PDA

Voir la version complète : Penta 85 e triplo feed



kirner
24/03/2021, 06h37
Buongiorno a tutti, avendo una parabola penta 85cm che sebbene abbia 20 anni ha sempre fatto egregiamente il suo lavoro, adesso pensavo di mettere un triple feed monoblocco (13,16,19), pensate che sia fattibile?
In alternativa potrei motorizzarla? o tagliare la testa al toro e mio malgrado sostituirla con una toroidale, sempre rispettando le dimensioni.

Tra l'altro ho anche un grosso nodo da risolvere, anni fa il mio vicino mi chiese di installare al posto del lnb universale un scr in modo da poter condividere la parabola, ed ora sono comunque ad un bivio per cui o dovrei mettere una seconda parabola di dimensioni piu' piccole con scr che punta a 13 est o non so come si potrebbe ovviare.

Grazie.

flyland81
24/03/2021, 09h09
X il monoblocco punti la parabola ai 16 e il gioco e fatto.. x il tuo vicino consiglio una 60 cm x 13 est


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Mazzuk
24/03/2021, 11h25
un trial feed con 13 16 19 lo vedo molto difficile vista la vicinanza dei 3 satelliti(forse usando gli slim ce la potresti fare), non capisco la richiesta del lnb scr del vicino per condividere la parabola,basta un lnb universale a 2 uscite a meno che non abbia il my sky e anche li ne prendi uno con uscita scr e una universale

stirich
24/03/2021, 11h43
Se devi servire un solo ricevitore e ti interessano solo quei 3 satelliti, col monoblocco triple feed e penta 85cm risolvi con poca spesa (36€ in amazzonia ed eventualmente puoi restituirlo).
Con la toroidale o motorizzata il discorso della spesa cambia.... poi dipende dagli interessi.
Per il tuo vicino puoi optare per una seconda parabola che sceglierei da 80cm, perché volendo mettere un monoblocco 13-19,2 (esistono fino a 4 uscite gemelle) funzionerebbe meglio e potrebbe servire per un secondo decoder ecc.... sono tutte ipotesi.

Mazzuk
24/03/2021, 11h53
Se devi servire un solo ricevitore e ti interessano solo quei 3 satelliti, col monoblocco triple feed e penta 85cm risolvi con poca spesa (36€ in amazzonia ed eventualmente puoi restituirlo).
Con la toroidale o motorizzata il discorso della spesa cambia.... poi dipende dagli interessi.
Per il tuo vicino puoi optare per una seconda parabola che sceglierei da 80cm, perché volendo mettere un monoblocco 13-19,2 (esistono fino a 4 uscite gemelle) funzionerebbe meglio e potrebbe servire per un secondo decoder ecc.... sono tutte ipotesi.

ripeto che il 3plo 13-16-19 è molto difficile per via della vicinanza...il 13 ed il 19 sono molto vicini(6gradi) figurati il 16
questa è la mia penta85 originariamente dual feed 13 e19
31346
da sin 0,8w 7est 13est 19est.... il 16 sarebbe in mezzo al 13 ed al 19....

stirich
24/03/2021, 12h07
@Mazzuk
l'utente stava parlando di un monoblocco triple feed, e mi sembra esista solo questo:

https://www.amazon.it/Inverto-IDLM-SINM20-TRPMN-8PP-Monoblock-Single-Triplefeed/dp/B00I0HR198/ref=sr_1_1?__mk_it_IT=%C3%85M%C3%85%C5%BD%C3%95%C3 %91&crid=2BG137SE20NIA&dchild=1&keywords=monoblocco+triplo+feed&qid=1616591158&sprefix=monoblo%2Caps%2C220&sr=8-1

david68
24/03/2021, 12h12
Buongiorno a tutti, avendo una parabola penta 85cm che sebbene abbia 20 anni ha sempre fatto egregiamente il suo lavoro, adesso pensavo di mettere un triple feed monoblocco (13,16,19), pensate che sia fattibile?
In alternativa potrei motorizzarla? o tagliare la testa al toro e mio malgrado sostituirla con una toroidale, sempre rispettando le dimensioni.

