PDA

Voir la version complète : [GUIDA] Installazione Oscam su debian Linux e derivate



ssh@
30/03/2015, 18h35
Guida per installare OScam, ultima versione su Debian e derivate, Es Ubuntu ecc, utile sia per Vps che su Pc.

1-Installazione pacchetti necessari:

sudo apt-get install build-essential
sudo apt-get install libssl-dev libpcsclite-dev
sudo apt-get install mercurial cvs subversion libncurses-dev
sudo apt-get install cmake

2- Compliare OScam
a) Downlaod OScam

cd /usr/src
sudo svn co http://streamboard.tv/svn/oscam/trunk oscam-svn


b) Compilare OScam

cd oscam-svn
sudo cmake -DWEBIF=1 -DPCSC=1
sudo make

c) Copiare i file di OScam compilati

sudo cp oscam /usr/local/bin

3- Eliminare i file non utilizzati

cd ..
sudo rm -rf oscam

4- Attribuire i permessi a OScam

cd /usr/local/bin
sudo chmod 755 oscam

5- Impostare avvio automatico di OScam all'avvio
Modifica il file RC.Local per l'avvio in finestra normale

sudo nano /etc/rc.local

Aggiungere questa linea prima di "exit0"

/usr/local/bin/oscam -b -r2

N.B. se tilizzi una versione server

sudo pico /etc/rc.local

Inserisci i file di configurazione in

USR/LOCAL/ETC

Spero di aver fatto cosa utile.

robijay
30/03/2015, 18h36
Bellissima guida, grazie 1000 :)

ilcorsarorosso
30/03/2015, 18h41
Veramente utile , bravo ! :dahka:

ssh@
30/03/2015, 20h05
Ops, forse ho sbagliato sezione! Questa è solo x gshare? In caso chiedo scusa e se potete mettete in sezione corretta.

ilcorsarorosso
30/03/2015, 20h37
Spostata :dahka:

geniustek
11/11/2015, 19h32
salve a tutti ragazzi
vorrei una info riguardo l'installazione di oscam
installando oscam e possibile fare il reshare di una n-linea

premetto che non capisco tanto sull'argomento , ma penso che con un vostro aiuto potro capire meglio cosa fa oscam e il suo funzionamento

grazie in anticipo

ssh@
11/11/2015, 20h01
Certo imposti il protocollo newcam imposti la linea come server e vai... Le nline hannonun reshare impostato di default a 7...

smartsky81
11/11/2015, 20h09
salve a tutti ragazzi
vorrei una info riguardo l'installazione di oscam
installando oscam e possibile fare il reshare di una n-linea

premetto che non capisco tanto sull'argomento , ma penso che con un vostro aiuto potro capire meglio cosa fa oscam e il suo funzionamento




grazie in anticipo

Come primo messaggio si usa presentarsi, poi sarebbe opportuno dare una lettura alle Faq che trovi nella mia firma ciao

paprica
11/11/2015, 21h14
Ottima guida

geniustek
11/11/2015, 21h37
scusate se non mi sono presentato

mi chiamo Davide sono siciliano ma vivo all'estero , riguardo la mia esperienza con il cardsharing ne so poco e vorrei documentarmi per lo studio perche sono un appassionato d'informatica

tuttavia questa voglia di imparare cardsharing è nata quando un giorno un mio amico mi ha dato una n-line
dicendomi che se installavo un emulatore ccam o oscam sul decoder avrei avuto accesso alla visione di alcuni programmi televisivi.

Infetti dopo un paio di prove sono riuscito ad installare ccam e vedere i programmi aperti

da allora mi sono documentato un po, su come viene effettuato il reshare
ma le mie ricerche sono servite proprio a niente, forse perché su internet si trovano svariate procedure con metodi diversi
è non ciò capito niente sinceramente

mi soffermo su questo topic perché trovo interessante la guida e il gruppo di persone che ne fa parte

se mi aiuterete vi sarò grato

dedico u grazie a ssh@ per la sua risposta tempestiva

scusate ancora
saluti

ssh@
11/11/2015, 22h40
Grazie anche a te. Comunque per capire meglio come funziona qui leggiti le FAQ, che sono in firma dei mod. Siamo qua per aiutarci, l'importante che un si usino arroganza ed insulti... Però forse la presentazione l'hai sbagliata in quanto c'è una sezione apposita.
Ciao

geniustek
13/11/2015, 11h51
ciao ragazzi

sto eseguendo l'installazione di oscam seguento la guida sel topic , mi sono fermato sul punto 2.... compilazione oscam a) inserendo il comando cd/user/src , sul terminale esce fuori la voce ......File o directory non esistente
cosa sbaglio?

tro69
13/11/2015, 17h12
Il comando esatto è:

cd /usr/src
Ti consiglio di fare copia e incolla dei vari comandi per evitare errori di battitura ;)

ssh@
13/11/2015, 18h22
ciao ragazzi

sto eseguendo l'installazione di oscam seguento la guida sel topic , mi sono fermato sul punto 2.... compilazione oscam a) inserendo il comando cd/user/src , sul terminale esce fuori la voce ......File o directory non esistente
cosa sbaglio?

