PDA

Voir la version complète : da non credere........



onir
15/08/2014, 17h15
Bagno, cucina e giardinetto: a Milano le casette dei rom costano 90 euro al mese

Le strutture prefabbricate, realizzate con i fondi del decreto Maroni, sono spuntate nel campo rom in via Martirano. I tecnici: "E' la struttura più bella d'Italia". Gli inquilini dovranno accettare un percorso di legalità


http://www.repstatic.it/content/localirep/img/rep-milano/2014/06/04/205557086-67fc994e-13aa-4dcd-a4c2-4e11f67e4955.jpgL'interno di una delle strutture prefabbricate I tecnici che da giorni lavorano all’allestimento dei prefabbricati in via Martirano lo ripetono con orgoglio: «Questo è il più bel campo d’Italia, forse d’Europa». I rom che presto dovranno entrare nelle venti “unità abitative” messe loro a disposizione dal Comune di Milano non sono della stessa opinione: «Ci chiedono 90 euro al mese per vivere in baracche – lamenta un ragazzo, al volante del suo camper – Preferisco costruirmi una casa e abitarci gratis, piuttosto che finire in una scatola come quelle, dove i miei figli non hanno spazio per giocare».

Bagno, cucina e giardinetto: a Milano le casette dei rom (http://milano.repubblica.it/cronaca/2014/06/04/foto/rom-88076171/1/)




http://www.repstatic.it/content/localirep/img/rep-milano/2014/06/04/203323857-875a67f4-c7b8-4b12-b26f-f3da60a1f5b5.jpg (http://www.repstatic.it/content/localirep/img/rep-milano/2014/06/04/203323857-875a67f4-c7b8-4b12-b26f-f3da60a1f5b5.jpg)
http://www.repstatic.it/content/localirep/img/rep-milano/2014/06/04/203323857-875a67f4-c7b8-4b12-b26f-f3da60a1f5b5.jpg (http://www.repstatic.it/content/localirep/img/rep-milano/2014/06/04/203323857-875a67f4-c7b8-4b12-b26f-f3da60a1f5b5.jpg)

Condividi



I rom protestano ma non hanno scelta: il campo dove abitano da anni, composto da catapecchie in lamiera e roulotte, deve essere sgomberato. Mancano le condizioni igieniche e di sicurezza. Nei prossimi giorni secondo l’accordo stretto dai capi famiglia con il Comune dovranno trasferirsi nelle casette che nei giorni scorsi sono state allestite proprio lì di fianco, in via Martirano 71, dietro al cimitero di Baggio, fra i campi di granturco e le risaie.

Le “casette”, come le chiamano all’assessorato comunale alla Coesione sociale, sono quasi pronte. In ognuno dei prefabbricati c’è il bagno con doccia, il salotto con cucina a incasso, e i comodini in entrambe le stanze da letto, una pensata per i genitori e l’altra per i bimbi. In alcune strutture sono già state trasportate anche le reti dei letti e in tutte i pavimenti sono stati rivestiti con linoleum “effetto parquet”. Ciascuna casetta ha di fronte un piccolo giardino privato, delimitato da una rete. Sul cancello esterno di ogni abitazione è scritto a pennarello il nome della famiglia che dovrà viverci.

Complessivamente, i rom che andranno ad abitare nel nuovo villaggio sono poco meno di un centinaio. «Ci hanno spiegato che è la prima volta che il Comune costruisce vere case per i rom racconta una donna che vive nel campo di via Martirano, mentre guarda le nuove costruzioni oltre il muretto di cinta per poterci stare dovremo rispettare delle regole, altrimenti saremo cacciati via». Il primo obbligo per le famiglie è quello di contribuire alle spese di luce, gas e smaltimento dei rifiuti, tutte comprese nel forfait di 90 euro della “quota affitto”. Poi gli adulti dovranno dimostrare di lavorare o di darsi comunque da fare per trovare un impiego, nel caso siano disoccupati. Infine, i rom dovranno accettare un “percorso di legalità” definito dal Comune. In pratica, dovranno impegnarsi a rinunciare a ogni attività illecita.

«Il Comune si è rifiutato di dare la casetta a due ragazzi del campo solo perché in questo momento si trovano in prigione a San Vittore, per reati poco gravi lamenta un ragazzo Ma dove andranno una volta che usciranno dalla galera? Saranno in mezzo alla strada? Non è giusto! Anche loro devono avere una casa come tutti gli altri abitanti del campo. Hanno sbagliato, è vero, ma se si impegnano di comportarsi bene in futuro devono essere trattati come gli altri».

Il costo di ciascuna delle 20 casette è di circa 19mila euro, compresi gli impianti, l’allacciamento alla rete idrica e a quella elettrica. All’assessorato comunale alle Politiche sociali precisano che «tutto il villaggio è finanziato esclusivamente con i fondi del decreto Maroni, vincolati alla realizzazione del Piano rom e con fondi di un progetto europeo anch’esso mirato all’inclusione sociale dei rom». E in ogni caso, «non si tratta in alcun modo di soldi del Comune». Quanto alla composizione sociale delle famiglie che hanno diritto a trasferirsi nelle casette, all’assessorato alle Politiche sociali precisano che «le abitazioni sono riservate a rom italiani residenti a Milano, già domiciliati nel campo regolare di via Martirano e con figli iscritti a scuola». In caso il Comune scopra che i bambini non seguono le lezioni, la famiglia sarà automaticamente allontanata.

