PDA

Voir la version complète : Flash Zgemma H9 Combo



tomms
29/08/2019, 08h27
Prime esperienze col zgemma h9 combo, davvero un ottimo decoder.
Arrivato ieri mattina, in serata ho deciso di cambiare l'immagine mettendo una oprnatv 6.3, a bordo c'era la 6.2 ho letto dei post per il boot ed il flash... ma NULLA non accedevo al boot, ho provato una decina di penne usb ma nulla... verso le 2 di notte con la mia solita calma e serenità stavo per buttare tutto dalla finestra... :D
Poi facendo una ricerca in rete ho scoperto che molti avevano questo problema, credevo di essere il solito sfigato, ho trovato una guida in rete e seguendola sono riuscito ad entrare nel boot e mettere l'immagine.

Ecco cosa ho fatto: volendo caricare la Openatv 6.3 ho scaricato sia immagine che la recovery
1) Ho aperto il file recovery e dezippato i file

h9combo (dir)
recovery_zgemmah9combo_READ.ME
recovery_zgemmah9combo_lies.mich
bootargs.bin
fastboot.bin

2) Formatto una penna USB FAT32, ho copiato tutti i file e la dir 'h9combo' nella USB, in un'altra USB ho messo l'immagine,

3) OFF del decoder da dietro, posiziono la USB con i file decompressi alla porta anteriore, dietro lo sportello,

4) Premo il pulsante di reset posteriore, ed accendo il decoder da dietro tenendo premuto il reset,

5) Appena appare FLSH sul display lascio il pulsante di reset e il decoder entra nel menu (Finalmente)

6) Entrato nel menu tolgo la usb, a decoder acceso (sic...) ed inserisco la usb con l'immagine sempre nella usb anteriore, selezionare Bootmenu e premere OK sul telecomando.

7) Poi seleziono 'Flash local image' e premo OK sul telecomando, quindi seleziono la USB in cui si trova il file zip dell'immagine e premo ok dal telecomando selezionando lo slot dove voglio inserire l'immagine.

8) finito il caricamento selezionare l'immagine con cui si desidera avviare il decoder e premere OK sul telecomando. :)

tiaderosa
23/10/2019, 10h22
Grazie al tuo post sono riuscito a flashiare anchio il mio nuovo H9 combo dopo vari ed inutili tentativi.

Aggiungo quello che ho capito io nella speranza che possa servire a qualcuno che ha le stesse difficolta' che ho avuto io.

Il mio decoder aveva installato OpenAtv 6.2 ma non il multiboot (4 partizioni Linux + una android) caricato in memoria. In questo caso la procedura di premere il tasto power sul telecomando immediatamente dopo l'accensione NON funziona perchè tale procedura e' legata alla presenza del multiboot in flash.

Occorre quindi prima caricare il multiboot e poi l'immagine. Per caricare il multiboot si seve utilizzare uno dei file zip recenti che contengono "recovery" nel loro nome. Io ho usato OpenAtv 6.4.

Fatto questo si puo' caricare qualunque immagine nelle 4 partizioni linux con i file zip inseriti in una chiavetta inserita nella porta frontale (dietro lo sportello smartcard) tramite la procedura che prevede di premere il tasto power sul telecomando all'atto dell'accensione del decoder con l'interruttore posteriore.

Il tutto e' molto semplice ma ci ho messo un po a capirlo.

Ho montato quindi 4 immagini 1) OpenAtv 6.4 2) OpenPli 7.1 3) OpenSpa 7.4 e 4) EGAMI 8.3

Adesso ero' devo capire come riuscire a fare i Backup, visto che se li faccio da menu dell'immagine, alla fine si ottiene sempre qualche errore (diverso da immagine a immagine) anche se il file .zip viene regolarmente creato, ma all'interno manca il file uimage che normalmete e' presente nei file zip per il flash da Zero delle immagini.
La procedura di backup in EGAMI 8.3 e' invece diversa. Alla fine del backup non si ottengono messaggi di errore, ma viene creato un file con estensione ".eia" (se ricordo bene) che altro non e' che un file archivio tipo ."tgz"
Qualcuno ha provato a verificare se il ripristino funziona ?
Altra cosa che non mi e' chiara e se e' possibile fare il ripristino con la procedura del tasto power del telecomando o se la si deve fare necessariamente caricando da zero l'mmagine in flash e poi fare il ripristino da menu dell'immagine.
Sinceramente a me piacerebbe avere piu' sotto contrello il processo. sul mio vecchio dm800se ho installato il moltiboot per avere ed il backap ed il ripristino lo controllo molto facilmente da telnet con il comando "tar zcf ..." per il backup e "tar zxf..." peri il ripristino. la cosa importante e' fare le operazioni su immagini che non sono in esecuzione.

