PDA

Voir la version complète : Nuovo canone Rai: cosa cambierà e quanto si pagherà



robyuan
03/10/2014, 09h28
http://forum.sifteam.eu/images/icons/icon1.png Nuovo canone Rai: cosa cambierà e quanto si pagherà
Il canone Rai verrà dimezzato, questo è quanto trapela da indiscrezioni provenienti da Viale Mazzini, storica sede capitolina della televisione di Stato.
Il Governo Renzi appare intenzionato a riformare il canone con un decreto da convertire in legge entro il 2015, dimezzando la quota a carico delle famiglie in possesso di un apparecchio televisivo, ma dando la caccia agli evasori che, attualmente, rappresentano un quarto delle famiglie italiane. Chi può non pagare il canone Rai

Secondo indagini di mercato, infatti, l’apparecchio tv è presente nel 98% delle case italiane, ma i non pagatori sono il 27% del totale: la differenza è dunque del 25%, quella dei probabili evasori. C'è anche da notare, comunque, che non solo i possessori di tv sono tenuti al pagamento (per approfondimenti "Canone Rai, perché non serve avere la tv perché ci sia l'obbligo di pagamento").

Il canone così come lo conosciamo sparirà, sostituito da una tassa che sarà finanziata dai versamenti dei contribuenti, ma anche dai proventi in arrivo dai Giochi, compresa la Lotteria Italia. L’introito che andrà a finanziare il servizio pubblico televisivo dovrebbe aggirarsi sui 2 miliardi di euro, con un importante aumento rispetto agli attuali 1,7 miliardi di euro.

La tassa sul possesso dell’apparecchio televisivo dovrebbe oscillare fra i 35 e i 65 euro, in funzione del reddito e dei consumi. Il nuovo meccanismo terrà conto dei consumi e del reddito delle famiglie. Il possesso della televisione andrà indicato nella dichiarazione Irpef che serviranno per valutare redditi e consumi e determinare l’aliquota di appartenenza.

L’iter della riforma del canone è soltanto all’inizio e il sottosegretario al Ministero dello Sviluppo e alle Comunicazioni, Antonello Giacomelli, incontrerà a breve il premier Matteo Renzi per discutere in merito alla nuova formula di tassazione che, dopo essere passata attraverso il Tesoro, viene riversata alla Rai, dopo la detrazione dell’Iva e del contributo all’Accademia di Santa Cecilia.
Dunque il servizio pubblico nazionale sarà sorretto dai giochi – in particolar modo la Lotteria nata nel 1958 –, da un’imposta di consumo/reddito ancora da definire nei dettagli e, naturalmente, dagli introiti provenienti dalla raccolta pubblicitaria.

Fonte: Davide Mazzocco | Yahoo Finanza

enzo
03/10/2014, 11h08
Se e cosi non mi pare una cattiva soluzione, ma ho paura che i 65€ diventeranno il doppio

bortolot
03/10/2014, 11h09
lo facessero finanziare dai giochi/lotterie al 100%,

oppure sarebbe giusto pagarlo, non come tassa di possesso, ma come canone solo se togliessere la pubbilicità

ciao

giua
03/10/2014, 11h24
Io lo abolirei perchè non fanno uno straccio di servizio pubblico ma ai potenti di turno anzi europa.

Colinf
03/10/2014, 11h29
Ladri,queste sono sempre cattive soluzioni,ti devo pagare qualcosa che non voglio o non mi piace?LADRI..LADRI...LADRI...naturalmente comunisti

robyuan
03/10/2014, 13h08
non offendere il nostro Mod. :grin::grin:

bestio
03/10/2014, 18h32
se fosse vero sarebbe una bella cosa ma.... mi sa di pesce d'aprile

torerowite
03/10/2014, 19h54
Ladri,queste sono sempre cattive soluzioni,ti devo pagare qualcosa che non voglio o non mi piace?LADRI..LADRI...LADRI...naturalmente comunisti


Sono assolutamente daccordo LADRI....LADRI...LADRI e naturalmente Liberisti Fascisti :grin:

Colinf
03/10/2014, 19h57
Sono assolutamente daccordo LADRI....LADRI...LADRI e naturalmente Liberisti Fascisti :grin:
naturalmente rossi certo, certo

onir
03/10/2014, 20h16
su questo state a posto, da voi in italia pagate se non sbaglio sui 110€ l´anno, qui in terra crucca sapete quanto pago io? 232€ all´anno, piú del doppio.

bestio
03/10/2014, 21h40
@onir
forse sono il meno indicato per dire queste cose perché non so la situazione che avete li
ma qui la tv pubblica è in mano ai partiti e si schiera in base ai cambiamenti e se siamo governati da dei coglioni immagina cosa può venire fuori se pilotano loro anche il servizio pubblico
come se non bastasse aver distrutto l'italia

louiz
04/10/2014, 13h16
Poco tempo fa avevo letto una notizia che riportava la volontà della RAI di distribuire le schede per la visione in dtt e sat solo a chi è in regola con il canone e a poco a poco criptare alcune trasmissioni in modo da stanare l'evasione dal pagamento canone.
Ora questa notizia ... io sinceramente non credo costerà così poco .... vedremo.
Louiz

Mvision270
05/10/2014, 07h34
A me interessa poco se di destra o di sinistra. Vendessero

Inviato dal mio A9600 utilizzando Tapatalk

onir
05/10/2014, 12h15
ciao Mvision,
prima passa da QUA (http://www.maghreb-sat.com/forum/f144/presentazione-45468.html). e poi leggi le faq (http://www.maghreb-sat.com/forum/f125/faq-53467.html), e dopo potrai chiedere e scrivere quello che ti pare, l´importante e che resti nelle regole del forum.

pollovv
05/10/2014, 12h28
io metterei il pagamento del canone nella bolletta della luce ,cosi' tutti sono obbligati a pagarlo ed il prezzo scende:TT TT::omg:

sparvierorosso
06/10/2014, 20h25
questa nuova idea del governo se applicata bene mi sem,bra buona ma vorrei capire bene come faranno a stanare tutti gli evasori che secondo me sono molto piu' di quelli indicati, se so rose fioriranno...staremo a vedere...

Colinf
06/10/2014, 20h32
Ultimi due post due stronzate una peggio dell'altra..pollo ma come cazzo ti va la testa...rena' tu a furia di stare con il biondo(che poi di biondo non ho capito che ha...)sei fuso peggio di lui..fatte na' passegiata sul pollino va..va..