PDA

Voir la version complète : Tuner dtt zgemma troppo sensibile?



gregor17
12/09/2015, 16h16
Salve ragazzi. Stamattina ho cambiato l'antenna terrestre, una puntata alla meno peggio (ho campo libero, in settimana dovrebbero prestarmi un misuratore di campo). Faccio una misurata con una pennetta dtt della pinnacle su portatile tramite il programma "sat finder" e trovo nella maggior parte dei canali un segnale con livello 70-80% e qualità 100%.
Faccio la scansione con il dtt del televisore, 350 canali circa, tutto ok.
Vado sul decoder sui canali che prima si vedevano squadrettati (cinema hd, calcio hd e altri) e... nuovamente squadrettati, anche se in maniera minore.
Metto la pennetta dtt sul decoder e finiscono gli squadrettamenti :lll._.:. Provo mezz'oretta e tutto perfetto.

La pennetta era in prestito, vediamo come va in questo turno champion's, in caso mi consigliate di prendere la pennetta?? E' un vero peccato, dato che avevo preso il decoder appositamente per il dtt integrato :(

enzo
12/09/2015, 16h53
Piuttosto che troppo sensibile direi poco sensibile, lo squadrettamento e segno di segnale insufficiente per quel tuner

gregor17
12/09/2015, 18h37
Allora bisogna cambiare termine in "scarso" :) Tanto decantato il tuner samsung e invece :(

gregor17
14/09/2015, 20h20
NEWS: Oggi ho testato l'impianto con un misuratore di campo e sono arrivato a capire che il problema era nel cavo dell'impianto che arriva al decoder (lungo e stressato da curve e passaggi stretti), il segnale arriva in casa a 88 e qualità 92, nella presa incriminata scende a 60/40 con alternanza di 0/0. Portando una prolunga sono riuscito ad avere visione perfetta su m7 sport hd ma sui cinema hd (segnale 84 qualità 88) squadretta leggermente... Il tuner ha recuperato molta della mia "riconoscenza" :) , resta da capire se il segnale di m7 sia scarso oppure quella leggera perdita in quel canale causa il difetto video.

smartsky81
14/09/2015, 20h37
Il segnale m7 non è scarso fa letteralmente schifo e se vuoi provare basta che attacchi uno spezzone di cavo senza nulla al tuner che prendi tranquillamente tutti i segnali Rai, mentre di m7 nemmeno l'ombra

enzo
14/09/2015, 20h49
Segnale 84 se parli di db deve essere piu che sufficiente per una visione ottima, qualcosa non mi e chiaro

robin1970
14/09/2015, 20h59
il tuner se è troppo sensibile si satura piu facilmente ed il risultato e lo squdrettamento in pratica si comporta come un segnale debole, come ho scritto in un altro post trovo il tuner dello zgemma buono e molto sensibile ma a volte questo in casi di forte segnale puo essere un difetto che si puo facilmente rimediare mettendo un attenuatore all'ingresso del dec oppure sostituendo la presa con una di tipo attenuata

stirich
14/09/2015, 22h24
Secondo me attorno al dtt restano tanti "misteri" agli esordi quando succedevano squadrettamenti si sentiva dire che erano in fase di test. Ora mi domando, perchè dopo una mezz'ora (o prima o dopo) iniziano i disturbi (sto parlando di FTA) e durano per 3,5, min ca. poi si sistema e così a ripetere? Ci sono dei canali stabili ed altri ballerini e trasmettono tutti dalla stessa posizione geografica. Gli antennisti sono incavolati per questa situazione e montano delle antenne "super spaziali" e il problema permane. Diamo sempre la colpa al nostro povero tuner dello zgemma? Un'altra curiosità che notavo con lo humax combo 9000, quando il mio nipotino guarda i cartoni animati e succede l'inghippo basta fare un canale avanti e ritorno e per un pochino si sistema e sempre avanti così. Ci sarà forse un buffer nel ricevitore che deve svuotarsi? Perchè nel satellite non succede? ...... spero di non avervi annoiato, ciao.

robin1970
15/09/2015, 06h21
sui misteri dei segnali dtt ci sarebbe da parlare fino a scrivere un libro

gregor17
15/09/2015, 10h56
Quei valori erano in percentuale. Se non erro era 44db, oggi do un'altra controllata

enzo
15/09/2015, 14h26
Mi correggera robin, ma 44db son pochini

gregor17
15/09/2015, 15h56
A quanto dovrebbe essere alla presa?

