PDA

Voir la version complète : telecomando oppure ZGEMMA che non funziona più?!

Lanalora68
05/11/2020, 10h14
Ciao a tutti, mi aiutereste a capire cosa è successo?!
Il telecomando ieri sera funzionava perfettamente, questa mattina ha smesso di funzionare.
Ho provato a cambiare diverse batterie, ma il risultato è lo stesso.
Mi è anche venuto il dubbio che il problema fosse il decoder, ma l'immagine l'ha caricata e non credo che sia quello.

Cosa mi consigliate?!
E' possibile secondo voi utilizzare il telecomando della smart-tv per sostituirlo a quello del decoder?!

Grazie mille in anticipo

nexus79
05/11/2020, 10h22
Prova il telecomando direzionandolo verso una radio su AM su FM non funziona , pigiando i tasti sentirai delle interferenze

gregor17
05/11/2020, 10h37
Gli infrarossi li "vedevano" anche le vecchie telecamere, magari ne hai una in casa. Oppure prova ad andare dove duplicano i telecomandi.

Comunque nel mio zgemma, qualche comando del telecomando della tv Sony funziona (esempio su e giù fanno scorrere l'elenco canali)

Inviato dal mio ASUS_Z012S utilizzando Tapatalk

pietro1984
06/11/2020, 12h19
Il telecomando come ti hanno già suggerito puoi verificarlo con la telecamera anche del cellulare, se punti il telecomando verso la telecamera dovresti vedere l'infrarosso lampeggiare (questo non avviene se usi la fotocamera posteriore dell'iphone ma solo con la telecamera frontale)

Se dopo queste prove verifichi che il telecomando funzione allora potrebbe essere un problema sul led ricevente del decoder.

Se hai un telecomando universale puoi provare quello, o se hai un cellulare con l'infrarosso puoi testarlo con quello io ho redmi note 8t che ha l'infrarosso e simula i telecomandi.

Altrimenti nelle impostazione del decoder, se non ricordo male dentro HDMI CEC hai la possibilità di attivare la funzione usa telecomando della tv.

gregor17
06/11/2020, 12h38
Pensavo non funzionasse più, sono tornato indietro di anni [emoji16]https://uploads.tapatalk-cdn.com/20201106/5059f3cb85c648655f4996e4e930b12e.jpg

Mazzuk
06/11/2020, 12h39
puoi accedere anche dal pc con la openwebif

Lanalora68
06/11/2020, 14h43
Grazie mille a tutti dopo avere verificato, seguendo i vostri consigli, che il telecomando funzionasse, mi sono occupato di verificare cosa non andasse nel decoder e alla fine ho, empiricamente, staccato l'alimentatore dal decoder, ho atteso un po', ho riacceso e tutto è tornato a funzionare perfettamente.

Volevo comunque chiedervi, anche partendo da quello che dice pietro1984

...... Altrimenti nelle impostazione del decoder, se non ricordo male dentro HDMI CEC hai la possibilità di attivare la funzione usa telecomando della tv.
mi spiegate come fare per utilizzare solo il teleocomando della TV?!
cos'è HDMI CEC?!

grazie a tutti

pietro1984
06/11/2020, 20h48
HDMI CEC è quella funzione (deve averla sia la TV che il decoder) che ti fa gestire tutto con un unico telecomando.
Cioè io ho una tv sony del 2010 con funzione HDMI CEC e lo zgemma che gestisce la funzione HDMI CEC, impostando nelle impostazioni del decoder la funzione HDMI CEC utilizzo per accendere, spegnere, alzare il volume e abbassarlo il telecomando del decoder, questa cosa puoi farla anche al contrario cioè usare il telecomando della TV per gestire il decoder.

HDMI-CEC permette ai dispositivi collegati al televisore sulle porte HDMI di controllare il televisore. Ad esempio, può essere possibile controllare il lettore Blu-ray attraverso il telecomando del televisore oppure per fare in modo che con il Chromecast si possa accendere la TV, senza usare il telecomando,

Pensavo non funzionasse più, sono tornato indietro di anni [emoji16]https://uploads.tapatalk-cdn.com/20201106/5059f3cb85c648655f4996e4e930b12e.jpg

come vi dicevo funziona :) tranne che con l'iPhone, per vederlo con iPhone bisogna usare la fotocamera frontale

Lanalora68
07/11/2020, 09h00
provo e vi faccio sapere, grazie

cramps61
10/09/2022, 18h28
Anche a me dava lo stesso problema, poi mi sono accorto che il processore andava più di 90°, togli la calotta e metti una ventola sul processore.

torerowite
12/09/2022, 07h39
Anche a me dava lo stesso problema, poi mi sono accorto che il processore andava più di 90°, togli la calotta e metti una ventola sul processore.

A quest'ora dopo due anni possibile ne abbia cambiati 100 di decoder :D