PDA

Voir la version complète : Aiuto impianto antenna digitale terrestre



nestaole
07/04/2015, 06h36
Ciao ragazzi,
ho rilevato in questi giorni un problema al mio impianto, vi spiego il problema...
Se collego direttamente l'antenna al tv, vedo tutti i canali perfettamente...se invece passo l'antenna dal decoder alla tv, dal decoder li vedo tutti, ma dalla tv non vedo tutti i canali.
Presuppongo che ci sia una perdita del segnale effettuando il passaggio Ant in (decoder) e Loop out dal decoder alla tv.
Il mio impianto è cosi strutturato:

1) antenna digitale sul tetto,il cavo scende in una presa.
2) in questa presa c'è un partitore a 3.
3) Quindi un cavo va in un primo appartamento,un cavo all'appartamento affianco(casa mia) e un altro all'appartamento al piano inferiore.

il cavo che va nel mio appartamento arriva in una presa dove all'interno c'è un adattatore a T .Un cavo va in un'altra presa ( mia tv dove ho il problema) e un altro cavo va in un altra presa di un 'altra stanza(per ora qui non è un problema).

Cosa mi consigliate di modificare?
Grazie e spero che sono stato piu chiaro possibile :)

ssh@
07/04/2015, 08h48
Da quanto dici il problema non sembra essere il cavo, ma il rilancio del decoder, prova a mettere un altro decoder, ma potrebbe essere l'uscita in loop che si è guastata...

nestaole
07/04/2015, 09h07
Da quanto dici il problema non sembra essere il cavo, ma il rilancio del decoder, prova a mettere un altro decoder, ma potrebbe essere l'uscita in loop che si è guastata...

Se è guasta l'uscita loop ou o loop in , non dovrei vedere nulla no?Invece io sul decoder vedo tutti i canali...mentre sulla tv non ne vedo alcuni(tipo gli hd di premium e qualche altro canale)

ssh@
07/04/2015, 14h00
Perché escludi l'ipotesi che sia guasto il solo loop? Se il decoder è quello in firma, avevo lo stesso problema con il A 252... Il fatto che vedi solo alcuni canali potrebbe essere dato dal fatto che vengono tagliate solo alcune frequenze e non tutte...

cirillo79
07/04/2015, 14h06
Ho avuto il tuo stesso problema con l'ariva 150 se ha lo stesso tuner del 150 è molto sensibile risolsi cambiando il T e creando piu massa sul cavo di iscita dello T controlla la massa a volte si sottovaluta questo fattore non usare cavi gia fatti ma crealo tu

nestaole
07/04/2015, 14h20
Perché escludi l'ipotesi che sia guasto il solo loop? ..

Questa prova la posso fare...proverò in un'altra abitazione dove il 153 è già testato...
@Cirillo79 se tolgo il T e metto un partitore? dovrei migliorare un pò no? il T cinese credo che fa perdere piu segnale rispetto ad un buon partitore...o mi sbaglio?

cirillo79
07/04/2015, 15h02
Esatto togli il T
Elimina sdoppiatori a T sono una cagata pazzesca usa un partitore a due o tre vie di qualsiasi marca.

ssh@
07/04/2015, 16h07
il partitore ha la stessa meccanica del T, cambiano solo le dimensioni.

cirillo79
07/04/2015, 16h16
Un partitore in termini di db perde sicuramente di meno di un classico T ovvio deve essere di tipo induttivo un ingresso e tre uscite. Poi ognuno la vede a modo suo se hai un buon segnale il T andrebbe anche bene ma visto che dalla tv non vedi nulla e escludi che sia il loop fai diverse prove.

ssh@
07/04/2015, 16h25
be si certo, ma se hai problemi di segnale prendi un T schermato! io personalmente ho un miscelatore sat-dtt e sul dtt un T e non ho nessun problema, nonostante la mia zona nn sia il max della copertura!

nestaole
07/04/2015, 17h15
Ho messo un partitore senza marca, a 3 uscite anche se mi servivano 2, e i canali che prima non si vedevano ora si vedono.Anche se...ho notato su cinema hd ogni tanto un pò di rumore all'interno...tipo freeze .....ma già è qualcosa rispetto a prima ;)

enzo
07/04/2015, 17h22
Perche a 3 e non a 2? perde piu db cosi, devi chiudere l'uscita non utilizzata

nestaole
07/04/2015, 17h26
Perchè il venditore aveva solo questo...e volevo provare...in verità stavo cercando qualche negozio fisico che vendesse i fracarro.....
In che senso devo chiudere l'uscita non utilizzata?

robin1970
07/04/2015, 17h46
tra un giunto a T e un partitore ci sono delle enormi differenze altrimenti nn vi pare che tra una t che costa 20 centesimi e un partitore che puo arrivare a costare 6 euri qualche cosa di diverso ci sarà , il giunto nn fa altro che dividere un filo in due parti e come se i tre fili venissero quasi messi tutti a un mazzo cosi facendo andiamo ad alterare l'impedenza e non solo, il partitore avrà si un attenuazione di 4 db ma ha una certa separazione tra le uscite che nn permette che eventuali problemi su un uscita si trasferisca anche sull'altra, ha un impedenza costante che farà si che la qualità del segnale non venga alterata, che poi anche mettendo la t il segnale non venga degradato a tal punto da offuscare la visione dei canali questo succede spesso ma vi posso assicurare strumento alla mano che se il segnale arriva gia sporco la T il più delle volte non farà altro che peggiorare la qualità del segnale

chiudere l'uscita nn utilizzata significa mettere una resistenza di chiusura 75 ohm per non alterare l'impedenza comunque a 3 uscite il divisore attenusa circa 3 db in piu che in caso di segnale scarso ti assicuro che fa la differenza

cirillo79
07/04/2015, 18h05
Perchè il venditore aveva solo questo...e volevo provare...in verità stavo cercando qualche negozio fisico che vendesse i fracarro.....
In che senso devo chiudere l'uscita non utilizzata?

Quello ti serve un fracarro ottimo e di qualità

nestaole
07/04/2015, 18h52
Nel frattempo che trovo il fracarro a due uscite...mi potete far vedere un esempio di resistenza che devo prendere? e come devo metterla?
Grazie

robin1970
07/04/2015, 19h25
se il tuo partitore è con attacco f chiedi una resistenza di chiusura 75 ohm ad attacco f altrimenti chiedi la classica chiusura cr75 e poi la metti sull'uscita libera del tuo partitore