Mi piacerebbe fare la stessa cosa su H9, ma per poterlo fare si dovrebbero montare le partizioni della flash per l'immagine non in esecuzione. Qualcuno sa come farlo. Su Dm800se le immagini erano su penna Usb che e' facilmete "montabile" via telnet per tutte le immagini.

enzo
18/12/2019, 15h59
Mi e arrivato ieri, e questo post mi e stato molto utile, una precisione, contrariamenti agli altri non va messo la cartella decompressa nella usb, ma il file zip cosi comè.
Quel che non mi funziona ancora e la wifi, cerco le reti, seleziono quella che voglio, key wep poi metto la key, nisba non si collega, se prendo un altra rete mi da sempre la stessa key di prima, se la cambio me la ritrovo cambiata anche alla rete precedente, non capisco, firmware OpenPli.

delman
14/03/2020, 16h47
Mi e arrivato ieri, e questo post mi e stato molto utile, una precisione, contrariamenti agli altri non va messo la cartella decompressa nella usb, ma il file zip cosi comè.
Quel che non mi funziona ancora e la wifi, cerco le reti, seleziono quella che voglio, key wep poi metto la key, nisba non si collega, se prendo un altra rete mi da sempre la stessa key di prima, se la cambio me la ritrovo cambiata anche alla rete precedente, non capisco, firmware OpenPli.

A me il wi fi funziona utilizzando però il cellulare come hot spot e rete in chiaro

Scrivere col telecomando la wpa2 della mia connessione è una follia (16 e più caratteri) ci ho rinunciato,

Non esiste un altro modo di inserire la chiave wpa2 nel decoder, non voglio cambiare la chiave su tutti i dispositivi.
openatv 6.4

saluti delman

solitario59
16/09/2020, 13h12
Buongiorno a tutto il forum ieri mi e arrivato il mio zeta gemma h9 combo fleshato seguendo la procedura prima recovery poi immagine open pli 7.3 tutto ok anche col wifi l'unica cosa non mi riconosce hdd interno sata 2.5 ,lo stesso hdd lo collego alla porta usb frontale con un adapter usb lo riconosce. Cosa posso fare

pataturc
25/10/2020, 20h41
Qualcuno ha qualche immagine testata, stabile e completa?

Lucadp
07/02/2021, 01h20
Ho aggiunto anche io il Zhemma H9 combo alla collezione anche se forse nel momento sbagliato per via dei prezzi più alti dei decoder Enigma2 in questo periodo e la notizia della chiusura di Sky sul DTT :mad:

Comunque non avendo mai messo mano a decoder multiboot ho qualche dubbio in materia: la versione recovery di un'immagine va flashata su ogni slot? Nel senso: se sul boot 1 voglio OpenATV flasho la recovery, se sul 2 voglio OpenPLI flasho la relativa recovery ecc o una volta fatto un flash recovery nel primo slot si può flashare direttamente l'altra immagine negli altri slot? E per il flash di un'immagine di backup come funziona per metterne 2/3 diverse? Inoltre che differenza c'è fra le versioni recovery e quelle full recovery come vedo anche sul sito OpenATV?

Vabbè, un'altra domanda la faccio: qualcuno ha provato a flashare android e nel caso può dirmi come va e dove reperire l'immagine?

Grazie ;)

solitario59
07/02/2021, 06h14
Ciao sicuramente ai come immagine Openatv se devi cambiare immagine la prima volta devi mettere nella chiavetta usb esempio openpli la recovery dezippata e l'immagine zippata spegni da dietro il decoder metti la chiavetta usb nella porta frontale tieni spinto il tasto reset che sta dietro il decoder acceso il decoder quando sul display esce flash lascia il tasto reset poi vai col telecomando boot menu e seleziona flash locale immagine dai ok dal telecomando pio scegli dove vuoi installare immagine cioè Linux 1 2 3 4 vedi tu
Questa procedura lafai solo la prima volta in futuro solo immagine zippata nella chiavetta usb

