PDA

Voir la version complète : Recensione Zgemma H2



molde
19/08/2015, 12h28
Ciao a tutti ,
Penso di fare cosa gradita a scrivere questo Post , soprattutto per i nuovi utenti che si affacciano all'iptv , e servizi connessi.
Tra i tanti modi per usufruire del servizio Iptv ( VLC , Smart Tv e Decoder)
ho scelto quello del decoder.
Visto che non ho una smart tv e visto che vlc richiede Pc, ho preferito un bel decoder da usare con comodità
C'è ne sono parecchi in giro.
La scelta è ricaduta sullo Zgemma H2 ( costo che varia dai 100-115 euri)
Il decoder in questione è piccolo , ma ha tutte le connessioni che servono
Un tuner Sat , un tuner DTT , uscita ottica , Hdmi 2 porte usb, porta lan.
Unica cosa che manca è la parte wifi ( se vi serve dovete usare un adattatore usb/wifi)
Prima cosa che penso possa interessare a molti è che se non avete una presa disponibile per la lan,
potete usare una Powerline tranquillamente.
Con una connessione dsl da 14mb e powerline ( dlink 500) tutto funziona perfettamente.

Dal punto di vista tecnico segnalo che il decoder era partito per montare 512 Mb di Flash e di ram.
visto il costo e la difficoltà di reperire tali ram sono stati fatti modelli da 256 di flash e 512 di ram
gli ultimissimi modelli ( il mio per esempio) montano 256 di ram e 256 di Flash
Devo dire che questo non pregiudica il funzionamento.

Per essere nella fascia di prezzo sopra citata non posso che consigliarlo.
Lo step successivo circa una 20 di euro potete prendere il VU+ che però non monta tuner DTT
in quel caso ci dovete aggiungere anche il costo del Tuner.

Lo zgemma monta parecchie immagini.
ne ho provate 4/5.
Ovviamente molto dipende dal gusto personale.
Mi sono trovato bene con Openatv 5.1 e Italysat 7 ora svn 199

Molti i Plugin disponibili . Alcuni interessanti altri appesantiscono troppo.

Una volta configurato , la parte più menosa è la configurazione del SCR ,
Il resto è tutto semplice.



Devo dire che Lo zgemma si comporta molto bene.
Permette di registrare da IPTV ( uso una pennetta classica USB) , a patto di non vedere altre Canali IPTV /ONDEMAND.
In pratica basta mettersi su Sat/DTT e impostare una registrazione.
Molto utile per registrare eventi notturni ( NFL in primis per me )

Nel mio "specifico caso" ho qualche problemi con il Tuner DTT.
questo è dovuto probabilmente ha una sensibilità elevata del Tuner.
Ho un segnale "molto forte" ( 90-95 ) Quindi probabile vada in saturazione.
In generale tutti ne parlano benissimo del Tuner Quindi non posso dare giudizio Negativo.

In conclusione se volete un decoder economico, ricco di funzioni
vi consiglio lo zgemma h2

Se avete Domande resta inteso che rimango a disposizione..

Saluti
Luca

lamby
19/08/2015, 16h22
thx per l'info
ti chiedo qualche particolare per il dtt
che tipo di problemi riscontri?

molde
20/08/2015, 08h17
ciao Lamby,
Guarda su qualche rai in hd e mediaset i canali hanno continui e fastidiosi squadrettamenti.
Ho provato un sacco di cose.
1 )Attacare direttamente uscita demiscelatore sta/dtt ( unico cavo proveniente dal tetto) allo zgemma senza partitori
2) amplificatore di segnale ( poi in effetti il segnale era 95 quindi una cagata)
3) Filtro LTE
4) Attenuatore di segnale visto che pensavo potesse andare in saturazione il TUner

Niente non cambia nulla
Il segnale squadretta se vedo con sat finder il segnale passa da 95 a 5 a 0 a 17 ecc

Ovvio che in casa mysky e le 2 tv si vede benissimo.

HO provato la chiavetta del mysky sullo zgemma
A parte che un pò va e un pò no .. quando va i canali si vedono bene.

Ho letto in giro che in molti hanno questo problema.
Probabilmente il tuner samsung è si molto buono ma anche molto sensibile.
Magari il mio impianto ( che so avere 15 anni) non è al top.

HO provato anche un paio di immagini ma anche con quello cambia poco..

lamby
22/08/2015, 13h36
grazie per l'onestà
di solito chi prende un decoder lo difende a spada tratta
cercando di limitare o non vederne i difetti..

ho preso il vu+0
spero di non avere problemi con la penna usb dtt

cirillo79
22/08/2015, 13h52
grazie per l'onestà
di solito chi prende un decoder lo difende a spada tratta
cercando di limitare o non vederne i difetti..