robin1970
15/09/2015, 18h43
alla presa ho visto decoder agganciare anche con 30 db ma io resto del parere che se ne hai 60 stai da dio le tabelle parlano da 45db ai 70db max

gregor17
15/09/2015, 19h41
Adesso ho dovuto rimettere il pennino esterno perché sgranava troppo... E con quello qualche squadrettamento c'è :( Invece sulla frequenza di rsi la2 sul satellite, non ho nessun canale, come può essere?????

robin1970
15/09/2015, 20h18
riaggiorna i setting perche la svizzera va benissimo a meno che nn hai problemi di impianto

gregor17
15/09/2015, 21h45
Setting aggiornati ad oggi e niente. Faccio una scansione manuale della frequenza e non trova canali :lll._.: boooohh, fino a qualche giorno fa funzionava perfettamente. Domani provo pure col sat finder :O_O: e vedo i db del terrestre in tutta la discesa.

gregor17
16/09/2015, 16h29
Provata alla presa, la s/n ratio 30dB, che scendono a 22dB nella presa dove c'è il decoder... credo in tutti questi anni ho avuto solo "fortuna" a vedere qualcosa.
Robin, posso approfittare delle tue conoscenze, chiedendoti i valori standard degli impianti? (all'antenna, amplificatore, ecc) e, se fosse un problema di poca amplificazione, aumentando il guadagno dell'ampli si risolve il problema?

Ovviamente può rispondere chiunque alle domande :)

enzo
16/09/2015, 17h17
Ti ha risposto gia, io da elettricista (non antennista) quando installo la tv considero OK 50db, sotto i 50 amplifico o cambio qualcosa, ci sono tante soluzione, dall'antenna, il posto i vari derivatori, il cavo le prese etc
Ti consigliera robin che ne sa piu di me in questo campo.
Comunque con i tuo 30 db non vai da nessuna parte ;)

stirich
16/09/2015, 19h18
Gregor, se fino a qualche giorno fa funzionava tutto, cosa potrebbe essere successo nel frattempo al tuo impianto? Hai fatto qualche modifica? Se ci attacchi una TV a quella presa come funziona? Nell'amplificatore sul tetto sotto l'antenna dovrebbero esserci dei piccoli potenziometri, prova a intervenire su questi e dai più segnale. Importantissimo! Controlla se tutti i contatti nelle prese\alimentatore\ampli\cavi ecc.. se sono ok.

robin1970
16/09/2015, 19h36
Provata alla presa, la s/n ratio 30dB, che scendono a 22dB nella presa dove c'è il decoder... credo in tutti questi anni ho avuto solo "fortuna" a vedere qualcosa.
Robin, posso approfittare delle tue conoscenze, chiedendoti i valori standard degli impianti? (all'antenna, amplificatore, ecc) e, se fosse un problema di poca amplificazione, aumentando il guadagno dell'ampli si risolve il problema?

Ovviamente può rispondere chiunque alle domande :)in antenna non è quanto il livello ma la qualità che conta comunque un buon segnale in antenna è tra i 50 60 db con un mer non inferiore ai 3 db che di solito corrisponde a un c/n di 24db ricordati che nei segnali digitali quello che indica il valore della qualità delle immagini è il ber detto questo l'amplificatore se il segnale in antenna non è pulito amplifica pure il rumore introducendone altro io a meno di casi particolari nn amplifico piu di 25-30 db scendendo dall'amplificatore il cavo coassiale riveste un importanza fondamentale, deve essere di qualità poichè non deve attenuare moltissimo e deve essere schermato bene per evitare che i disturbi esterni tipo rumori impulsivi possono danneggiare la qualità del segnale , a questo punto dovremmo trovare un alimentatore che dovresti verificare bene non sempre il fatto che mandi corrente su significa che tutto funzioni bene mi è capitato molte volte che il segnale seppure amplificato era sporcato da una componente di corrente che andava a danneggiare irrimediabilmente le immagini, poi i derivatori o partitori che dividono il segnale alle varie prese che devi controllare che nn siano del tipo attenuato o che siano terminali o se nn lo sono occorrono prese apposite tutto sto papiello per dirti che per trovare i difetti bisogna avere la strumentazione altrimenti si deve andare a tentativi io proverei a guardare l'alimentatore e le prese ;)

gregor17
17/09/2015, 19h45
@stirich Il fatto è che funziona tutto bene, tranne nella presa del decoder con i canali premium e quindi non posso sapere se prima si prendevano o meno.

