PDA

Voir la version complète : Sunray sr4 problemi



celtic1
24/06/2018, 18h14
Ciao a tutti, oggi accendo il sunray triple tuner e all'improvviso si riavvia in continuazione da solo. Esce nel display rai uno ma si riavvia subito e così via.... staccata alimentazione e dopo un po' lo riaccendo ma non da segni di vita. Display nero e nulla. Unica cosa che si accende il led rosso interno e la chiavetta usb collegata. Ventola ferma (ma non so se va solo se il decoder é in funzione). Penso che rimettere una immagine sia inutile. Può essere l'alimentatore? O qualche chip dentro secondo voi. Grazie ciao

enzolatina
24/06/2018, 18h32
guarda, a me circa 4 mesi fa la stessa cosa, nessun segno di vita ed ho scoperto che era l'alimentatore andato...... ieri sera uguale, ad un certo punto tutto buio e quando lo ho preso in mano scottava tutto, pensavo avesse tirato le cuoia invece era solo andato in corto l'interruttorino posteriore, prova con un altro alimentatore e probabilmente ti si riavvia...

celtic1
24/06/2018, 21h09
Grazie mille!!! , proverò prendere un alimentatore nuovo:)

enzolatina
25/06/2018, 06h08
magari se hai la possibilità di provare un'altro alimentatore oppure provare l'alimentatore stesso con qualche altro apparato in modo da avere la certezza che il problema sia quello così eviti una eventuale spesa inutile.... vabbè che sono solo pochi euro ma piuttosto che buttarli in una spesa inutile meglio investirli in birra.....

celtic1
25/06/2018, 06h10
Sì sì, un mio amico ha lo stesso decoder e oggi provo! grazie mille!:)

celtic1
26/06/2018, 10h24
Ciao, ho recuperato un alimentatore di un Extremebox (vedo che va bene anche se entrambi commutano a v12 ma questo a 1,3A mentre quello del sunray a 3A e il primo mi da 240V e sunray a 250V), provato e funziona, il sunray ha ripreso vita!!!

Grazie!!! era proprio quello. Ora non so se ordinarne uno per sunray o cmq utilizzare questo del Extremebox:)

pietro1984
26/06/2018, 14h37
Se ti funziona e non vedi problemi puoi anche usarlo.
Tanto solitamente gli alimentatori sono un po' sovradimensionati, l'importante e che sia a 12V e che abbia la giusta polarità, ma visto che l;hai già provato va bene. :D

celtic1
27/06/2018, 06h06
perfetto pietro!:)

tro69
27/06/2018, 07h38
Fossi in te non rischierei di utilizzare quell'alimentatore da solamente 1,3 A, soprattutto se hai anche la chiavetta USB collegata.

celtic1
28/06/2018, 06h28
Grazie mille tro69, allora ne prendo uno!!... grazie:)

tra l'altro mi sembra possa andar bene anche quello dello zgemma che è 12V-3A

celtic1
02/07/2018, 06h36
Hai ragione tro, in effetti mi da problemi sul tuner sat, molti canali vanno in errore sintonia dopo pochi secondi ed errore sid non trovato in Pat. già ordinato alimentatore suo. GRAZIE

celtic1
30/05/2019, 13h08
ciao a tutti, chiedo lumi sul mio Sunray Sr4.

oggi torno a casa in pausa pranzo e vedo sul display che segna come orario le 23.05... provo accenderlo dal telecomando ma niente... spengo l'interruttore, stacco anche la spina, riattacco e riaccendo l'interruttore e... si avvia, ma poi schermo nero. spengo e riaccendo da telecomando ma rimane ancora fisso sull'orario e non mi fa proseguire... dopo tre volte così... non si accende nemmeno più. display nero e l'unica cosa che si accende è la luce rossa all'interno del decoder. Secondo voi è ancora l'alimentatore (nemmeno un anno che l'ho cambiato!!!) oppure qualcosa di più grave stavolta?

purtroppo al momento non ho un'altro alimentatore, anche con amperaggio inferiore, per provare.

grazie
celtic1

pietro1984
30/05/2019, 13h35
Guarda ho avuto il tuo stesso problema e per due volte mi si e' rotto l'alimentatore (Alimentatore molto probabilmente scarso).
Ora ho comprato uno di quei alimentatori che si può cambiare il voltaggio e per ora funziona regolarmente (Toccatina nella parti intime) :D :D :D

