PDA

Voir la version complète : Aiuto decoder

Rocky
10/04/2019, 17h02
Salve a tutti da un paio di giorni ho un problema col decoder che adesso vi spiego:due giorni fa è andata via la luce causa maltempo e come normalmente accade il decoder doveva fare il boot e avviarsi,invece questa volta all'avvio si è bloccato e sul display c'è scritto ( dhcp... Linux-3.2-dm7020hd.gz)cosa può essere successo? chi mi può aiutare?

Grazie in anticipo!!

Rocky
15/04/2019, 20h02
Cercando su Google ho trovato su un forum tedesco la discussione di un utente col mio stesso problema,e gli altri utenti gli consigliavano di ripristinare i valori di fabbrica dal BIOS del dreambox perché era cambiato qualche parametro.Qualcuno esperto mi può spiegare come si entra nel BIOS,e quali sono le impostazioni da controllare?

snam11
16/04/2019, 07h24
si sarà incartata la flash, attaccalo via usb/seriale e riflasha l'immagine con dreamup. DOvrebbe bastare a resuscitarlo

onir
16/04/2019, 12h06
puoi anche provare a riflasharlo via internet, nel quale lo spegni da dietro e poi lo riaccendi tenendo premuto il tasto power sul frontalino premuto finché non ti appare il tuo ip del decoder, al quel punto apri il tuo browser tipo firefox ( o altro ) e inserissi ip del tuo decodere, e metti al quel punto un nuovo firmware.

robyuan
17/04/2019, 11h09
per prima cosa spegni e riaccendi il tuo router. poi la seconda cosa da fare e' quella prospettata da onir. in ultima quella di snam11 con apposito prog. io consiglio il japhar flashar che e' universale per utti i decoder originali e cloni.

Rocky
10/05/2019, 13h45
Ho provato a mettere l'immagine openatv-6.2 tramite browser ma quando arriva nella schermata grigia Dreambox Uploading... non inizia il caricamento del firmware e rimane bloccato come mai ?

enzo
10/05/2019, 15h28
Sicuro che e i firmware giusto, e da un po che non ho piu dreambox ma all'epoca tra dream originali, non originali, sim 20.1, 2.10 2.xx, japhar e altre che non ricordo era facile sbagliare

onir
10/05/2019, 16h28
non lo so quando tempo hai aspettato, ma a volte ci mette un pó prima che parte il flash al deco

Rocky
11/05/2019, 09h52
Sicuro che e i firmware giusto, e da un po che non ho piu dreambox ma all'epoca tra dream originali, non originali, sim 20.1, 2.10 2.xx, japhar e altre che non ricordo era facile sbagliare

Si l'ho scaricato dal sito openATV Nightly Downloads (http://images.mynonpublic.com/openatv/nightly/index.php) e penso che è giusto

non lo so quando tempo hai aspettato, ma a volte ci mette un pó prima che parte il flash al deco

Ho aspettato per molto tempo e ti assicuro che purtroppo non parte il flash credimi :(

snam11
14/05/2019, 09h21
hai tentato con altre immagini per capire se è la flash che sta morendo o se hai solo di sfortuna flashato un immagine non stabile o corrotta?

robyuan
14/05/2019, 13h22
ma il tuo dec e' versione 1 o v.2 l'immagine openatv deve essere giusta per la tua versione del dec fa sul sito e vedrai che per il tuo dm ci sono due immagini.**Hidden Content: Check the thread to see hidden data.**

malvagio
14/05/2019, 16h39
Allora va premesso che la dmm ha rotto con questo sistema di flash via browser (tacci loro possibile che ogni dec cinese da 60€ si flashi tramite chiavetta usb senza rogne e senza problemi in 2 minuti?), fatta questa premessa, stai sereno il problema non è il decoder ma la tua rete/configurazione pc. Ergo scegli una immagine ufficialmente e specificamente sviluppata per dreambox 7020hd e lavora sulla tua rete semplificando il tutto al massimo (prova vari browser, il migliore per me è explorer, occhio ai firewall o qualsiasi altra cosa che possa bloccare l'upload), se non ne esci prova in un altra casa con un altra rete...
Puoi anche provare con un portatile attaccato direttamente al db (in tal caso mi sa che ti serve un cavo cross ;) ).