L'impianto è composto da una logaritmica, un ampli da 12dB, un partitore da palo 1 in 2 out, alimentatore 100mA collegato nella discesa del +cc e prese terminali.

Oggi ho testato tutti i singoli componenti. Un solo dubbio: lo strumento mi da i valori di BER, dei valori in dBm (negativi) e il S/N in dB (positivi), voi di quali dB parlate? Perché, prendendo in evidenza in CH50 (cinema hd), io parto con un -42dBm all'antenna, dopo ampli -26, dopo partitore -30, dopo calata -41 e arriva a -41 nella presa migliore e -54 nella peggiore.
Il S/N dall'antenna alle prese è stabile tra i 31 e i 29 (in pratica i 31 ce li ho con BER 1.0E-8, se aumenta il BER scende sui 29), ma in tutti i componenti questo rimane tale (anche prima e dopo l'ampli), l'unico valore che viene modificato è dBm.
Googleando ho trovato una guida che dice per per convertire i dBm in dB devi aggiungere 108,7 (nei sistemi a 75ohm). Facendo questa conversione avrei, nel canale 54:
Antenna 66dB -> Ampli 82dB -> Partitore -> 78dB -> Calata -> 67dB -> Prese tra 67dB e 54dB.

Se questi calcoli sono corretti, non dovrei avere problemi di aggancio anche nella presa peggiore; su cui, in questo momento, ho un BER di circa 1,2E-5 e un S/N di 27dB e immagini sgranate e non visibili. Che mi dite??

stirich
17/09/2015, 21h53
Non sono un tecnico Gregor e dico queste cose ad intuito e non posso entrare nel merito dei parametri indicati. La lista dtt l'hai aggiornata con scansione uLCN per la tua zona? Potresti provare dal partitore a invertire le discese e vedere cosa cambia. Proverei (se ci sono) a togliere eventuali resistenze in chiusura nelle prese o a sostituirle se avessero le resistenze incorporate. Io ho fatto così e sta funzionando, ho anche alcuni partitori sparsi per casa x diverse prese che non tutte utilizzo. Anch'io ho la logaritmica (quella antica col cavo che passa dentro il tubo quadrato coi dipoli progressivamente sempre più corti).

robin1970
17/09/2015, 22h09
i valori sono giusti fai un tentativo cambia l'alimentatore potrebbe avere una componente di corrente continua che non altera il valore di c/n mer ma potrebbe indurre del rumore impulsivo agendo negativamente sul ber purtroppo da qui non è semplice trovare il difetto se non a tentativi non potendo effettuare le misure mano mano che si segue l'impianto ma un tentativo fallo

gregor17
18/09/2015, 11h13
@stirich: scansione fatta e funzionante (prima di essa i canali hd sono bui), le prese sono tutte terminali e non hanno resistenze di chiusura, posso scambiare le uscite al partitore, ma con lo strumento di dava valori uguali in entrambe le uscite.

@robin: Per valori giusti intendi anche il rapporto s/n?
Ho testato l'antenna e l'amplificatore con l'alimentazione del misuratore di campo ed erano sempre gli stessi i valori. Dici di provare comunque con un alim nuovo?

Ho notato, nella presa peggiore, che il ber varia da 1.0E-8 a 3.0E-4 e il rapporto s/n di 27 con ber minimo e 24db con ber "massimo". Una variazione di 3dB è importante o no??

gregor17
20/09/2015, 15h37
Ho affinato il puntamento dell'antenna fino ad avere ber = 0 sul canale del calcio, sul cinema non trovo campo buono. Oggi ho visto nella presa peggiore, senza tanti squadrettamenti. In settimana cambierò alimentatore e pure le discese, vediamo se arrivo alla visione perfetta :)

Colgo l'occasione per ringraziare tutti voi che avete speso del vostro tempo per darmi dei preziosi consigli. Grazie mille :)