Tra l'altro ho anche un grosso nodo da risolvere, anni fa il mio vicino mi chiese di installare al posto del lnb universale un scr in modo da poter condividere la parabola, ed ora sono comunque ad un bivio per cui o dovrei mettere una seconda parabola di dimensioni piu' piccole con scr che punta a 13 est o non so come si potrebbe ovviare.

Grazie.

Ciao, ti auguro che la 85 sia abbastanza per il 16, a parte questo per condividere due segnali con un solo lnb(non hai bisogno di un scr, quello serve per il ricevitore Sky in cascata ed i servizi on demand), per condividere due segnali su una stesso lnb serve un lnb twin, cioè con due attacchi F, entrambi alla stessa maniera amplificati.

kirner
24/03/2021, 13h46
Grazie a tutti, finalmente ora mi sono liberato e riesco a dare dettagli.
Allora.. per il triplo fuoco, pensavo assolutamente di prendere un monoblocco 3 gradi in questo modo non avrei problemi di spazio, il mio dubbio era se realmente la penta da 85 riuscisse a mantenere il fuoco per tutti e 3.

Per il vicino il discorso è complicato, non ha balconi, ha solo una finestra e ha il mysky quindi al momento lui usa scr e io posso usare sia scr che uscita lnb universale, ma prendendo il triplo fuoco non ci sarebbe piu scr, quindi valutavo se mettere un eventuale seconda parabola ed ahime non so se metterla al palo, alla ringhiera o non so cosa inventarmi, e pensavo ad una dimensione minima e chiaramente aspetto conisgli.



perché volendo mettere un monoblocco 13-19,2 (esistono fino a 4 uscite gemelle) funzionerebbe meglio e potrebbe servire per un secondo decoder ecc.... sono tutte ipotesi.
Scusa cosa intendi dicendo che esitono fino a 4 uscite gemelle?

david68
24/03/2021, 15h05
Grazie a tutti, finalmente ora mi sono liberato e riesco a dare dettagli.
Allora.. per il triplo fuoco, pensavo assolutamente di prendere un monoblocco 3 gradi in questo modo non avrei problemi di spazio, il mio dubbio era se realmente la penta da 85 riuscisse a mantenere il fuoco per tutti e 3.

Per il vicino il discorso è complicato, non ha balconi, ha solo una finestra e ha il mysky quindi al momento lui usa scr e io posso usare sia scr che uscita lnb universale, ma prendendo il triplo fuoco non ci sarebbe piu scr, quindi valutavo se mettere un eventuale seconda parabola ed ahime non so se metterla al palo, alla ringhiera o non so cosa inventarmi, e pensavo ad una dimensione minima e chiaramente aspetto conisgli.


Scusa cosa intendi dicendo che esitono fino a 4 uscite gemelle?
Lasciando da parte il tuo vicino a cui non voglio dettare soluzioni, il triplo feed (quello centrale)puntando il 16est andrebbe al massimo dell’elevazione calcolando lo zero geostazionario, per cui ti trovi a dover fare entrare sulla 85 cm due satelliti che sono leggermente più bassi, perciò’ è importante sovradimensionare la parabola.

stirich
24/03/2021, 15h56
Scusa cosa intendi dicendo che esistono fino a 4 uscite gemelle?
Per 4 uscite gemelle si intende un LNB a 4 uscite indipendenti per altrettante calate e servire 4 decoder.