ho preso il vu+0
spero di non avere problemi con la penna usb dtt

Ho il vu zero ho 3 usb dvbt diverse tra cui avermedia linq e dvbt cinesina purtroppo vanno benissimo con black hole molto meno con openATV immagine che preferisco per fluidità facilità e la quasi assenza di crash. Dico quasi perchè l'unico crash ruscontrato e proprio il tuner b quello della usb. Quindi black hole! E vai alla grande con zero

lamby
22/08/2015, 21h45
vorrei proprio mettere openatv 5
uff...ero bello carico...a saperlo prima

molde
23/08/2015, 08h27
tra l'altro su zgemma se uso italysat la chiavetta sky viene riconosciuta ( si illumina .. poi procedura driver ecc ok funziona)
se uso openpli 4 .. inserisco la penna e manco si illumina.. quindi non posso installare driver ecc = NON VA

smartsky81
24/08/2015, 12h46
Scusa ma a che ti serve la chiavetta sullo zgemma che ha già il tuner?
Inoltre bisogna distinguere alcune cose, le chiavette DTT sono prerogativa quasi del tutto italiana, quindi Italysat essendo un'img nostrana è predisposta con i driver le altre img non è detto che abbiano i driver per questo basta installarli e provare.

molde
25/08/2015, 08h03
Perché alcuni canali premium si vedono male con il tuner interno..
Visto che sugli altri apparecchi di casa tutto ok.. ipotizzo sia il tuner Samsung molto sensibile..
Provo e vi so dire..

cirillo79
25/08/2015, 08h24
Credo che i canali premium attualmente siano di pessima qualità anche io come altri utenti lamentano problemi di immagine su m7 soprattutto sui canali HD mi sembra quasi di vedere in iptv. Quindi non credo sia un problema di tuner. Per non andare OT secondo me qualitá prezzo fa il suo lavoro senza problemi tantissime immagini sono compatibili ma allo stesso prezzo opterei sempre per un vuzero

stirich
25/08/2015, 10h29
Perché alcuni canali premium si vedono male con il tuner interno...... Stavo pensando, non so se l'hai già fatto. Hai aggiornato i canali terrestri della tua zona? Io con OpenATV 5 dal plugin Isetting2 ho fatto una sinto LCN (pulsante colorato ultimo in basso a destra) e mi ha risolto molti problemi, ciao.

willow
25/08/2015, 11h24
Credo che i canali premium attualmente siano di pessima qualità anche io come altri utenti lamentano problemi di immagine su m7 soprattutto sui canali HD mi sembra quasi di vedere in iptv. Quindi non credo sia un problema di tuner. Per non andare OT secondo me qualitá prezzo fa il suo lavoro senza problemi tantissime immagini sono compatibili ma allo stesso prezzo opterei sempre per un vuzero
mah, li ho tutti e 2 e per me e' + comodo zgemma con dtt integrato.
metti immagine openpli e lo zero non ti riconosce la pennetta skyled blu e cosi via, con zgemma 0 problemi con qualsiasi immagine

palmiren
25/08/2015, 13h41
Salve ragazzi.Un saluto a tutti.
Ho questo decoder e pare andare tutto benissimo. Mi sembra un po' sordo talvolta col telecomando. Spesso devo ripetere la pressione di un tasto per far eseguire il comando scelto.
Lo rilevato anche voi?
Ciao

Claudi0
25/08/2015, 14h06
Nessun problema con il telecomando.

stirich
25/08/2015, 15h16
Anche da me nessun problema col telecomando, le pile sono ok?

molde
26/08/2015, 06h33
sul telecomando nessun problema.

per il mio problema.. non imputo al tuner del decoder di essere difettoso.. Ma il fatto di essere molto sensibile. Avendo un impianto probabilmente non all'altezza ( il mux di Action e Crime HD lo prendo male anche nei televisori) il dtt Samsung amplifica i difetti che i televisori non si accorgono...
tra qualche giorno mi arriva la chiavetta cinese... e vediamo se mi risolve qualche problema..

Lucadp
27/08/2015, 00h25
Ho preso anche io questo decoder da dare ai miei genitori, ora sono indeciso per l'immagine...è arrivato con openATV ma leggo bene di Italysat (anche se per gli upgrade non sembra sia tanto friendly) e di OpenPLI... Chi lo utilizza da un pò quale mi consiglierebbe?

smartsky81
27/08/2015, 06h25
Io ho montato Italysat e va abbastanza bene e con openAtv è la stessa cosa. Ho utilizzato italysat perché avendola su piu decoder mi era piu comodo. Openpli non mi è piaciuta per niente ma non ci ho smanettato troppo. Se ti interessa aggiornare il deco spesso vai openatv perché con italy dopo un tot di aggiornamenti devi riflashare tutto

Lucadp
27/08/2015, 07h37
Grazie Smart, sempre precisissimo! ;)
OpenPLI l'ho vista sul decoder di un amico ed in effetti non mi piaceva tanto ma anche io non ho approfondito...
Dovendolo dare ai miei, che non è che siano nè pratici nè smanettoni, andrebbe bene anche Italysat ma questa cosa degli aggiornamenti, che farei cmq io di tanto in tanto, è effettivamente un pò seccante...

robijay
27/08/2015, 19h23
C'è il thread ufficiale aperto siete pregati di continuare qui: http://www.maghreb-sat.com/forum/f202/%5Bofficial-thread%5Dzgemma-star-h2-e-simili-70147.html