Inviato dal mio SM-N975F utilizzando Tapatalk

Lucadp
07/02/2021, 09h36
Perfetto!
Il decoder è arrivato con OpenATV 6.2 e volevo aggiornare a 6.4 e mettere qualche immagine negli altri slot.
Una volta fatta la procedura che hai chiaramente descritto e completato il flash bisogna fare la stessa cosa anche per le altre immagini o le altre si possono flashare direttamente?
Es: messa OpenATV 6.4 con la tua procedura su Linux 1, per mettere OpenPLI su Linux 2 mi servirà sempre la versione recovery di OpenPLI o direttamente il file della sola immagine?

solitario59
07/02/2021, 10h23
Direttamente file immagine non dezippato

Inviato dal mio SM-N975F utilizzando Tapatalk

solitario59
07/02/2021, 10h24
Comunque scarica open TV 6.4 e mettila nel slot 1 con procedura per la prima volta

Inviato dal mio SM-N975F utilizzando Tapatalk

Lucadp
07/02/2021, 10h53
Ok, il primo passaggio era il più chiaro ;)
Recovery o full recovery?
Era col flash delle immagini successive che mi perdevo "leggermente" :rolleyes:

solitario59
07/02/2021, 12h59
Ma ai fatto qualcosa come già scritto la prima installazione quando ti arriva il decoder e quella descritta

Inviato dal mio SM-N975F utilizzando Tapatalk

solitario59
07/02/2021, 13h00
Poi ti spiego meglio per le altre installazioni

Inviato dal mio SM-N975F utilizzando Tapatalk

Lucadp
07/02/2021, 13h09
Ma ai fatto qualcosa come già scritto la prima installazione quando ti arriva il decoder e quella descritta Per mancanza di tempo ancora no però il primo flash è chiaro dalla procedura che hai detto e che c'è nel thread. Era per le altre immagini che mi erano sorti i dubbi su come proseguire...

solitario59
07/02/2021, 13h13
Tranquillo poi ti dico sto fleshando il mio

Inviato dal mio SM-N975F utilizzando Tapatalk

Lucadp
07/02/2021, 13h36
Perfetto, attendo tue notizie sull'evoluzione del flash

pataturc
07/02/2021, 13h46
Se metti la full recovery ti conviene, così dopo puoi inserire ogni immagine in 4 slot diversi

Quando vuoi installare una diversa, da decoder spento tieni tasto accensione sul telecomando e fai partire il decoder dal tastino bianco dietro, poi da menu vai su flash local image

Sulla questione android lascia perdere, abbinaci un amazon fire stick e sei completamente apposto

Lucadp
07/02/2021, 15h37
Grazie Patatù! ;)
Se riesco stanotte mi metto a fare qualche prova...
Android era più una curiosità, fire stick ne ho già due, 4K compresa, e quindi va bene ccosì

Lucadp
08/02/2021, 01h26
Allora...sono partito col flash della full recovery OpenATV e poi con la versione 6.4 però il decoder, che di fabbrica andava bene, è diventato completamente muto!
Pensando fosse qualche mio errore di configurazione ho messo la OpenPLI 8 su un altro slot ma anche così dopo la scansione l'audio rimane completamente muto, qualsiasi modifica faccia!
C'è modo di ripristinare o devo ripartire da recovery? :mad:

EDIT: risolto sostituendo il cavo hdmi, che comunque prima del flash funzionava regolarmente, maaahh!

solitario59
08/02/2021, 08h38
Ma il cavo hdmi era quello che ai avuto vicino al decoder

Inviato dal mio SM-N975F utilizzando Tapatalk

torerowite
10/02/2021, 10h03
OT- Solitario devi svuotare i pm se vuoi che ti risponda.