Mazzuk
24/03/2021, 17h14
secondo me metti una 100 con quel monoblocco e sei a posto

kirner
25/03/2021, 07h14
Buongiorno e grazie a tutti si alla fine con dispiacere smonterò la penta, per mettere una 100 o una toroidale per guadagnare un po' di spazio la 100 sul balcone diventa un notevole impegno.

stirich
25/03/2021, 10h54
Buongiorno e grazie a tutti si alla fine con dispiacere smonterò la penta, per mettere una 100 o una toroidale per guadagnare un po' di spazio la 100 sul balcone diventa un notevole impegno.
Secondo me dovresti andare per gradi, se la penta 85cm ce l'hai già puoi provare con quella e monoblocco trial feed che eventualmente potrai restituire ad @mazon.
Con la toroidale è tutt'altra spesa e c'è sempre il problema dei 3 lnb slim, se non ti interessano altri satelliti il gioco non vale la candela, viceversa, se hai un solo decoder puoi pensare a motorizzare la tua attuale penta, per ora.

Mazzuk
25/03/2021, 14h01
concordo sulla toroidale che costicchia, ma con una 100 magari oltre a quel monoblocco un domani gli vien voglia di giocare e sbizzarrirsi con soluzioni caserecce tipo le mie...:dahkasefra:

flyland81
25/03/2021, 21h41
Io sulla mia cento ho fatto alcune modifiche x il 5 ovest e 7 ovest gli altri lnb sno 0,8 1.9 e 7 esthttps://uploads.tapatalk-cdn.com/20210325/6f1af9113b0bb1b406d95c5ea43b90b7.jpg


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

flyland81
25/03/2021, 21h43
E su una 80 13 16 19 9 e 23.5https://uploads.tapatalk-cdn.com/20210325/3bec7a5592da9d33eca8d0b387919095.jpg


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

kirner
26/03/2021, 06h20
Secondo me dovresti andare per gradi, se la penta 85cm ce l'hai già puoi provare con quella e monoblocco trial feed che eventualmente potrai restituire ad @mazon.
Con la toroidale è tutt'altra spesa e c'è sempre il problema dei 3 lnb slim, se non ti interessano altri satelliti il gioco non vale la candela, viceversa, se hai un solo decoder puoi pensare a motorizzare la tua attuale penta, per ora.

Si effettivamente hai ragione, ma l'idea di motorizzare la penta mi alletta molto, se hai qualche consiglio per il motore linkamelo per favore, altrimenti farò un po' di ricerche.

stirich
26/03/2021, 11h18
Si effettivamente hai ragione, ma l'idea di motorizzare la penta mi alletta molto, se hai qualche consiglio per il motore linkamelo per favore, altrimenti farò un po' di ricerche.
Purtroppo in questo momento non ti so aiutare, sembra che a livello "economico" non ci sia tanta roba, leggerò anch'io un po in giro....attendiamo altri, ciao.
P.S. come escursione est-ovest, dato che ti trovi sul balcone, come sei messo?

david68
26/03/2021, 13h48
Si effettivamente hai ragione, ma l'idea di motorizzare la penta mi alletta molto, se hai qualche consiglio per il motore linkamelo per favore, altrimenti farò un po' di ricerche.
Miglior motore, stab usals 100 HOrizon to horizon.

Mazzuk
26/03/2021, 20h07
io con il motore ho avuto una pessima esperienza, probabilmente vista la mia vicinanza al mare (ho la spiaggia a 100m), tra sabbia e salso il motore dopo 15 mesi era da buttare.... per questo io mi sento di consigliare multifeed tutta la vita

kirner
27/03/2021, 11h07
P.S. come escursione est-ovest, dato che ti trovi sul balcone, come sei messo?
non credo di andare oltre i 19° sono aperto per lo piu' dall' altro lato verso ovest, ma da quel lato li da quel poco che so servono parabole di altre dimensioni, ammesso che ci siano dei contenuti fruibili.