Come ha ben detto teo sbagli la sintassi, guarda le differenze tra quanto ho scritto e quanto hai scritto tu. In linux tra un percorso e un altro si da uno spazio, e lo slash segue l'input.

geniustek
14/11/2015, 13h40
ciao ragazzi

sono riuscito a portare a termine l'installazione

adesso come si avvia ci sono comandi specifici

geniustek
17/11/2015, 20h35
ragazzi scusate se rifaccio la stessa domanda
ho installato l'oscam vorrei avviarlo ,non so come si fa ad avviare
mi potete dare una mano
grazie

tro69
17/11/2015, 20h49
Si avvia tramite il comando:

/usr/local/bin/oscam -b -r2
Ma se hai seguito tutti i passaggi della guida, soprattutto i punti 4 e 5, oscam dovrebbe avviarsi all'avvio del sistema operativo.

ssh@
17/11/2015, 21h01
ragazzi scusate se rifaccio la stessa domanda
ho installato l'oscam vorrei avviarlo ,non so come si fa ad avviare
mi potete dare una mano
grazie

Io ho scritto questa guida in aiuto a quanti vogliano cimentarsi in linux, però cercate si capire i comandi, non fate un freddo copia e incolla. Questo non vuole essere una critica ma un consiglio. Anche io all'inizio nn capivo un tubo, ma se capisci a che servono i comando ti si apre un mondo.

geniustek
20/11/2015, 12h50
in effetti con il copia e incolla non mi funziona
ho riprovato a incollare la stringa avvio oscam ma non succede nulla

Vi dico che sul mio pc ho installato Ubuntu Mate ultima versione
Non sono tanto bravo ad usare linux e da pochi mesi che utilizzo questo fantastico sistema

Riguardo l'installazione di oscam non so forse ho sbagliato qualcosa sul passaggio di compilazione e cancellazione dei file inutili

esempio mio
se inserisco questa stringa sudo cp oscam /usr/local/bin non elabora niente


stessa cosa con questa

cd ..sudo rm -rf oscam
purtroppo non capisco dove sia l'errore


se non vi chiedo troppo ce una video guida che spiegasse i passaggi in modo dettagliato


grazie

tro69
20/11/2015, 19h13
Cosa significa non elabora niente?
Posta uno screenshot del terminale, grazie ;)
Quando invii la stringa

sudo cp oscam /usr/local/bin
ovviamente devi trovarti nel percorso in cui è presente il file oscam. Il terminale ti chiederà la password dell'utente root e successivamente non mostrerà nulla, a meno di eventuali errori (ad esempio non trova il file oscam ecc...)

ssh@
30/11/2015, 10h50
in effetti con il copia e incolla non mi funziona
ho riprovato a incollare la stringa avvio oscam ma non succede nulla

Vi dico che sul mio pc ho installato Ubuntu Mate ultima versione
Non sono tanto bravo ad usare linux e da pochi mesi che utilizzo questo fantastico sistema

Riguardo l'installazione di oscam non so forse ho sbagliato qualcosa sul passaggio di compilazione e cancellazione dei file inutili

esempio mio
se inserisco questa stringa sudo cp oscam /usr/local/bin non elabora niente


stessa cosa con questa

cd ..sudo rm -rf oscam
purtroppo non capisco dove sia l'errore


se non vi chiedo troppo ce una video guida che spiegasse i passaggi in modo dettagliato


grazie

e... ma sbagli i comandi. Il comando "cp" è il copia, non fa nessua elaborazione.
stessa cosa con questo comando:

"cd ..sudo rm -rf oscam"
cd .. serve per puntare sulla directory precente, e non sappiamo dove tu sia.
sudo serve per dare i permessi di root, e va lanciato stand alone prima di un comando, non insieme ad altro.
rm -rf oscam serve per cancellare una directory, ma oscam che dici tu cosa è? un file o una cartella?
Scusami, non la prendere a male ma prima datti uno sguardo ai comandi da terminale, e poi prova.
kmq con questo comandi non vedi nessun elaborazione, vedi soltanto il cursore andare da capo.

geniustek
30/11/2015, 13h36
Cosa significa non elabora niente?
Posta uno screenshot del terminale, grazie ;)
Quando invii la stringa

sudo cp oscam /usr/local/bin
ovviamente devi trovarti nel percorso in cui è presente il file oscam. Il terminale ti chiederà la password dell'utente root e successivamente non mostrerà nulla, a meno di eventuali errori (ad esempio non trova il file oscam ecc...)