giovane49
16/02/2021, 09h17
Buongiorno, leggendo questo post Vi chiedo come si fa a fleshare un backup scaricato da internet?
Grazie

solitario59
16/02/2021, 09h38
Se leggi il primo post c'è tutto

Inviato dal mio SM-N975F utilizzando Tapatalk

giovane49
16/02/2021, 09h48
Grazie per la risposta, purtroopo sono alle primissime armi, mi sono spiegato male, ho gia l'immagine atv 6.4, ma non riesco a far leggere la cam tvsat 4k con scheda originale, ho scaricato un backup da un sito internet, dove mi dicevano che aveva già tutto a bordo, il mio problema è quello che non so come si flesha un backup.
Grazie

solitario59
16/02/2021, 09h50
Te lo detto il primo post spiega come fare

Inviato dal mio SM-N975F utilizzando Tapatalk

giovane49
16/02/2021, 10h12
Grazie, sono riuscito a fleshare l'immagine open atv 6.4, ora però ho il problema che mi dice che la cam tvsat non è compatibile.
Grazie

solitario59
16/02/2021, 10h32
Se mai la scheda la cam come la metti nel decoder comunque con open pli la legge tranquillamente ma devi installare la softcam

Inviato dal mio SM-N975F utilizzando Tapatalk

solitario59
16/02/2021, 10h44
Devi installare la cccam 2.3.2 altrimenti non legge la scheda tvsat

Inviato dal mio SM-N975F utilizzando Tapatalk

giovane49
16/02/2021, 10h46
Il mio decoder ha alloggio cam ed è inserita, solo che mi dice "autenticazione fallita il decoder non risulta compatibile con la cam 4k tivusat".
Grazie

solitario59
16/02/2021, 11h06
Ma parliamo dello zetagemma h9 combo

Inviato dal mio SM-N975F utilizzando Tapatalk

solitario59
16/02/2021, 11h35
Hai ragione cambia immagine

Inviato dal mio SM-N975F utilizzando Tapatalk

giovane49
16/02/2021, 11h43
quale immagine devo mettere, e dove lo trovo un backup completo senza dover installare niente?
Grazie

solitario59
16/02/2021, 12h31
Se installi open pli e completo vai sul sito open pli scarica l'ultima per zetagemma h9 combo

Inviato dal mio SM-N975F utilizzando Tapatalk

solitario59
16/02/2021, 12h33
Comincia a installare immagine pulita poi ti dico il da farsi

Inviato dal mio SM-N975F utilizzando Tapatalk

giovane49
16/02/2021, 16h55
Ho caricato il backup completo atv 6.4,
Grazie

pataturc
16/02/2021, 17h18
Comunque un consiglio, metti l'immagine pulita e te la farcisci a modo tuo

solitario59
17/02/2021, 09h20
Rilasciata nuova openatv 6.5

Inviato dal mio SM-N975F utilizzando Tapatalk

giovane49
17/02/2021, 10h25
Buongiorno, ho installato opnpli pulita, come procedo per fargli riconoscere cam tivusat 4k?
Grazie

solitario59
17/02/2021, 10h28
Il decoder è collegato ha Internet tasto menu plugin poi tasto verde scarica plugin poi softcam e scarica cccam 2.3.2

Inviato dal mio SM-N975F utilizzando Tapatalk

giovane49
17/02/2021, 10h34
Fatto, ora?

solitario59
17/02/2021, 10h39
Se hai installata la cccam su un qualsiasi canale tasto blu impostazioni softcam ok selezionare la softcam e devi mettere su cccam

Inviato dal mio SM-N975F utilizzando Tapatalk

giovane49
17/02/2021, 10h46
Niente non vedo niente.

solitario59
17/02/2021, 10h50
Fai una casa togli la cam togliere la scheda dalla cam i mettila nel lettore frontale con chip verso giù

Inviato dal mio SM-N975F utilizzando Tapatalk

solitario59
17/02/2021, 10h51
Ma se vai sul satellite si vedono i canali

Inviato dal mio SM-N975F utilizzando Tapatalk

giovane49
17/02/2021, 10h54
Si i satelliti si vedono, ma l'immagine sulla tv niente.

solitario59
17/02/2021, 10h57
Scusa ma ai impostato i turner digitale e satellitare

Inviato dal mio SM-N975F utilizzando Tapatalk

solitario59
17/02/2021, 11h03
Ai messo una lista canali almeno slu dtt si vede

Inviato dal mio SM-N975F utilizzando Tapatalk

giovane49
17/02/2021, 11h03
Ho impostato: sintonizzatore A, DVB-C/T2: sintonizzatore B DSEQC A/B, perchè ho un monoblocco 13,19.
Grazie

Ho spento e riacceso con il pulsante dietro, all'avvio dice sempre autenticazione cam fallita.

pataturc
17/02/2021, 11h03
Quindi hai inserito anche la lista canali ?

