S'identifier

Voir la version complète : nuova pestilenza per utenti Winzozz

Marte_57
03/12/2014, 16h04
ragazzi, occhio alla penna!

Virus Cryptolocker, la polizia postale lancia l'allarme„ Sono sempre più numerose le segnalazioni che giungono negli uffici veneti della Polizia di Stato su una nuova frode che imperversa sul web. Gli uomini del Compartimento Polizia Postale e delle Comunicazioni per il Veneto, guidati dal Primo Dirigente Tommaso Palumbo, stanno indagando sul fenomeno. Lo scenario è il seguente: l’ignoto utente di Internet riceve sulla propria casella di posta elettronica un messaggio che fornisce informazioni su presunte spedizioni SDA o Poste Italiane a suo favore. Col click sul link incluso nella mail oppure aprendo un allegato (solitamente un documento pdf) viene inoculata una variante del noto virus informatico “Cryptoclocker”.Questo software malevolo, noto anche come “Ransomware” (nome composto dalle parole inglesi “ransom”, ricatto, e “software”, programma informatico) immediatamente rende illeggibili, se non attraverso una procedura di decriptazione possibile soltanto ai criminali informatici responsabili dell’”infezione”, tutti i documenti presenti sia sul computer attaccato che sugli altri computer ad esso collegati in rete. A questo punto si realizza il ricatto dei criminali informatici: una schermata richiede il pagamento di una somma di danaro di alcune centinaia di euro per riavere indietro i propri documenti. Risulta agli investigatori della Postale che quasi mai il pagamento del prezzo del ricatto restituisce i documenti “infetti”. Già decine di privati cittadini e di aziende, anche pubbliche, sono rimaste vittime di questo nuovo virus informatico che sta arrecando danni economici davvero importanti.“

Potrebbe interessarti:Virus Cryptolocker, la polizia postale lancia l'allarme (http://www.trevisotoday.it/cronaca/virus-cryptolocker-la-polizia-postale-lancia-l-allarme.html)
Seguici su Facebook:http://www.facebook.com/pages/TrevisoToday/209381092469939http://ctrl-c.cc/?hkwk2KugVh7hIikI6LmFIiZg5H7g7GgiZG6K5JxhjHXHEg0hg Mxj7mwklfwl4jekPgNjsIlIHjAmKklJYm7MvkvK4mxjiGnK1gK hngXg1IaHBJbi9GSIsJ7KKfdJfh0LLfzkzmMk0jBhA2TeGr0WQ b8Su1

ilcorsarorosso
03/12/2014, 16h23
Sti cavoli , se mi succede al mio pc sono rovinato .........

Urge fare subito un backup su disco esterno e staccarlo poi dal pc

enzo
03/12/2014, 16h30
Le cose veramente importante occupano pochi MB, con tutti i cloud gratis che ci sono in giro un backup li e d'obligo, ovviamente dopo aver noi criptato oppure protetto con una pass complessa i nostri dati

Marte_57
03/12/2014, 16h35
io mi chiedo... ma possibile che nessuno riesca a porre rimedio? :D

Mazzuk
03/12/2014, 17h17
l importante è non aprire file sospetti! quante volte ricevete email di banche di cui non siete clienti o di oggetti che dovete ricevere? io ogni giorno per fortuna l antispam fà il suo dovere

mirk67
03/12/2014, 21h04
usate sistemi linux e non avete questi problemi

Lucadp
03/12/2014, 22h23
Concordo con Mazzuk: bisogna stare attenti a dove si clicca....

dylan600
04/12/2014, 07h00
Da Mo che gira questo virus! Mi ci sono imbattuto in 2 computer di 2 clienti. Nel primo caso sono riuscito a ripristinare i file con una copia di backup di una foto e il tool di kaspersky (in pratica il tool confronta i 2 file e trova la chiave di cifratura del file) nel secondo caso è stato impossibile ripristinare tutto perso! Comunque il virus non si installa da solo, nel senso non si prende navigando semplicemente, ma bisogno dare il consenso noi, consenso nascosto sempre dietro a messaggi intimidatori tipo il tuo pc è infetto o è lento oppure dopo l'apertura di immagini e video provenienti principalmente da Facebook.
Quindi attenti ragazzi che è una vera rogna come dico sempre ai miei clienti quando non sapete cosa cliccare spegnete al volo che è meglio!

Hyuma
04/12/2014, 09h28
Ahahah ogni tanto ne salta fuori uno, prima di cliccare basta vedere dove a che sito rimanda il link e sei a posto :D

ilcorsarorosso
04/12/2014, 13h08
Per principio cancello tutte le e-mail che riportano link senza nessun commento

pupobiondo
04/12/2014, 15h29
Nonostante antivirus e altro sul mio pc un annetto fà presi il virus della guardia di finanza e sono stati caxxi per toglierlo mi sono salvato perchè ho due sistemi operativi e uno non era stato infettatto e da là ho mendato le medicine

dylan600
04/12/2014, 15h30
Per il virus della polizia postale (o similari) basta entrare in provvisoria con f8 e lanciare combofix

pupobiondo
04/12/2014, 15h32
Per il virus della polizia postale (o similari) basta entrare in provvisoria con f8 e lanciare combofix
purtroppo avevo tentato questa strada ma non mi faceva andare in modalità provvisoria

onir
04/12/2014, 19h04
io per esempio email che non conosco le cestino senza neanche aprirle.

ale_sandros
06/12/2014, 06h46
Ciao a tutti.
Se qualcuno ha necessità di disinfettare il proprio pc da qusto virus, in molti siti spiegano come fare (basta una ricerca su internet).
Invece in questo sito hanno raccolto una serie di chiavi per decriptare i file infetti. Si può sempre fare un tentativo:

**Hidden Content: Check the thread to see hidden data.**

I LINK ESTERNI AL FORUM SI PREGA DI METTERLI TRA I THANKS.

Grazie

emaxi
06/12/2014, 07h04
Usare linux è sicuramente più sicuro. Peccato che tutti quelli che usano linux (me per primo) sono costretti ad usare virtual machine con windows attraverso le quali spesso (oggi un po meno ma ieri era un must) utilizzare applicazioni e quegli stessi programmi a rischio infezione.

gattacicova
07/01/2015, 18h43
Quel tipo di virus e altri sono arrivati anche a me, l'ultimo è stato quello di SDA noto corriere espresso. Aprendo la mail ma senza cliccare da nessun altra parte, si scoprono errori ortografici assurdi e da li si capisce benissimo che trattasi di virus. Poi, come è stato detto anche da qualche utente, basta non aprire le mail sospette.

Bye