caio ragazzi scusate il ritardo

ecco i seguenti screenshot

20062

20063

forse ce un errore infatti non trova la directory

ssh@
30/11/2015, 13h56
La tua posizione attuale è scrivania, dove non c'è nessuno a oscam, se hai seguito la guida l'Oscam dovrebbe essere nella cartella usata per la compilazione.

geniustek
06/12/2015, 13h29
io ho eseguito passo passo la guida, mi sai dire il comando corretto della posizione di oscam

adesso provo ad rifare l'installazione e vediamo se si avvia.

ssh@
28/01/2016, 23h15
Guarda il punto c

torerowite
04/09/2016, 13h43
Ragazzi scusate, ma i comandi al 1° post sono ancora validi?? perché inserendo questo:

cd /usr/src
sudo svn co http://streamboard.tv/svn/oscam/trunk oscam-svn

Mi ritorna questo:
desktop@ns3012042:~$ cd /usr/srcdesktop@ns3012042:/usr/src$ sudo svn co http://streamboard.tv/svn/oscam/trunk oscam-svn
[sudo] password for desktop:
sudo: svn: command not found
desktop@ns3012042:/usr/src$

tro69
04/09/2016, 14h01
Dai questo comando:

sudo apt-get install subversion
**Hidden Content: Check the thread to see hidden data.**

torerowite
05/09/2016, 11h01
Grazie @tro69 con quel comando sono riuscito ad andare avanti e ho installato oscam, mi manca però ancora qualche passaggio per completare definitivamente, precisamente mi sono fermato a questo comando:
sudo cp oscam /usr/local/bin quando lo invio ottengo questa riposta:


desktop@ns3012042:~$ sudo cp oscam /usr/local/bin
[sudo] password for desktop:
cp: impossibile eseguire stat di "oscam": File o directory non esistente
desktop@ns3012042:~$


Scusatemi ma sono alle prime armi con sta roba e ci capisco poco, la oscam l'ha installata perché l'ho vista, inoltre in questo passaggio
Inserisci i file di configurazione in
Code:
USR/LOCAL/ETC sinceramente non riesco neppure a fare quello, non mi trasferisce nulla, ho notato che non copia i file da una cartella all'altra, ho provato anche con filezilla, ma non me li trasferisce, non so proprio come fare :x_x:

tro69
05/09/2016, 12h48
Ti trovi nella posizione sbagliata, devi entrare in /usr/src/oscam-svn, tramite comando:

cd /usr/src/oscam-svn
e seguire la guida dal punto c.

torerowite
05/09/2016, 20h02
Ti trovi nella posizione sbagliata, devi entrare in /usr/src/oscam-svn, tramite comando:

cd /usr/src/oscam-svn
e seguire la guida dal punto c.

boh! sarò imbranato, non riesco :x_x: la risposta che mi torna è uguale a quello che incollo , praticamente non mi porta da nessuna parte:slow:


desktop@ns3012042:~$ cd /usr/src/oscam-svn
desktop@ns3012042:/usr/src/oscam-svn$

Giusto per scrupolo, posto la directory dove si è installata oscam

25461

tro69
05/09/2016, 21h29
Il comando, che ti ho suggerito, è stato eseguito correttamente, infatti è cambiata la directory corrente della shell, da

desktop@ns3012042:~$
a

desktop@ns3012042:/usr/src/oscam-svn$
Adesso, per continuare l'installazione, riapri il terminale, riesegui il comando che ti ho suggerito in precedenza e segui la guida dal punto c.
Ti consiglio di apprendere i comandi base della shell e capirne il loro funzionamento ;)

torerowite
05/09/2016, 22h03
Fatto! ecco il risultato


desktop@ns3012042:~$ cd /usr/src/oscam-svn
desktop@ns3012042:/usr/src/oscam-svn$ sudo apt-get install subversion
[sudo] password for desktop:
Lettura elenco dei pacchetti... Fatto
Generazione albero delle dipendenze
Lettura informazioni sullo stato... Fatto
subversion è già alla versione più recente.
I seguenti pacchetti sono stati installati automaticamente e non sono più richiesti:
libfile-readbackwards-perl libnx-x11
Usare "apt-get autoremove" per rimuoverli.
0 aggiornati, 0 installati, 0 da rimuovere e 0 non aggiornati.
desktop@ns3012042:/usr/src/oscam-svn$ sudo cp oscam /usr/local/bin
cp: impossibile eseguire stat di "oscam": File o directory non esistente
desktop@ns3012042:/usr/src/oscam-svn$