giovane49
17/02/2021, 11h05
Si ho inviato la lista con dreambox edit.

solitario59
17/02/2021, 11h06
Allora se hai la cam nel decoder da menu d vai su cammon interface e vedi ti riconosce la cam

Inviato dal mio SM-N975F utilizzando Tapatalk

giovane49
17/02/2021, 11h09
Sul DDt non vedo canali:

Mi dice slot 1 CAM 4K TIVUSAT.

solitario59
17/02/2021, 11h11
Allora non ai impostato bene i turner

Inviato dal mio SM-N975F utilizzando Tapatalk

giovane49
17/02/2021, 11h13
Come devo impostare?

solitario59
17/02/2021, 11h15
Sul dtt ai messo Italia

Inviato dal mio SM-N975F utilizzando Tapatalk

solitario59
17/02/2021, 11h17
Fai una cosa fai fare una ricerca canali dal decoder vedi che fa ai luce

Inviato dal mio SM-N975F utilizzando Tapatalk

giovane49
17/02/2021, 11h23
Sto facendo ricerca automatica, ma secondo me è la cam che non si attiva, perchè quando riavvio mi dice sempre che non è abilitata.

solitario59
17/02/2021, 11h26
Ti ho detto impostazioni cammon

Inviato dal mio SM-N975F utilizzando Tapatalk

giovane49
17/02/2021, 11h28
L'ho fatto, ma dice sempre, al riavvio, non autenticata.

solitario59
17/02/2021, 11h29
Ma la scheda da sola lai provata

Inviato dal mio SM-N975F utilizzando Tapatalk

giovane49
17/02/2021, 11h32
Si, ma il risulatato è sempre lo stesso.

solitario59
17/02/2021, 11h35
C'è qualcosa che non va

Inviato dal mio SM-N975F utilizzando Tapatalk

giovane49
17/02/2021, 12h34
Finita la ricerca, il problema è sempre lo stesso, autenticazione cam fallita.
Grazie

Ci sentiamo più tardi, se sei disponibile.
Grazie

Rieccome, allora, se non Ti sei stufato come procedo?

solitario59
17/02/2021, 12h49
Allora ricominciare da capo per prima cosa installata cccam 2.3.2 poi attivare con cccam attiva ti legge la scheda tvsat
Avendo la cam devi attivare da menu cammon interface slot1 cosa ti dice io non ho la cam solo scheda poi i canali dopo ricerca ai luce se no controlla collegamenti cavo antenna sat e dtt sul decoder

Inviato dal mio SM-N975F utilizzando Tapatalk

giovane49
17/02/2021, 13h03
Ti chiedo scusa, ho pure installato la egami, sulla quella funziona tutto, quindi non è problema di cam o scheda, volevo fare la prova con un'altra per paragonare le immagini.
Grazie

solitario59
17/02/2021, 13h12
Tranquillo io sono un patito openpli ultima release e come ti ho detto la open pli è completa per installare cccam 2.3.2 ho oscam lo fai da plugin con le altre immagini devi andare per vie traverse poi come già detto la scheda tvsat me la legge tranquillamente per la cam non so perché non c'è lo

Inviato dal mio SM-N975F utilizzando Tapatalk

pataturc
17/02/2021, 14h48
@solitario59 un informazione, ma sulla openpli è possibile fare una ricerca lcn per il digitale terrestre ? ( Senza plugin i2setting)
Con le liste già fatte ho problemi di frequenze nella mia zona e volevo crearmi una lista personale

solitario59
17/02/2021, 15h19
Che zona sei

Inviato dal mio SM-N975F utilizzando Tapatalk

pataturc
17/02/2021, 15h31
Naples city

solitario59
17/02/2021, 15h46
Usa i settings di Vhannibal vanno bene e ci sono quelli per Napoli

Inviato dal mio SM-N975F utilizzando Tapatalk

giovane49
17/02/2021, 17h46
Grazie per gli sforzi ci rinuncio, prosegue con egami, che va troppo bene e senza problemi, sia per qualità d'immagine sulla tv che dal punto di vista di disturbi sulla tvper esempio va e viene l'immagine con qualsiasi altra immagine open e altre..
Grazie per l'impegno

solitario59
30/03/2021, 08h56
La scheda tvsat che ai e 4k è riesci a vedere rai 4k

Inviato dal mio SM-N975F utilizzando Tapatalk