Nel caso il progetto delle casette unifamilari dovesse avere successo, potrebbe essere replicato in altri campi in città, autorizzati ma bisognosi di interventi di riqualificazione, come quelli di via Novara, via Idro, via Chiesa Rossa, via Bonfadini e via Negrotto. Un’ipotesi che non piace all’opposizione di centrodestra in Consiglio comunale, compatta nello slogan «non un euro ai rom». A ottobre, in fase di discussione sul bilancio, il consigliere Riccardo De Corato (Fratelli d’Italia) contestò «le spese già autorizzate per la prefabbricati da destinare ai campi nomadi di via Martirano».

Già allora Palazzo Marino spiegò che si trattava dei fondi vincolati dal decreto Maroni del febbraio 2009 e annunciò comunque la massima trasparenza sui conti dell’operazione. Per individuare il fornitore delle casette, il Comune ha così indetto una gara pubblica, aperta ai produttori di strutture di emergenza così come a ditte di carpenteria specializzate nella fabbricazione di villette, club house e deck house per strutture sportive.

Fonte: **Hidden Content: Check the thread to see hidden data.**

torerowite
15/08/2014, 17h27
Altro Schifo!!

Marte_57
23/08/2014, 06h22
ma prenderli e rimandarli a casa su una nave di cartone guidata da schettino , no?

pp46
23/08/2014, 07h28
Siamo in italia...............................siamo schiavi di un governo ladro e nessuno ci tutela,tranne immigrati e rom!!

robyuan
23/08/2014, 11h26
ma prenderli e rimandarli a casa su una nave di cartone guidata da schettino , no?
se andiamo avanti cosi' mi sa che sul barcone ci dovremo andare noi....

Colinf
23/08/2014, 11h50
Modestamente da quando ce pisapia le cose stanno cambiando come anche a roma con marino............................................ .................................................. .........

robyuan
24/08/2014, 16h50
oggi la commissaria agli affari interni dell'europa tale sig.ra Malstrom (o giu' di li') ha detto che non ci sono risorse per finanziare l'operazione mare nostrum e che(riferendosi all'Italia che la gestisce) son c..i vostri.
ma cosa aspetta il minstro degli interni Angelino, a sospendere l'operazione che non fa altro che incentivare gli arrivi e che ci costa miliardi di euro(non milioni). ricordo che, per il 2011, l'allora ministro degli interni del governo Monti, Annamaria Cancellieri (primi mesi del 2013), ha reso pubblico tale costo: 1 miliardo di euro.
alla faccia!!! e noi paghiamo!!!!

menthos
24/08/2014, 18h27
Voglio dire.....ma possibile che non cè soluzione?..io dico che non la vogliono trovare.
Bastava che con tutti quei soldoni che spendono per l'assistenza agli extrarom...e tutti i mangia mangia che stanno...
mettevano delle navi GRATIS a chi si doveva spostare!!!...almeno non moriva nessuno...e NON papava nessuno!!!
Nemmeno tUTTE LE onlus CHE SPECULANO SU QUESTI EXTRACOMUNITARI.

robyuan
24/08/2014, 19h25
navi gratis? e poi dove andavano che nessuno li vuole? e poi quali navi? le nostre? e chi paga?















ì

enzo
24/08/2014, 20h02
Il problema non sono le navi infatti, ma la permanenza qui, anche se su questo cè da dire parecchio,
Esempio, sti poveri christi che cogliono pomodori in puglia per 3€ l'ora, se non lo fanno i pomodori nostrani costano il doppio, conseguenza, niente pomodori italiani sulle nostre tavole ma quelli greci, spagnoli, fa niente? no fa niente ma l'agricoltura muore
E come il discorso cinesi, senza di loro il nostro TV 55" super led costerebbe 3000€.
Possiamo sopportarli NO
Possiamo farne a meno NO

robyuan
24/08/2014, 21h40
su tutto questo ci sarebbe da aprire un dibattito con opinioni a volte molto contrastanti. ma personalmente non ne ho nessuna voglia.

pupobiondo
25/08/2014, 07h39
Questa è isticazione al razzismo
Ebbene si se essere razzista vuol dire dare i calci in culo a chi ruba e delinque

io sono razzista

robyuan
25/08/2014, 10h07
io condivido in pieno.

enzo
25/08/2014, 10h22
Ecco una scrematura seria in tal senso non sarebbe male, e niente carceri Italiani a chi delinqua, ci costa un botto, riappatriati di forza a calci in culo sui barconi sgangrenati con i quali sono venuti

xsuriv
25/08/2014, 10h36
Ecco una scrematura seria in tal senso non sarebbe male, e niente carceri Italiani a chi delinqua, ci costa un botto, riappatriati di forza a calci in culo sui barconi sgangrenati con i quali sono venuti

Quoto in pieno....anche se questa sarebbe una presa di posizione seria e forte e noi, o meglio i nostri politici, notoriamente non siamo un paese in grado di prendere queste decisioni (almeno negli ultimi periodi). Sarebbe ora che l'Italia pensi di più a se stessa.

onir
25/08/2014, 11h02
Sono d'accordo su tutto, ma noi al posto loro cosa avremmo fatto?

