PDA

Voir la version complète : configurazione astra + hotbird



geppo777
01/09/2015, 16h21
Abito in un palazzo con parabola che serve 4 utenti da me arrivano due cavi (x due stanze) ed ho chiesto al tecnico di istallare un lncb x vedere anche astra non so cosa abbia fatto ma sta di fatto che al momento che mi ha detto che aveva efettuato il lavoro non vedo entrambi ,facendo ricerca becco pochi canali.
Ho un dream500hd con immagine nemesis ho provato vari impostazioni ho provato varie impostazione in configurazioni turner ,ma niente da fare becca pochi canali.
Qualcuno sa indicarmi che config mettere e che tipo di disecq ci vuole ,perche il tecnico mi ha domandato ma che tipo di diseq e' indicato nelle scheda tecnica del decoder .

robijay
01/09/2015, 18h52
Prova ad invertire i satellite, nel senso se hai Hotbird su lnb1 mettilo sul 2 e viceversa.

geppo777
01/09/2015, 19h08
ho provato ma niente da fare mi ha detto il tecnico che ha montato un diseqc 2.0 , e leggendo le caratterisctiche del 500hd alla voce diseqc sono elenacti 1.0,1.1,1.2 vorse sara questo il problema ?quindi se monta sul tetto un diseqc 1.0 dovrebbe andare ?

robijay
01/09/2015, 19h18
Vedo che hai il Cloud Ibox prova con quello e vedi se il problema è il diseq, il puntamento o altro. L'lnb è universale o scr?

geppo777
01/09/2015, 19h40
icloudbox lo venduto ad un amico ho un dreambox 500s provo con quello vedo se va ,ma prima di questa operazione il dreambox500hd andava hotbird se vedeva una favola ,mi ha detto che sopra ha messo due lnb uno ha 6 uscite (hotbird) e l 'altro lnb astra due uscite in pratica 4 servono dei condomini solo hotbird e poi 2uscite hot e astra servono il mio appartamento in due stanze diverse .

no non va chi sa che ha combinato sopra

stirich
01/09/2015, 20h08
Mi sembra di aver capito che ti ha messo anche 2 diseqc indipendenti, anche se fosse uno solo deve lavorare come fossero 2 indipendenti (deve essere per forza così, informati) e tutti gli nlb dovrebbero essere di tipo universale da quel che ho capito. Il protocollo più semplice è diseqc 1.0 (mini-diseqc/ToneBurst), questo funziona sempre, non so se si trovano ancora in commercio, che è stato sostituito poi dal 2.0. Il protocollo 2.0 lavora in maniera bidirezionale e non è sempre ben digerito da tutti i decoder. Prova ad impostare sul decoder diseqc 2.0 e vedi come funziona.

geppo777
01/09/2015, 20h38
domani mi faccio dire bene cosa ha fatto ma l'impianto dovrebbe essere cosi composto lnb hotbird 6 uscite di cui due vengono da me e immagino siano inserite in un diseq e un altro lnb due uscite astra solo x me sempre inserite nel diseq .Facendo ricerca ho visto che non esistono diseqc che hanno 2 satellitti che possa poi servire due decoder andrebbe sempre uno solo alla volta se si sdoppia quindi ci vorebbero due diseqc come tu hai detto ,domani mi aggiorno meglio comunque mo prova ha impostare diseqc 2


no non riesco a cambiare diseqc sul dec

robin1970
01/09/2015, 21h57
non esistono lnb a 6 out almeno io nn ne ho mai visto e nemmeno servirebbero nel tuo caso visto che delle 4 utenze 2 sono le tue, sulla parabola basta mettere un lnb 4out per hotbird e un 2 out per astra del 4 out 2 uscite vanno agli altri due utenti e due vanno in due switch diseqc insieme alle uscite di astra, la differenza tra diseqc 1 e 2 sta solo nel fatto che il 2 è bidirezionale, entrambi possono commutare fino a 4 lnb e solitamente il diseqc 1.0 commuta tranquillamente il 2.0 in quanto la bidirezionalità se non è sfruttata resta inattiva il mio dubbio invece è il tuo tecnico ti ha detto che sopra lui con il suo strumento ha visionato tranquillamente i due sat oppure è sceso da te e ha messo il suo strumento che dovrebbe avere vari tipi di diseqc ed ha provato se andava

geppo777
02/09/2015, 19h13
no io non cero in casa ha montato ed ha detto prova ,dove potrei trovare diseqc 1.0 in giro ci sono solo diseqc 2.0?
Comunque la composizione sopra precisa e questa :lnb hotbird 6 uscite 4 ad inquilini due a me + lnb astra 2 uscite x me mi ha detto che ha montato questi 2 diseqc 2 e facendo la prova non si vede niente .