Ciao

celtic1
30/05/2019, 13h43
Grazie mille Pietro. Ne avevo uno di quelli regolabili ma non andava bene in quanto era a 2A come output e non a 3A e il tuner non funzionava correttamente. vedo se ne trovo uno a 3A. L'importante che sia alimentatore. Grazie mille ancora!!

snam11
31/05/2019, 06h59
per provare a vedere se è quello che perde colpi basta anche un alimentatore con amperaggio più basso (a patto di non smanettare troppo). Ed una volta verificato che è quello il problema, tentare di riparare il tuo o comprarne uno nuovo.
Solitamente gli alimentatori di quel tipo hanno una batteria di 2/3 condensatori che saltano e con pochi cent li puoi sostituire tutti. Li vedi subito perchè sono rigonfi sulla "capocchia"...

celtic1
31/05/2019, 07h25
Grazie mille snam11!:)

celtic1
31/05/2019, 09h56
Mio cugino mi darà un alimentatore di un Etremebox che ha: Input 100-240 - 50/60 hz - 0,6A --- Output 12v --- 3,0 A
l'unica cosa che è differente è in Imput, che in quello del sunray è 100-240 - 50/60hz - ma 0,35A
da 0,6A a 0,35A in Imput può creare dei problemi? .... prima di provarlo, non vorrei che quel valore più alto....

grazie ancora, scusate le paranoie ma non vorrei “fogonarlo” se possibile

snam11
02/06/2019, 08h07
se un alimentatore ha amperaggio più basso semplicemente non riesce a reggere il carico della richiesta da parte del decoder, causando malfunzionamenti temporanei tipo tuner non attivato, chiavetta o hdd che si deconnette di continuo, ecc..
ma per un test di boot direi che basta ed avanza.

celtic1
03/06/2019, 07h12
Grazie mille, oggi provo.

celtic1
03/06/2019, 12h40
ciao, fatto il test, stesso risultato... si acende il led della chiavetta usb inserita e il led rosso dentro al decoder... ma poi non si accende e no fa il boot.

Adesso provo ad ordinare un alimentatore del sunray per fare un' ultima prova.

malvagio
03/06/2019, 17h37
Allora ragazzi quando parliamo di alimentatori interessa esclusivamente l'output e la polarità dello spinotto (tendenzialmente il positivo è all'interno, lo vedete dal pratico schemino allegato all'etichetta dell'alimentatore stesso). L'unico valore che vi interessa in termini di salvaguardia del vostro prodotto è la tensione, perche non parliamo di generatori ideali di corrente quindi a parità di tensione la corrente che serve all'apparecchiatura se la prende lei stessa seguendo perdonatemi la semplificazione da 3za media la legge di Ohm. Quindi se anche hai un alimentatore da 12v e 50 ampere non vi sarà alcun problema per il decoder, al limite se la corrente teoricamente disponibile con l'alimentatore che avete trovato in sostituzione fosse troppo bassa rispetto a quanto richiesto direi che semplicemente l'apparecchiatura non funzionerebbe o lo farebbe parzialmente.
Chiarito questo gli alimentatori di scarsa qualità non solo sparano sulla tensione (sarebbe cosa buona e giusta investire su un multimetro digitale per vedere quanti volt mettono a disposizione i prodotti...vedrete che saranno parecchi di più dei 12 dichiarati sulla carta, più è mediocre e più si scosterà dal valore ideale, loro giocano sul fatto che applicando un carico al trasformatore la tensione cala e quindi si rientra nei parametri, ometto di spiegare che non funziona proprio così ;) ), ma anche la corrente viene fornita diciamo così alla cavolo...

Quindi non fidatevi di prodotti di scarsa qualità (intendo in termini di trasformatori) anche se indicano valori congrui alla vostra apprecchiatura potrebbero tranquillamente non essere sufficientemente performanti.