Oppure se intendevi così,
desktop@ns3012042:~$ cd /usr/src/oscam-svndesktop@ns3012042:/usr/src/oscam-svn$ sudo cp oscam /usr/local/bin
[sudo] password for desktop:
cp: impossibile eseguire stat di "oscam": File o directory non esistente
desktop@ns3012042:/usr/src/oscam-svn$

la musica non cambia, comunque facile dire :
Ti consiglio di apprendere i comandi base della shell e capirne il loro funzionamento mai lavorato con questo sistema e mi ci vorrà tempo, oppure non ci capirò mai nulla boh! spero di no! :grin:

tro69
05/09/2016, 22h11
Intendevo le istruzioni che hai eseguito nel secondo quote (siccome subversion l'hai già installato era inutile ridare il comando per l'installazione).
Non hai compilato oscam.
Riapri il terminale e segui la guida dal punto b.

torerowite
06/09/2016, 12h29
Ci capivo poco prima ora comincio a capirci ancora meno, comunque per scrupolo ho ricominciato dal punto A sino al punto C
a me sembra che non sia cambiato nulla, nel senso che alla fine la risposta è sempre la stessa, dimmi tu.


desktop@ns3012042:~$ cd /usr/src
desktop@ns3012042:/usr/src$ sudo svn co http://streamboard.tv/svn/oscam/trunk oscam-svn
[sudo] password for desktop:
Estratta revisione 11273.
desktop@ns3012042:/usr/src$ cd oscam-svn
desktop@ns3012042:/usr/src/oscam-svn$ sudo cmake -DWEBIF=1 -DPCSC=1
sudo: cmake: command not found
desktop@ns3012042:/usr/src/oscam-svn$ sudo make
+-------------------------------------------------------------------------------
| OSCam ver: 1.20-unstable_svn rev: 11273 target: x86_64-linux-gnu
| Tools:
| CROSS =
| CC = gcc
| Settings:
| CONF_DIR = /usr/local/etc
| CC_OPTS = -O2 -ggdb -pipe -ffunction-sections -fdata-sections
| CC_WARN = -W -Wall -Wshadow -Wredundant-decls -Wstrict-prototypes -Wold-style-definition
| CFLAGS =
| LDFLAGS = -Wl,--gc-sections
| LIBS = -lpthread -ldl -lrt
| UseFlags =
| Config:
| Addons : WEBIF WEBIF_LIVELOG WEBIF_JQUERY TOUCH HAVE_DVBAPI READ_SDT_CHARSETS IRDETO_GUESSING CS_ANTICASC WITH_DEBUG MODULE_MONITOR WITH_LB CS_CACHEEX CW_CYCLE_CHECK CLOCKFIX
| Protocols: CAMD35 CAMD35_TCP NEWCAMD CCCAM CCCSHARE GBOX RADEGAST SCAM SERIAL CONSTCW PANDORA GHTTP
| Readers : NAGRA IRDETO CONAX CRYPTOWORKS SECA VIACCESS VIDEOGUARD DRE TONGFANG BULCRYPT GRIFFIN DGCRYPT
| CardRdrs : PHOENIX INTERNAL SC8IN1 MP35 SMARGO DB2COM STAPI STAPI5 STINGER DRECAS
| Compiler : gcc (Ubuntu 4.8.4-2ubuntu1~14.04.3) 4.8.4
| Config : build/x86_64-linux-gnu/config.mak
| Binary : Distribution/oscam-1.20-unstable_svn11273-x86_64-linux-gnu
+-------------------------------------------------------------------------------
make[1]: "Distribution/oscam-1.20-unstable_svn11273-x86_64-linux-gnu" è aggiornato.
desktop@ns3012042:/usr/src/oscam-svn$ sudo cp oscam /usr/local/bin
cp: impossibile eseguire stat di "oscam": File o directory non esistente
desktop@ns3012042:/usr/src/oscam-svn$

tro69
06/09/2016, 13h40
Hai saltato il punto 1, l'installazione dei pacchetti necessari.
Elimina la cartella "oscam-svn" e segui la guida partendo dal punto 1.
Quando compaiono degli errori nel terminale, ad esempio:

sudo: cmake: command not found
è inutile andare avanti, rischi solamente di peggiorare.

torerowite
14/09/2016, 17h53
Mi pare giusto ( visto che poi non ho più scritto ) informare che poi ho risolto, il problema era il server c'era qualcosa di non pulito e quindi l'ho reinstallato da capo, rifatto procedura alla lettera ed è andato tutto ok! quindi ringrazio in ogni caso per l'aiuto :dahka:
ora però mi rimane da capire se nella configurazione potrei inserire una key mgcam ad esempio
se si come??

Nino73
16/03/2017, 08h47
salve ragazzi e possibile installare 2 oscam su un solo server sarei grato alla vostra risposta

nick_66
02/05/2017, 13h28
Scusate così compilata supporta anche gli smargo?