PDA

Voir la version complète : Decoder cambia canale da solo



leon360
16/02/2019, 13h47
Ciao ragazzi, come da titolo capita che alcune volte il mio decoder (vu+ solo se v2) prenda e cambi canale da solo.
E' una cosa che capita sporadicamente e non riesco a capire da cosa derivi.
Dubito fortemente sia difettoso il telecomando, perchè mi pare che il cambio canale sia avvenuto anche quando il telecomando era rivolto verso altra direzione da dove il cambio non può per forza di cose avvenire, in quanto gli infrarossi sono abbastanza scarsi.. ed in più le batterie nel telecomando sono pure scariche.
Adesso mi sorge il dubbio se ogni volta che questo evento si è verificato erano in uso cline o no (cline di test provenienti da vari siti)
In ogni caso al decoder è connessa una chiavetta wifi e ogni volta che lo accendo si connette automaticamente alla rete (se ovviamente ho il router wifi mobile acceso)
Avevo letto da qualche parte che in alcuni casi è possibile che ti entrino nel decoder e possano agire anche cambiando canale..
poi pure qui https://www.maghreb-sat.com/forum/f126/e-lo-studio-112110-post545583.html#post545583 si parla che in determinati casi possano entrare nel decoder, sapere l'ip ecc..
Se è così la mia idea era di cambiare la password o il nome utente del decoder, consigliato farlo?
E' possibile farlo solo da telnet?
Possibile anche che qualcosa di elettronico crei a volte interferenza e ci sia un cambio canale?
Insomma sto pensando a ipotetiche cause.

gregor17
16/02/2019, 20h17
A me capitava quando ho collegato il decoder a internet con porte aperte per acesso da remoto. Ho risolto cambiando la password del webif... ero sicuro che fosse qualche hackeraggio, perché cambiava su canali hot

Inviato dal mio ASUS_Z012S utilizzando Tapatalk

leon360
17/02/2019, 11h35
A me capitava quando ho collegato il decoder a internet con porte aperte per acesso da remoto. Ho risolto cambiando la password del webif... ero sicuro che fosse qualche hackeraggio, perché cambiava su canali hot

Inviato dal mio ASUS_Z012S utilizzando Tapatalk

Grazie per la testimonianza.
Adesso vedo un po' come si cambia la pass sul mio decoder, perchè sinceramente il dubbio che ci sia qualcuno dietro il cambio canale mi è venuto più volte, poi magari mi faccio le pippe mentali e non è niente di tutto ciò, però tra vedere e non vedere..
Se qualcun altro ha consigli o informazioni da condividere, sono sempre ben accetti

lamby
18/02/2019, 08h51
su quale piattaforma riscontri questo problema?
1 sat
2 dtt
3 iptv

se la risposta è 3 devi cambiare la password dell'iptv xchè probabilmente è condivisa tra piu utenti

leon360
18/02/2019, 15h33
su quale piattaforma riscontri questo problema?
1 sat
2 dtt
3 iptv

se la risposta è 3 devi cambiare la password dell'iptv xchè probabilmente è condivisa tra piu utenti

Non uso iptv, nel decoder in realtà mai usata non avendo una linea fissa.
Mi sembra sia accaduto sia utilizzando sat che dtt

lamby
18/02/2019, 15h54
Non uso iptv, nel decoder in realtà mai usata non avendo una linea fissa.
Mi sembra sia accaduto sia utilizzando sat che dtt

strano, cmq se vuoi cambiare la pass tramite putty
fai login poi scrivi passwd
e cambi la passwoord di default

leon360
18/02/2019, 16h24
strano, cmq se vuoi cambiare la pass tramite putty
fai login poi scrivi passwd
e cambi la passwoord di default

Fatico anche io a capire la cosa , dato che è sporadica.
A mal pensare mi viene in mente solo il fatto che dietro cline di test di certi siti ci siano persone che in qualche modo accedano poi al decoder, però non so nemmeno se si possa fare così. Mi pare una cosa un po' improbabile.
Il fatto che dietro questi cambi di canale random possa esserci qualche interferenza, anche questa cosa mi sembra strana, e anche ciò non so se sia possibile o meno.
Sinceramente io non ho idea.
Ma webif c'entra qualcosa a prescindere?
Mi pareva di aver letto altrove che per cambiare password, nome utente o altro del decoder si dovesse utilizzare telnet.

snam11
20/02/2019, 21h18
putty è un programma che via telnet ti permette di connetterti al decoder.
come diceva lamby via telnet o ssh o quello che ti pare, se una volta avuto accesso al decoder, digiti passwd puoi settare la nuova password.
puoi anche abilitare in seconda battuta l'autenticazione di nome/password per accedere, e il range di ip che possono avere accesso.
In ogni caso se non hai aperto porte strane sul router, e se non "servi" amici vari non mi preoccuperei molto.

leon360
21/02/2019, 13h34
putty è un programma che via telnet ti permette di connetterti al decoder.
come diceva lamby via telnet o ssh o quello che ti pare, se una volta avuto accesso al decoder, digiti passwd puoi settare la nuova password.
puoi anche abilitare in seconda battuta l'autenticazione di nome/password per accedere, e il range di ip che possono avere accesso.
In ogni caso se non hai aperto porte strane sul router, e se non "servi" amici vari non mi preoccuperei molto.


Le porte non dovrebbero essere aperte o per lo meno io non l'ho mai fatto.. quindi credo non lo siano..
Non "servo" nessuno.
Non riesco a capire il perchè di questi cambi canale sporadici.

onir
23/02/2019, 08h23
prova a cambiare immagine al decoder, se non l ´hai giá fatto.

snam11
24/02/2019, 08h07
Usi mica app per il tablet/cell per lo stream?
Perchè ovviamente se le usassi è normale che possano far cambiare canale (e streammare) il canale stesso...