Miglior motore, stab usals 100 HOrizon to horizon.
Grazie, ho cercato un po' in rete ma non ho trovato tanta gente che lo vende.. cercherò ancora...


io con il motore ho avuto una pessima esperienza, probabilmente vista la mia vicinanza al mare (ho la spiaggia a 100m), tra sabbia e salso il motore dopo 15 mesi era da buttare.... per questo io mi sento di consigliare multifeed tutta la vita
Guarda il mio grosso problema e' la dimensione della parabola, una 100 su un balcone e' un impegno importante se avessi spazio non ci penserei due volte, l'alternativa come piu' volte mi ha hai detto e quella di provare con il triplo fuoco monoblocco, ma sentendo anche gli altri sarei troppo al limite, il motore potrebbe essere anche una valida alternativa, non lo so.. sono confuso :D

flyland81
27/03/2021, 11h56
non credo di andare oltre i 19° sono aperto per lo piu' dall' altro lato verso ovest, ma da quel lato li da quel poco che so servono parabole di altre dimensioni, ammesso che ci siano dei contenuti fruibili.


Grazie, ho cercato un po' in rete ma non ho trovato tanta gente che lo vende.. cercherò ancora...


Guarda il mio grosso problema e' la dimensione della parabola, una 100 su un balcone e' un impegno importante se avessi spazio non ci penserei due volte, l'alternativa come piu' volte mi ha hai detto e quella di provare con il triplo fuoco monoblocco, ma sentendo anche gli altri sarei troppo al limite, il motore potrebbe essere anche una valida alternativa, non lo so.. sono confuso :D

Con la 80 riesci a fare il triple feed ma devi mettere lnb slim, fare il puntamento a 16 est e sacrificare un pochino sia il 13 che il 19...per il monoblocco ti serve una padella da 100 a salire


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

stirich
27/03/2021, 12h19
@kirner
da quel che si legge il motore Stab non viene più prodotto, usato non conviene acquistarlo, navigando un po' ho visto questo con ingranaggi in acciaio:
**Hidden Content: Check the thread to see hidden data.**

zebronepiu
27/03/2021, 20h55
io con il motore ho avuto una pessima esperienza, probabilmente vista la mia vicinanza al mare (ho la spiaggia a 100m), tra sabbia e salso il motore dopo 15 mesi era da buttare.... per questo io mi sento di consigliare multifeed tutta la vita

io di motori ne ho buttati due, perchè se si utilizzano spesso non durano più di due anni ciascuno.
Poi ho deciso per una toroidale da 90 e ho risolto definitivamente. Il cambio canale tra satelliti diversi è immediato e non devi aspettare il posizionamento del motorizzato. E anche nei satelliti estremi il segnale è ottimo.
Come potete vedere nella foto partendo da sinistra i satelliti sono 28,2e - 23,5e - 19,2e - 16e - 13e - 9e - 1,9e - 0,8w - 5w
e per completare nel mio impianto ho inserito due parabole fisse sui 30w e sul 39e

david68
27/03/2021, 22h01
io di motori ne ho buttati due, perchè se si utilizzano spesso non durano più di due anni ciascuno.
Poi ho deciso per una toroidale da 90 e ho risolto definitivamente. Il cambio canale tra satelliti diversi è immediato e non devi aspettare il posizionamento del motorizzato. E anche nei satelliti estremi il segnale è ottimo.
Come potete vedere nella foto partendo da sinistra i satelliti sono 28,2e - 23,5e - 19,2e - 16e - 13e - 9e - 1,9e - 0,8w - 5w
e per completare nel mio impianto ho inserito due parabole fisse sui 30w e sul 39eBel impianto!Complimenti.


@kirner
da quel che si legge il motore Stab non viene più prodotto, usato non conviene acquistarlo, navigando un po' ho visto questo con ingranaggi in acciaio:
***Hidden content cannot be quoted.***Ciao, la stab produce il nuovo hh90, parabole fino a 90 cm oppure 4,8 kg di peso, se si vuole un hh100 o 120 basta domandare a qualche negoziante in Italia che lo abbia in casa, i prezzi variano da 85-90 euro, altrimenti per il motore amiko i prezzi sono di circa 60 euro.

karat4
21/03/2022, 12h38
Buongiorno....io ho 85 cm e Inverto monoblocco 13° 16° 19.2°.
singolarmente ho sintonizzato i 3 satelliti ma insieme no.
decoder enigma2 con openatv
consigli setting?