Inviato dal mio Galaxy S5 con Tapatalk

robyuan
25/08/2014, 11h24
nessuno mette in dubbio lo stato di necessita'. pero' non possiamo importare di tutto e di piu'. non ce lo possiamo permettere. e poi questa migrazione epocale, che e' dovuta alla caduta di regimi autoritari che nel bene e nel male impedivano l'accendersi di guere tribali,l' abbiamo causata noi occidentali eliminando, in nome della democrazia e del petrolio, alcuni di questi soggetti. ora devono essere questi stati, in primis francia e regno unito ed usa ad aiutarci insieme all'europa. oggi sul giornale della mia citta' viene riportato il costo mensile solo del pattugliamento in mare : circa 10 milioni di euro mensili. come possiamo andare avanti cosi? . sempre nella mia citta' le occupazioni di case sfitte ormai non si contano piu'. e chi e' in graduatoria per avere una casa comunale magari vive in macchina.compreso diversi italiani.
lo spaccio e' di competenza tunisinisa. risse a bottigliate.
come possono campare queste persone se non in questo modo.
non c'e' lavoro e le risorse sono esaurite. quante tasse paghiamo anche per far fronte a tutto cio'? ospedali, pronto soccorso, scuole carceri e tanto altro che ci ricade sulle spalle.
cqm le cose stanno in questo modo e sono dati incontrovertibili.

pupobiondo
25/08/2014, 12h28
Forse scatenerò qualche dissenso, ma io nonostante i miei 54 anni sono di pensieri un pò retrogadi, condivido, anzi spesso partecipo a molte iniziative di solidarietà ma comunque rimango dell'idea che se ho un euro, prima mangia mio figlio, poi mia moglie, poi io e se avanza qualcosa aiuto chi stà in difficoltà

dinodn
25/08/2014, 12h46
Credo che tutti gli stranieri che abbiamo in Italia bastino per un bel po... Ora sarebbe da dire basta, prima sistemiamo i nativi e poi gli altri....!

from my S5 with tapatalk...!!!

onir
25/08/2014, 16h54
nessuno mette in dubbio lo stato di necessita'. pero' non possiamo importare di tutto e di piu'. non ce lo possiamo permettere. e poi questa migrazione epocale, che e' dovuta alla caduta di regimi autoritari che nel bene e nel male impedivano l'accendersi di guere tribali,l' abbiamo causata noi occidentali eliminando, in nome della democrazia e del petrolio, alcuni di questi soggetti. ora devono essere questi stati, in primis francia e regno unito ed usa ad aiutarci insieme all'europa. oggi sul giornale della mia citta' viene riportato il costo mensile solo del pattugliamento in mare : circa 10 milioni di euro mensili. come possiamo andare avanti cosi? . sempre nella mia citta' le occupazioni di case sfitte ormai non si contano piu'. e chi e' in graduatoria per avere una casa comunale magari vive in macchina.compreso diversi italiani.
lo spaccio e' di competenza tunisinisa. risse a bottigliate.
come possono campare queste persone se non in questo modo.
non c'e' lavoro e le risorse sono esaurite. quante tasse paghiamo anche per far fronte a tutto cio'? ospedali, pronto soccorso, scuole carceri e tanto altro che ci ricade sulle spalle.
cqm le cose stanno in questo modo e sono dati incontrovertibili.

Caro roby,
ma questo perché? perché se i nostri benamati politici non avrebbero pensato solo alle loro tasce, a quest´ora l´italia starebbe alla pari di tanti paesi europei.

robyuan
25/08/2014, 21h40
si ma mi pare che se i nostri politici avessero pensato non alle loro tasche, non centra nulla con quel che ho scritto. l'immigrazione e le spese relative e quan'taltro ne consegue non si risolverebbero se fossimo come gli altri paesi d'europa.

onir
29/08/2014, 04h47
si ma mi pare che se i nostri politici avessero pensato non alle loro tasche, non centra nulla con quel che ho scritto. l'immigrazione e le spese relative e quan'taltro ne consegue non si risolverebbero se fossimo come gli altri paesi d'europa.
Sì però avremmo potuto ammortizzare tutte queste situazioni, che che come questa si sarebbero create.

Inviato dal mio Galaxy S5 con Tapatalk

bortolot
29/08/2014, 06h34
Per che delinque, processo e detenzione a casa loro.....e le cose migliorerebbero.

robyuan
29/08/2014, 16h21
magari....