stirich
02/09/2015, 19h37
Geppo, non so se in giro si trovano più questi "diseqc 1.0 (mini-diseqc/ToneBurst)" prova a fare una ricerca online, magari sulla baya se tante volte si trovassero usati. Intanto se puoi, fai una prova col tuo deco a casa di un amico oppure con un altro deco a casa tua. Ciao.

geppo777
02/09/2015, 19h42
provato adesso un altro decoder niente provero a trovare sulla baya grazie !!!

stirich
02/09/2015, 20h06
Se il tecnico è stato pagato dovrà pure fornire una garanzia, fallo provare con un suo decoder. Prova per curiosità a mettere sul decoder l'impostazione diseqc 1.0. E' pericoloso accedere alla parabola? Si potrebbe eliminare temporaneamente un diseqc e vedere se HB funziona.

robin1970
02/09/2015, 20h17
ma io mi domando un tecnico che si definisce tale puo montare un impianto dual feed e andare via senza provarlo io se non gli do tutto funzionante col c....o che mi pagano ed è giusto cosi ci mancherebbe altro

geppo777
02/09/2015, 20h19
Domani lo contatto mi ha detto che provvedeva lui a procurare i diseqc 1.0 .Ma a me sembra strano che non vanno i diseqc 2.0 visto che in giro si trovano solo quelli e non capisco come la gente faccia a montare hotbird /astra magari useranno tutti monoblocco .Si comunque domani lo contatto prendo appuntamento vediamo come risolvere .

robin1970
02/09/2015, 20h26
infatti è raro che danno problemi come ti spiegavo prima cè solo il fatto della bidirezionalità che rimane inattiva per il resto tra 1.0 e 2.0 nn cè differenza cmq tienici aggiornati :D

geppo777
02/09/2015, 20h55
ok appena ho novita vi aggiorno grazie x le tante risposte di aiuto che mi avete fornito !!!

paprica
03/09/2015, 10h07
alla faccia della serieta', ma l'impianto deve essere testato prima di andare via . Poi doveva essere il tecnico a configurare nel decoder il tipo d'impianto gestione diseqc.
Sicuamente come dice bene robin avra' provato con il misuratore di campo. In bocca a lupo facci sape''

geppo777
03/09/2015, 20h14
Avevate ragione il problema non era il diseqc 2 ,infatti oggi provando nell ' altra stanza va con entrambi i decoder alla perfezione il problema e la stanza principale dove non c'e segnale per niente ,quindi sara un diseqc guasto domani lo chiamo e mi faccio sistemare come ha impostato dove funziona.
Meno male xe' questi diseqc 1.0 sono introvabili.

stirich
03/09/2015, 21h31
Sono contento che tutto si sia sistemato, ciao.

geppo777
04/09/2015, 05h16
nella sala pero adesso lo contattato mi ha detto che e sistemato come nella stanza da letto solo che in sala non c'e segnale e di la tutto ok ho provato anche ad invertire i satelliti dove non prende ma non mi da segnale e non trova nessun canale.
Quindi deve essere per forza qualcosa di sbagliato sopra.

stirich
04/09/2015, 06h54
Il tecnico come fa a dire che è tutto sistemato se non ha controllato personalmente nell'appartamento? Per "invertito i satelliti" cosa intendi e come\cosa hai fatto?

robin1970
04/09/2015, 12h06
a questo punto credo che sia il diseqc che viene nel soggiorno a non funzionare oppure nella peggiore delle ipotesi vi è una interruzione del cavo tv

geppo777
04/09/2015, 16h14
problema finalmente risolto anche in sala e' salito e ha trovato un' connettore montato male ?ora finalmente e' tutto risolto !!! tutto bene quel che finisce bene .

stirich
04/09/2015, 17h44
Meno male che era una cosa da nulla..... ciao.

paprica
04/09/2015, 20h13
ok sono contento che tu abbia risolto;)