Reagards

celtic1
04/06/2019, 06h21
Grazie Malvagio, infatti come output è uguale identico (cambia solo Amperaggio di input) al mio originale, ergo va bene, ma non parte ugualmente. Ora ne ho provato ordinare uno nuovo per sunray o dm800, se non va nemmeno con quello penso che allora il decoder mi abbia abbandonato definitivamente

malvagio
04/06/2019, 07h32
Ecco bravo, e se ne trovassi uno 12v 4 ampere sarebbe ancora meglio ;)

Regards

celtic1
04/06/2019, 12h46
Ormai lo avevo già ordinato, arrivato oggi.

Attaccato, acceso il Sunray, fa il boot... sembra ok, poi....... Sintonia Fallita su tutti i canali sia dtt che sat. non capisco se alimentatore arrivato è difettoso o se c'è qualcosa di piu serio sul decoder.
Output è corretto 12V 3A.

snam11
04/06/2019, 13h04
io ne ho uno che aveva rogne sul tuner.
dopo giorni di test e prove balistiche provando a interpretare letture e schemi di ogni componente importante sul triple tuner ho gettato la spugna e ho acquistato un tuner nuovo.
Ovviamente funziona tutto con il tuner sostituito.
L'ideale sarebbe avere un altro sr4 dal quale prelevare temporaneamente gli organi per un test.
Se mastichi un pochino di elettronica qualche prova la puoi fare e se ti va bene con pochi euro riesci a sistemare, altrimenti solo un nuovo tuner può salvarti

celtic1
04/06/2019, 14h35
Grazie mille. Purtroppo di elettronica non ne so molto, vedo cosa riesco fare. altrimenti quasi quasi invece di un tripletuner nuovo mi prendo uno Zgemma h5 nuovo che come spesa non siamo lontani

snam11
04/06/2019, 15h31
un tuner se lo prendi dalla china su aliexpress lo paghi intorno ai 35-40 (almeno ai tempi l'ho pagato così)

iezzo12
04/06/2019, 16h05
A questo punto, prima di fare altre spese, ti consiglierei di flashare e installare tutto dall'inizio, non so se sei pratico , comunque non è difficile (se hai bisogno di aiuto .........)
Ciao

Grazie mille. Purtroppo di elettronica non ne so molto, vedo cosa riesco fare. altrimenti quasi quasi invece di un tripletuner nuovo mi prendo uno Zgemma h5 nuovo che come spesa non siamo lontani

malvagio
04/06/2019, 17h37
Assolutamente, dopo tutti i tentativi fatti con tensioni e correnti ballerine non mi stupirebbe affatto che qualcosa relativa al soft ti abbia abbandonato. Prima di fare altre spese un bel flash di una immagine pulita e vedi se il tuner torna tra i vivi, poi un bello zgemma te lo puoi sempre comprare,anche perché un tuner nuovo in un dec che ha già dato problemi potrebbe essere una spesa che non si ripaga ;) .

Regards

celtic1
04/06/2019, 18h09
Grazie ragazzi, tutti gentilissimi. Seguirò il vostro consiglio. Flasharò di nuovo e vediamo poi cosa succede, se resuscita il tutto. Grazie iezzo12, si l'ho già flashato diverse volte all'inizio per provare diverse ima. Spero di ricordarmi tutto:)

snam11
05/06/2019, 10h48
dai è semplice... da spento lo accendi tenendo premuto il tasto power fino a quando non vedi la scritta stop sul display, e l'ip che gli viene assegnato.
da browser internet digiti l'ip e cliccando su firmware update mandi l'immagine per il sunray (ci sono moltissimi backup pronti all'uso), et voilà

malvagio
05/06/2019, 14h41
Ma tu non metterai un backup, bensi una bella immagine pulita che ti farcirai a dovere così sarai certo che se qualcosa non funziona è a causa dell'hw e non a causa del soft che qualcuno ha preparato secondo le proprie esigenze ;)
Una volta che hai visto che tutto funziona a meraviglia sei libero di metterti tutti i backup e fare tutti gli esperimenti che ti aggradano.

Regards

celtic1
06/06/2019, 06h16
Grazie a tutti ragazzi. Si si, mi sono ricordato tutto:) avevo ancora anche i file fix per wifi.

Comunque è tornato a splendere, ci sono volute due flashate ma adesso funziona perfettamente. La prima flashata è andata male perchè stupidamente avevo lasciato su la chiavetta dove avevo messo tutti i plugine e altro e probabilmente mi andava in crash per quello...... adesso è tornato veloce come la luce:). Grassie