PDA

Voir la version complète : Problema dtt



smartsky81
25/01/2015, 18h18
Salve a tutti ho un piccolo problema purtroppo dopo alcuni cambiamenti in casa sono costretto ad usare dei cavi antenna lunghi alcuni metri con conseguente perdita di segnale, in particolare perdo m7 mentre tutta la rai funziona, mi hanno consigliato degli amplificatori di linea tipo questi **Hidden Content: Check the thread to see hidden data.**
secondo voi risolvo? E soprattutto come vanno installati ?

ilcorsarorosso
25/01/2015, 18h26
Visto quello che costano tentar non nuoce ;)

enzolatina
25/01/2015, 18h52
occhio a quei cosi.....pure io ho problemi di segnale scarso per troppe prese e cercavo una soluzione, su amazon se leggi le recensioni di quel articolo tutti si lamentano dicendo che è inutile; ora non so se sia questione di qualità (quello che hai segnalato sta sui 2 euro, su amazon qualche centesimo di più ma su altri siti lo trovi pure a 10-15 eurozzi) che determina differenze di prezzo o sia questione di furbizia dei commercianti che sparano alto a determinare ste differenze

smartsky81
25/01/2015, 19h02
occhio a quei cosi.....pure io ho problemi di segnale scarso per troppe prese e cercavo una soluzione, su amazon se leggi le recensioni di quel articolo tutti si lamentano dicendo che è inutile; ora non so se sia questione di qualità (quello che hai segnalato sta sui 2 euro, su amazon qualche centesimo di più ma su altri siti lo trovi pure a 10-15 eurozzi) che determina differenze di prezzo o sia questione di furbizia dei commercianti che sparano alto a determinare ste differenze

Io per le troppe prese avevo risolto togliendo una specie di partitore che avevo che era un blocco metallico dove si avvitavano i fili con uno più moderno

ilcorsarorosso
25/01/2015, 19h56
La cosa migliore sarebbe agire sulla centralina aumentando il livello di uscita dei canali che non vedi , serve pero' un ' antennista con tanto di strumentazione

smartsky81
25/01/2015, 20h24
La cosa migliore sarebbe agire sulla centralina aumentando il livello di uscita dei canali che non vedi , serve pero' un ' antennista con tanto di strumentazione
per centralina intendi la scatola che c'è nell'antenna dove collego il cavo? nella mia antenna sembra sigillata

paprica
25/01/2015, 22h57
L'impianto va' prima visionato. Si puo' approssimativamente calcolare se nell'impianto esistente quanti db di attenuazione ci possano essere per rendere precario il livello di ricezione.
Quante prese ci sono distribuite, se sono resistive, oppure induttive. Inoltre se sono collegati in serie uscita passante.

Non voglio annoiarti solo dirti quante possano essere le situazioni che influenzano. Mi sembra di capire che la rai ok, mentre mediaset canale5-italia1, rete4 etc ok, m7 premium no.

La soluzione alternativa all'amplificatore di linea, potresti invece agire sull'antenna non conosco la tua zona ma aumentare il segnale in antenna sostituendo quella attuale con un'altra che abbia un maggior guadagno. Fatti consigliare dal tuo rivenditore quale mod d'antenna installare.

spero di esserti stato d'aiuto

smartsky81
26/01/2015, 08h03
L'impianto va' prima visionato. Si puo' approssimativamente calcolare se nell'impianto esistente quanti db di attenuazione ci possano essere per rendere precario il livello di ricezione.
Quante prese ci sono distribuite, se sono resistive, oppure induttive. Inoltre se sono collegati in serie uscita passante.

Non voglio annoiarti solo dirti quante possano essere le situazioni che influenzano. Mi sembra di capire che la rai ok, mentre mediaset canale5-italia1, rete4 etc ok, m7 premium no.

La soluzione alternativa all'amplificatore di linea, potresti invece agire sull'antenna non conosco la tua zona ma aumentare il segnale in antenna sostituendo quella attuale con un'altra che abbia un maggior guadagno. Fatti consigliare dal tuo rivenditore quale mod d'antenna installare.

spero di esserti stato d'aiuto

Allora l'antenna non è niente di che l'abbiamo montata circa un paio di anni fa perchè la vecchia si era rotta (dopo 30anni circa:p), il cavo principale arriva al partitore e si divide in 4. Il problema è che ho cambiato disposizione nelle camere da letto per cui sono costretto ad usare dei cavi lunghi dalla presa al muro al decoder. Con i cavi corti prendevo tutto, con questi lunghi no perdo m7 anche rete4 canale5 e italia1, il cavo è integro ho controllato, e questo succede in tutte le prese per questo pensavo a degli amplificatori di linea però accetto consigli.

paprica
26/01/2015, 16h02
Ok adesso e'ho una visione piu' chiara.Si amplificatore di linea puoi metterlo, ma ti converrebbe posizionarlo subito dopo l'uscita del partitore

smartsky81
26/01/2015, 18h25
Ok adesso e'ho una visione piu' chiara.Si amplificatore di linea puoi metterlo, ma ti converrebbe posizionarlo subito dopo l'uscita del partitore
Ok quindi li metto dentro la cassetta di derivazione dopo il partitore uno per linea giusto? Io pensavo di metterli nel cavo tra presa e decoder :evilish:
Oppure un amplificatore di linea di quelli alimentati sulla principale sarebbe meglio?

