PDA

Voir la version complète : Problema lnb astra hotbird



leon360
18/05/2018, 00h00
Ciao ragazzi, vorrei chiedervi una cosa.
Oggi ho preso in un brico un lnb monoblocco astra + hotbird a singola uscita.
Engelaxil AN7108
Sul sito sarebbe quello bianco (non il blu)
A parte che le caratteristiche sul sito non son uguali a quelle riportate nel prodotto, esempio sul sito è indicata riduzione rumore di 0,7 db mentre su lnb 0,2
Ora premesso che non ho l'apparecchiatura adatta per puntare al meglio il tutto, parabola e lnb singolo erano stati puntati da poco con l'attrezzatura.
Stasera mio fratello si è appuntato per curiosità la percentuale di segnale che il ricevitore dava su alcuni canali con lnb singolo che era montato e puntato su hotbird, stessa cosa ha fatto sul menù sat finder annotando le percentuali.
Poi ha smontato l'lnb singolo e messo questo nuovo.
Fatto questo essendo puntato su hotbird abbiamo notato che qualche canale (pochi) ha segnale migliore, altri peggiore.
Esempio sugli $viss parliamo anche di un 10% peggio, se prima il ricevitore indicava 91-92 ora mi da 80-82%, idem su satfinder ottengo un 10% di snr in meno.
Può dipendere dal lnb o con quello doppio va ricalibrato tutto?
A parte questo vengo al problema più importante, su astra non vedo alcun segnale, sul menù sat finder se vado su trasponder predefinito e imposto hotbird vedo segnale, se imposto astra no.
Difatti facendo la ricerca canali su astra non trova nulla.

Passando a un monoblocco con 2 illuminatori sul menù del tuner, in A è stato impostato
Modalità configurazione: semplice
Modalità: Diseqc A/B
Porta A Horbird 13
Porta B: Astra 19.2
Voltaggio 22khz : si
Inviare diseqc su cambio canale: si

Penso sia tutto corretto.
Abbiamo anche provato ad invertire nella stessa le porte, quindi porta A con Astra e porta B con Hotbird ma la situazione non cambia.
Chiaramente altre prove non sono state fatte dato che ormai era buio.
Potrebbe essere l'illuminatore difettoso?

Domani mattina provo a spostare la parabola sia a destra che a sinistra per vedere se la situazione cambia

Per completezza, la parabola è da 80

enzo
18/05/2018, 05h45
La configurazione e giusta, sembra non andare il diseck se pur invertendo le porte continui a avere immaggine sul 13

leon360
18/05/2018, 09h00
La configurazione e giusta, sembra non andare il diseck se pur invertendo le porte continui a avere immaggine sul 13

Adesso per curiosità smanettiamo un po' e proviamo varie cose, incluso spostare leggermente antenna e/o invertire la posizione del lnb.
Se non funziona lo riportiamo indietro e via

david68
18/05/2018, 10h06
Adesso per curiosità smanettiamo un po' e proviamo varie cose, incluso spostare leggermente antenna e/o invertire la posizione del lnb.
Se non funziona lo riportiamo indietro e via
Se visualizzi entrambi i satelliti significa che il segnale è ok, entra bene dalla porta A/B del commutatore disecq, la sostituzione di un singolo lnb con (esattamente un monoblocco dual feed, fa si che i due lnb siano installati all’esatto centro del sostegno lnb, ingannando così leggermente il puntamento precedente su hotbird a massimo segnale a scapito di un leggero fuori offset del riflettore del disco sui due nuovi lnb monoblocco. Quindi un novo leggerissimo riallineamento non credo ti possa dare grande soddisfazioni, io per questo uso sempre il singolo feed (no monoblocco), sul supporto parabola ed lnb supplementare per astra o altro. Se hai voglia prova a muovere leggermente e facci sapere.

stirich
18/05/2018, 10h52
Nella "modalità diseqc" prova a mettere "Toneburst" o "diseqc 1.0" od anche eventualmente 2.0, il resta lascia così.
Se sposterai la parabola segna prima con un pennarello la posiziona attuale.

leon360
19/05/2018, 19h09
Nella "modalità diseqc" prova a mettere "Toneburst" o "diseqc 1.0" od anche eventualmente 2.0, il resta lascia così.
Se sposterai la parabola segna prima con un pennarello la posiziona attuale.


Se visualizzi entrambi i satelliti significa che il segnale è ok, entra bene dalla porta A/B del commutatore disecq, la sostituzione di un singolo lnb con (esattamente un monoblocco dual feed, fa si che i due lnb siano installati all’esatto centro del sostegno lnb, ingannando così leggermente il puntamento precedente su hotbird a massimo segnale a scapito di un leggero fuori offset del riflettore del disco sui due nuovi lnb monoblocco. Quindi un novo leggerissimo riallineamento non credo ti possa dare grande soddisfazioni, io per questo uso sempre il singolo feed (no monoblocco), sul supporto parabola ed lnb supplementare per astra o altro. Se hai voglia prova a muovere leggermente e facci sapere.

Ragazzi il sistema è così, prima c'era un lnb singolo, puntato su hotbird a dovere con l'attrezzatura e sul metallo dove sta la parabola sono stati fatti 2 segni con il pennarello, uno ad indicare i 19 e l'altro i 13 gradi, in modo tale che allineando i 2 segni di pennarello potevamo andare spostando manualmente la parabola o su hotbird o su astra.
Il porta lnb è rimasto il medesimo, semplicemente mentre era puntato su hotbird è stato levato lnb singolo e montato lnb monoblocco.
Montato così, guardando da dietro la parabola il monoblocco, l'occhio di sinistra era montato sul supporto ad agganciare hotbird, quello a destra senza supporto fisico in teoria a prendere astra.
A questo punto hotbird lo si vedeva, e il ricevitore da segnale, quindi si vedono i canali hotbird, mentre settando i tuner dall'apposito menù comunque non vede astra, difatti anche il satfinder non da segni di vita su astra.
Anche spostando la parabola non c'è stato verso di fargli vedere astra.
Provato anche a montare lnb sul supporto invertendo l'occhio, cioè è stato fissato sul supporto l'occhio destro del monoblocco (che prima teoricamente doveva prendere astra) e spostata la parabola in modo da centrarlo su astra, così facendo se non sbagliamo, avrebbe dovuto vedere astra ma non hotbird.
Ebbene Astra non si vede, il menù del decoder satfinder non da segni di vita.
A nostro parere è difettoso l'lnb, poi non saprei.

enzo
19/05/2018, 19h48
Se con lbn che prede il 13 non riesci a prendere il 19 e perche orienti male, non cè alta spiegazione

leon360
19/05/2018, 22h43
Se con lbn che prede il 13 non riesci a prendere il 19 e perche orienti male, non cè alta spiegazione

Potrebbe essere difettoso il diseqc integrato nel lnb no?
A noi sembra che un occhio del lnb vada e l'altro no.
Comunque se va bene settimana prossima viene questo amico con l'attrezzatura e porta un altro lnb monoblocco, se ne ha voglia testiamo per curiosità anche questo che pare difettoso e ci togliamo la curiosità.

gregor17
04/07/2018, 07h49
Stupidaggine, hai riavviato il decoder?

Inviato dal mio ASUS_Z012S utilizzando Tapatalk