Regards

snam11
15/05/2019, 06h48
un appunto per precisare che il 7020 ha la porta miniusb che si può usare per flashare il decoder, quindi non è necessario nessuna connessione di rete.
Con il buon vecchio dreamup si carica l'immagine e si spara via usb (tempi lunghi ma in questo modo si è relativamente sicuri che il flash sia andato a buon fine)

malvagio
15/05/2019, 10h55
Beh direi che non intendevo questo, si, il dm7020hd ha un connettore miniusb (e già mi viene di nuovo da chiedermi il perchè di questa scelta hw) ma internamente e' collegato un convertitore Seriale/USB. Per caricare il firmware non si deve piu' utilizzare un cavo seriale nullmodem (sempre molto pratico nel 2019) ma puoi usare questo amabile cavetto e DreamUp, quando criticavo la DMM (non mi fraintendere ai bei tempi ne ho avuti parecchi di Dreambox quando non erano secondi a nessuno) mi riferivo al fatto che usare una semplice pennetta usb come fanno la maggior parte dei dec linux based oggi in commercio non sarebbe male (non sempre il pc è nelle vicinanze del decoder giusto per citare un dettaglio pratico).

Detto questo se via browser non ne esci direi che via mini usb sia la scelta più sensata.
Regards

Rocky
15/05/2019, 15h04
[QUOTE=malvagio;553196]Beh direi che non intendevo questo, si, il dm7020hd ha un connettore miniusb (e già mi viene di nuovo da chiedermi il perchè di questa scelta hw) ma internamente e' collegato un convertitore Seriale/USB. Per caricare il firmware non si deve piu' utilizzare un cavo seriale nullmodem (sempre molto pratico nel 2019) ma puoi usare questo amabile cavetto e DreamUp, quando criticavo la DMM (non mi fraintendere ai bei tempi ne ho avuti parecchi di Dreambox quando non erano secondi a nessuno) mi riferivo al fatto che usare una semplice pennetta usb come fanno la maggior parte dei dec linux based oggi in commercio non sarebbe male (non sempre il pc è nelle vicinanze del decoder giusto per citare un dettaglio pratico).

Detto questo se via browser non ne esci direi che via mini usb sia la scelta più sensata.
Regards[/QUOT

Salve Malvagio hai centrato in pieno il mio problema principale e cioè che il pc non è vicino al decoder e non ho la possibilità e comodità di poter usare dreamup!

snam11
15/05/2019, 15h51
@malvagio non era un post per smentirti o altro, era solo per precisare che se la flash via web non dovesse funzionare (cosa comunque molto strana perchè se si pianta l'immagine non parte e si blocca al boot), il buon vecchio metodo seriale è sempre il più lento ma sicuro.

@Rocky occhio che del 7020hd esistono 2 versioni hardware (come diceva Robyuan) quindi mi sa che la gabula sta li...

robyuan
15/05/2019, 16h20
caro snam pare che il sig.Rocky non sia interessato a questo problema.:grin::grin::grin::grin:

Rocky
16/05/2019, 15h35
@malvagio non era un post per smentirti o altro, era solo per precisare che se la flash via web non dovesse funzionare (cosa comunque molto strana perchè se si pianta l'immagine non parte e si blocca al boot), il buon vecchio metodo seriale è sempre il più lento ma sicuro.

@Rocky occhio che del 7020hd esistono 2 versioni hardware (come diceva Robyuan) quindi mi sa che la gabula sta li...

Salve ti assicuro che ho scaricato l'immagine giusta ho controllato anche nel link postato da Robyuan!

caro snam pare che il sig.Rocky non sia interessato a questo problema.:grin::grin::grin::grin:

Sig. Robyuan Non è vero che non sono interessato al problema,infatti come ho scritto a snam sono andato a controllare il link da lei postato,solo no ho potuto risponderle prima :)