robin1970
26/01/2015, 20h25
se con qualche mt di filo in più perdi m7 significa che il segnale era gia sui limiti ti ricordo che tra una ipotetica soglia di sgancio del segnale diciamo per esempio 30db o avere 31 db o averne 40 ai fini dell'immagine al televisore nn cambia nulla tu nn ti accorgi di nulla fino a quando un fenomeno esterno sia esso il maltempo sia esso un rumore impulsivo o un disturbo qualsiasi fa sparire un paio di db allora con m7 che eri a 31db ora ti ritrovi a 29 e nn aggancia piu la rai che magari era 40 ora hai 38 e nn cambia nulla, detto questo concordo con paprica in toto la soluzione visto che hai pochissimi db di margine di lavorare in antenna e magari installare un amplificatore di maggiore qualita con un segnale di amplificazione leggermente piu alto e una figura di rumore bassa altrimenti vi è il rischio di immettere altro disturbo nell'impianto peggiorando la situazione se poi tutto cio nn puoi farlo allora prova con l'amplificatore al partitore sperando che il segnale nn arrivi già troppo degradato per essere amplificato ;)

smartsky81
26/01/2015, 20h58
Grazie tante per la spiegazione a questo punto però se a monte mettessi uno di questi **Hidden Content: Check the thread to see hidden data.** prima del partitore eviterei troppi aggeggi e teoricamente darebbe un guadagno reale giusto oppure ho detto un'altra ca++ata

Scusate il link del negozio non è per pubblicità ma mi viene vicino per comprare.

robin1970
26/01/2015, 21h01
a monte dove scusa

smartsky81
26/01/2015, 21h08
prima del partitore

robin1970
26/01/2015, 21h13
si diciamo che a meno di un segnale proprio sporco mettendolo la dovresti risolvere anche se io cercherei un amplificatore con amplificazione fissa e non piu di 10 - 12db

smartsky81
26/01/2015, 21h25
si diciamo che a meno di un segnale proprio sporco mettendolo la dovresti risolvere anche se io cercherei un amplificatore con amplificazione fissa e non piu di 10 - 12db
Hai qualche prodotto da consigliare?

robin1970
26/01/2015, 21h33
basta che sia un buon prodotto poi la marca è indifferente fracarro emmeesse televes cbvichy telewire scegli tu

smartsky81
26/01/2015, 21h42
Ok in settimana devo andare a ritirare il cloud ibox vediamo che trovo anche in altro luogo

robin1970
26/01/2015, 21h45
ok facci sapere se risolvi ciaoooooooooo;)

paprica
27/01/2015, 16h05
si amplificatore all'uscita del partitore. No presa e decoder

smartsky81
31/01/2015, 11h38
Aggiornamento in una stanza ho risolto senza bisogno di amplificatore ho seguito il filo per bene e senza ragione il filo si sdoppiava uno alla presa ed uno senza destinazione per l'altra presa purtroppo devo ripassare il cavo perchè seguendolo fà un giro assurdo ed anche lui si sdoppia ma non posso arrivare alla cassetta per sistemarlo perchè è in mansarda e ci sono troppe cose da spostare.
Grazie a chi mi ha aiutato

paprica
01/02/2015, 10h00
Quindi c'era un partitore messo all'interno. Ok di niente. Buona ;) domenica

smartsky81
04/02/2015, 13h21
Ho cantato vittoria troppo presto, non riesco a visualizzare nessun canale m7 prem l'unico che aggancia è cinema hd ma squadretta parecchio, suppongo debba cambiare l'antenna voi che dite? Il resto dei canali in chiaro li vedo e li trova facendo la sintonizzazione

robin1970
04/02/2015, 13h35
tutto cio che devi fare ti è stato gia spiegato nei precedenti post visto che con la soluzione piu semplice non hai risolto non ti rimane altro che iniziare a verificare la possibilità di attuare le altre;)

smartsky81
04/02/2015, 13h46
tutto cio che devi fare ti è stato gia spiegato nei precedenti post visto che con la soluzione piu semplice non hai risolto non ti rimane altro che iniziare a verificare la possibilità di attuare le altre;)
E infatti ho agito sull'antenna spostandola più in alto girandola ho anche smontato dove si attacca il cavo ma non c'è dove poter modificare nulla, quindi che dici devo cambiare antenna?

paprica
04/02/2015, 22h37
ti direi di fare una cosa piu' semplice per riuscire a capire dove agire, se' possiedi una tv portatile portala a monte dove risiede l'antenna e' colleghi direttamente dall' uscita dell'amplificatore uno spezzone di cavo e portalo alla tv. Controlla potenza e qualita' del segnale. Fai un test sui canali m7.

Fammi sapere

smartsky81
07/02/2015, 11h25
Ultimo aggiornamento, ho fatto dei test seguendo i consigli di paprika, la cosa assurda era che il cavo diretto al decoder perdevo molto segnale, quindi ho cambiato il cavo ed idem. Alla fine ho cambiato l'antenna prendendo una televes comunque economica ed ho risolto tutto, finalmente ci vedo