PDA

Voir la version complète : Sky e Telecom accordo sulla fibra per lo streaming HD



ilcorsarorosso
15/04/2015, 14h09
Sky e Telecom Italia, giovedì 16 aprile, presenteranno ufficialmente il primo servizio che mette insieme telefonia residenziale, connettività in fibra e TV in streaming HD. Apparentemente sembrerebbe qualcosa di già visto ma in verità l'elemento di svolta è dato dall'offerta Sky: si parla degli stessi canali satellitari traslati su Internet. Oggi il servizio a pagamento Sky Online offre solo una selezione di contenuti e non prevede la risoluzione HD.

Stando a quanto riporta La Repubblica, Sky incasserà una sorta di "canone annuale" da Telecom che si sarebbe impegnata ad acquistare 120mila decoder (dal valore di 70 milioni di euro) da girare ai clienti. Ad ogni mondo l'obiettivo delle due aziende è chiaro.

L'operatore satellitare sarà in grado di proporre un pacchetto concorrenziale e di fatto sbloccare il numero di abbonati. Sono stati anni di crisi, la partita si è giocata soprattutto nel cercare di mantenere i clienti. Adesso si può di nuovo ampliare la base e giocando su prezzi, alta risoluzione e innovazione ci sono buone possibilità di far ripartire la macchina.

Telecom Italia, come in verità tutti gli operatori TLC del mondo, riesce a dare un senso all'attivazione dei servizi fibra. I 30 Megabit (FTTC) oppure i 100 Megabit (FTTH), in rapporto a quanto costano, trovano giustificazione in ambito consumer soprattutto con lo streaming televisivo. Immaginare che vi siano milioni di italiani pronti a spendere 50/60 euro al mese per scaricare musica o film pirata è piuttosto bislacco.

Tra Telecom Italia e Sky non c'è un contratto di esclusiva, poiché l'infrastruttura dell'ex monopolista potrebbe essere impiegata sia per i servizi di Mediaset Premium che quelli di Netflix. Almeno, l'obiettivo di Telecom sarebbe proprio questo.

I prezzi non sono stati ancora svelati e neanche i dettagli contrattuali – si sapranno giovedì, ma quel che è certa è la dotazione. I clienti riceveranno un router per la fibra di Telecom e uno speciale decoder Sky.

fonte: hdblog

smartsky81
15/04/2015, 14h46
Dipenderà tutto dal prezzo, Telecom di per se è già troppo cara

ilcorsarorosso
15/04/2015, 14h47
E' la più cara tra tutti gli operatori , la vedo dura che prenda piede

momi92
15/04/2015, 15h16
tra tutti gli operatori sono anche i più ladri ;)

enzo
15/04/2015, 15h29
Perche piu ladri, danno una buona adsl sicuramente superiore alla concorrenza se pur piu cara

ilcorsarorosso
15/04/2015, 16h15
Ho Infostrada da diverso tempo , adsl 20mb , 17 mb in download e 900 kb in upload , ping a 10 msec , mai un problema e a costi molto inferiori :grin:

shylock
15/04/2015, 16h52
e che razza di decoder sono... a casa mia 120.000 decoder a 70 milioni di eurini fanno quasi 600 euro a decoder....
mai avuto il piacere di ricevere dal canguro un decoder decente da giustificare tale somma in tanti anni di abbonamento

Mazzuk
15/04/2015, 17h23
Perche piu ladri, danno una buona adsl sicuramente superiore alla concorrenza se pur piu cara
l adsl in italia è da terzo mondo....

pollovv
15/04/2015, 17h35
Io direi peggio....

domfitty
16/04/2015, 06h49
Scusate il piccolo OT: purtroppo Telecom Italia paga la sua posizione predominante nella telefonia fissa ed è obbligata a rivendere all'ingrosso le stesse offerte che propone ai suoi clienti all'ingrosso ed a prezzo di costo. Gli altri operatori, non avendo costi di infrastruttura, possono proporre prezzi più competitivi ai clienti finali. Al momento sull'adsl la partita si gioca sui servizi aggiuntivi e sull'assistenza post vendita.
Se invece ci spostiamo sul campo della fibra ottica la situazione cambia: provate voi stessi a confrontare le 2 offerte Fastweb Superjet e Telecom Tuttofibra plus.....

P.s. non so se si era capito prima, ma lavoro nel campo :D

Inviato dal mio ASUS Transformer Pad TF300T utilizzando Tapatalk

enricodg
16/04/2015, 13h26
Ho avuto la possibilità di parlarne con un'operatrice Telecom. È attivabile solo su ADSL 20mega o fibra ed ha in costo di 75€ mensili per il primo anno: ADSL+chiamate ill.+mondo SKY. Poi al secondo anno aumenta

ilcorsarorosso
16/04/2015, 15h43
Ho avuto la possibilità di parlarne con un'operatrice Telecom. È attivabile solo su ADSL 20mega o fibra ed ha in costo di 75€ mensili per il primo anno: ADSL+chiamate ill.+mondo SKY. Poi al secondo anno aumenta

Sti cavoli .... :grin: