo

matteo1983
23/09/2015, 22h46
Vi aggiorno che ho fatto un pò di prove,

ho spostato il decoder collegandolo ad un'altra presa dell'impianto TV digitale terrestre e il decoder ha iniziato a funzionare regolarmente anche con il solo tuner DTT attivo (con cavo SAT scollegato). Avete qualche idea su quale possa essere il motivo per cui in altra presa, se tengo collegato solo il cavo DTT il tuner digitale terrestre non funziona mentre se collego anche il SAT torna a funzionare il tuner digitale terrestre?

Ho pensato ad una possibile interferenza tra i cavi visto che il Cavo SAT e quello DTT corrono per circa 10 metri nella stessa canalina nel muro. Pensate sia una motivazione plausibile?

gregor17
24/09/2015, 20h47
Ciao Matteo, che io sappia il multivision ha bisogno del primo decoder per funzionare. Non so di preciso come fa a controllare se ci sia o meno (forse da lan).

Per il dtt mi sembra strano, le prove le hai fatto vedendo lo stesso canale? Magari quel canale in cui hai fatto la prova lo prendi tramite sat. Puoi provare a fare una ricerca canali dtt.

Per l'interferenza direi di no, dato che lavorano su frequenze differenti e riescono, grazie a dei miscelatori, a viaggiare sullo stesso cavo. Magari un trasformatore o qualcos'altro di elettrico può dare fastidio.

smartsky81
24/09/2015, 21h02
Credo dipenda dal tuo impianto hai sicuramente un sistema SCR, il mysky solitamente prende il canale 1 e 2 per la visione e la registrazione non ti resta che impostare sul vuzero il canale 3 o 4 e provare

matteo1983
27/09/2015, 08h45
Ciao Matteo, che io sappia il multivision ha bisogno del primo decoder per funzionare. Non so di preciso come fa a controllare se ci sia o meno (forse da lan).

Per il dtt mi sembra strano, le prove le hai fatto vedendo lo stesso canale? Magari quel canale in cui hai fatto la prova lo prendi tramite sat. Puoi provare a fare una ricerca canali dtt.

Per l'interferenza direi di no, dato che lavorano su frequenze differenti e riescono, grazie a dei miscelatori, a viaggiare sullo stesso cavo. Magari un trasformatore o qualcos'altro di elettrico può dare fastidio.

Eccomi, scusate il ritardo ma causa lavoro riesco a rispondere solo ora.

Per quanto riguarda il multivision io dovrei avere ancora la versione "vecchia", per intenderci con decoder che non devono obbligatoriamente stare sotto la stessa rete lan. Sembra però che in qualche modo uno dei due decider riesca a vedere l'altro.
Riprendendo anche la risposta di smartsky81 ho pensato che potrebbe trattarsi di una interferenza a livello di canali SCR. Nel dettaglio ho controllato la configurazione dei Decoder Sky e ho visto che il MyskyHD è impostato in SCR sui canali 1 e 3 mentre lo SkyHD non è impostato in SCR. L'errore 02 sulla smartcard mi è uscito sul decoder SkyHD quando ho scollegato dalla parabola il MyskyHD e sul canale SCR 1 ho collegato il vu+zero.

Mi chiedo allora se sia possibile che lo SkyHD riesca in qualche modo a "sentire" che il canale SCR del MySkyHD è usato da un altro decoder e quindi vada in blocco?

Per quanto riguarda poi il DTT vi confermo che lo stesso canale collegato con la sola antenna terrestre viene visualizzato in una stanza mentre nell'altra stanza, dove il cavo del terrestre mi corre assieme a quello del satellite e della rete LAN ho problemi e il DTT viene sintonizzato solo se è collegato anche il cavo SAT.

Oggi provo a fare altre prove e vi faccio sapere.

Grazie

smartsky81
27/09/2015, 10h10
Se il canale scr è occupato uno dei due decoder non si vede tutto qui, devi impostare un canale scr libero per poter provare la cosa. Anche nello Zero devi impostare il canale scr

epresley
28/09/2015, 23h31
Ciao, allora per il DTT, come dice il mitico @smartsky81 :D , devi settare sul vu+zero il canale 3 e 4 e provare.

Devi andare in search channel configurazione tuner e settare lnb unicable e come marca nella voce più in basso trova humax, dai ok e vedrai che ti funziona.










I settaggi del tuner sono:


Modalità config. => Avanzato
Satellite => Hot Bird 13.0E
LNB => LNB1
Priorità => Auto
LOF => Unicable
Unicable Modalità config. => LNB Unicable
Costruttore => Humax
Tipo => 150 SCR
Canale => SCR 3
Frequenza => 1680
Modalità DiSEqC => Nessuno


Ciao e facci sapere

matteo1983
02/10/2015, 20h58
Grazie a entrambi per i consigli.
Allora riassumo un pò le prove fatte.
Lo SkyHD non è impostato su SCR quindi immagino che sia collegato alla calata non SCR dall'LNB.
Ho poi collegato il vu+zero sulla calata SCR (impostando il canale SCR 3) che andava al MySkyHD scollegando per il momento quest'ultimo.
Se ho ben capito in questa situazione non dovrei avere nessuna interferenza tra i due decoder visto che sono collegati uno sulla calata SCR e uno su quella non SCR. Dalle prove effettuate invece ho che il vu+zero, collegato sulla calata SCR funziona perfettamente, mentre il decoder SkyHD che dovrebbe essere collegato alla calata non SCR (visto che nelle impostazione del decoder è configurato su LNB Universale e non su SCR) funziona solo se anche il Vu+Zero è sintonizzato su Sky, mentre se il Vu+zero è spento o sintonizzato sul DTT allora sullo SkyHD si vede solo qualche canale del pacchetto sport mentre su tutti gli altri mi compare il messaggio di "Errore 02 - Errore Smart Card".

Non riesco proprio a capire quale possa essere il problema.

Avere altre idee?

kirner
03/10/2015, 05h34
Buongiorno,
perchè tutto questo macelllo?

Semplicemente imposta il decoder mysky sui canali 1 e 2 in modalità scr, imposta poi il vu zero come scr sul canale 3 frequenza 1680.
La calata extra quella che tu definisci "non SCR" semplicemente escludila.
Ciao.